Fuori dal Campo

«Doppiare Spiderman ha cambiato la mia vita»

Parla Alex Polidori, doppiatore romano del supereroe Marvel di Tom Holland, ospite della decima edizione del Taranto Comix: «Ho nel cuore tutti i miei personaggi, ma Spiderman è stata la svolta professionale».

15.12.2024 04:09

https://www.buonocuntosrl.it/

articolo di Gisberto Muraglia

Ha appena compiuto 10 anni, ma nella sua speciale edizione “1NFINITO” è il Taranto Comix a fare (tanti) regali ai suoi seguaci. Nella decima edizione della kermesse tematica organizzata da Taranto Comix Associazione Culturale nella cornice del Palafiom, nelle giornate di ieri e oggi, gli organizzatori non si sono di certo risparmiati. Nel ricco programma della due giorni tarantina, a spiccare è sicuramente la presenza del comparto del doppiaggio, grazie alla presenza di alcune eccellenze nel settore. Tra queste Manuel Meli, Pietro Ubaldi e Alex Polidori. Ed è proprio quest'ultimo, la voce storica dell'amato Spiderman di Tom Holland in tutti i film dell'MCU (Marvel Cinematic Universe), che TST ha avuto l'onore di ascoltare ai propri microfoni. Romano classe '95 ma con un curriculum da far invidiare ai big del settore, Polidori capisce ben presto che sarà quello del doppiatore il suo mestiere principale, anche se la musica ha recitato e continua a recitare una parte fondamentale della sua vita professionale e non. La prima esperienza nel doppiaggio avviene a soli 5 anni, quando Polidori presta la sua tenera voce nel film d'animazione della Pixar “Alla ricerca di Nemo” proprio al personaggio principale dalla pinna atrofica, Nemo.

DA NEMO A SPIDERMAN E se all'inizio il doppiaggio era solo un gioco visto con gli occhi di un bambino, per Polidori la cosa diventa molto più concreta con il passare degli anni e la conferma arriva dal diretto interessato: “Vero, da bambino il doppiaggio lo vedevo più come un gioco. Poi ho capito, anche se da adolescente ho attraversato un periodo in cui pensavo di volermi dedicare più alla musica, che il mio lavoro principale sarebbe stato proprio quello del doppiatore, perché mi riusciva bene. Non ho mollato il resto, però è sul doppiaggio che riverso quasi tutte le mie energie”. Sul personaggio preferito doppiato dall'artista romano non ci sono dubbi, al momento è lo Spiderman di Tom Holland a sbaragliare la concorrenza nel cuore di Polidori: “Confermo, è proprio lui. Il fatto di avere delle similitudini caratteriali con Peter Parker, poi, mi aiuta certamente a immedesimarmi meglio nel personaggio. Il mio compito è essere sempre al suo servizio (del personaggio doppiato, ndr), mettendoci al tempo stesso qualcosa di mio. Doppiare Tom Holland/Spiderman ha cambiato tante cose a livello professionale perché tanti ragazzi lo adorano e grazie a questa passione, molti si sono avvicinati al mondo del doppiaggio di questi film. Non sarei in questi eventi senza Spiderman, devo dirlo chiaramente”.

SPIDERMAN 4 IN ARRIVO E anche se nel suo curriculum ci sono già tantissimi personaggi celebri doppiati, per Polidori non è affatto limitante o riduttivo essere conosciuto e riconosciuto principalmente come Spiderman: “No, assolutamente. Certo, mi fa senza ombra di dubbio piacere quando mi chiedono cose riferite ad altri personaggi, ma essere associato principalmente a uno dei supereroi dell'MCU più amati in assoluto per me è motivo di onore e di orgoglio. Va benissimo così, ci mancherebbe”. I progetti futuri di Polidori sono ormai di dominio pubblico, perché già da qualche giorno è stato annunciato Spiderman 4. Non è ancora ufficiale, ma poco ci manca. Il motivo lo spiega il doppiatore romano: “Come tutti sanno è stato annunciato Spiderman 4 nei film degli Avengers, perciò presumo che risentirete la mia voce lì. Solitamente i doppiatori dei film vengono chiamati per iniziare il lavoro uno o due mesi prima, prima non ci spoilerano niente. Detto ciò, un grande saluto a tutti gli amici di Taranto, bello essere qui con voi. Ci vediamo alle prossime edizioni”. Per conoscere il programma completo della decima edizione del Taranto Comix, è possibile consultare l'omonima pagina facebook.

 

Commenti

Frascolla Taranto: le ragazze cadono in casa con la Polisportiva 74020. De Moraes: 'Abbiamo giocato male'