C FEMMINILE: L'INTREPIDA RIMANE IN VETTA, ALLE SUE SPALLE LA DE FLORIO AD UNA INCOLLATURA
La 6^ giornata di ritorno della serie C femminile, ha confermato l'Intrepida Brindisi, quale reginetta del campionato
I riflettori erano puntati sulla stracittadina di scena in casa della Tre Erre, di fronte ad una buona cornice di pubblico, con tutti gli ingredienti che un derby proprone. Le attese della vigilia, per un match importante, e sentito dai due entourage, non ha certamente annoiato gli spettatori presenti e, nei primi due quarti, le padrone di casa, sotto l'abile direzione di coach Rubino, parevano avessero preso le misure dell'Intrepida. Nella seconda parte del match, le ospiti imponevano il solito gioco veloce e robusto sotto le plance e portavano la contesa, all'ultimo quarto, in perfetto equilibrio, spezzato nelle battute finali da una maggiore freschezza che ha consentito all'Intrepida di acquisire un minimo vantaggio, utile a vincere il match ed incamerare due punti, fondamentali, per mantenere la vetta della classifica.
Alle spalle delle adriatiche, continua il buon momento della De Florio. La squadra di Fabio, dopo la flessione di gennaio e febbraio, causata dai numerosi contrattempi che avevano privato la compagine jonica delle giocatrici più rappresentative, nella trasferta di Santeramo, in casa della Murgia, ha subito impresso il marchio del team più tecnico ed ha indirizzato l'incontro verso il risultato positivo, rintuzzando gli assalti delle murgiane, che nelle Toscano e Martinelli affidavano le loro speranze di rimanere agganciate al treno di testa.
La sconfitta interna della Tre Erre, nel derby con l'Intrepida, e il riposo, previsto dal calendario, della New Basket Lecce, consentiva all'Olimpia Trani di accorciare le distanze dalle squadre, inseguitrici le prime della classe. La squadra tranese, al termine di un match drammatico e ricco di colpi di scena, espugnava il campo di una Galaxy, nelle ultime settimane in ascesa e sempre temibile nel proprio impianto, ma la maturità mostrata dall'Olimpia, ha permesso alla formazione ospite di vincere l'incontro fondamentale in chiave play off.
A Bisceglie, nella città dei Dolmen, la Fortis era impegnata con l'Olimpia Mesagne per l'obbiettivo play off. Gara molto sentita dai due roster per i diversi interessi stagionali. Le locali dovevano rimanere ancorate nel gruppo di squadre impegnate nella lotta ai play off, le ospiti dovevano lanciare un segnale e dare la svolta ad una stagione, finora, disputata fra alti e bassi. La spuntava, al termine di 40 minuti intensi, la squadra biscegliese, in un match dove la tensione, e qualche errore di troppo, abbassava la media realizzativa dei due team, ma al termine della contesa i due punti conquistati, consentivano alla Fortis di rimanere incollata, in classifica, all'Olimpia Trani.
Nella parte bassa della graduatoria, match decisivo, tra il San Pietro Vernotico ed il Bozzano Brindisi, ultima chiamata per le ragazze locali di rimanere agganciate proprio al Bozzano ed evitare di essere fanalino di coda.
Dopo un match giocato senza esclusione di colpi, con molto pathos per il timore di fallire l'appuntamento dell'anno, nei secondi finali, dopo un buon recupero delle sanpietrine, il Bozzano difendeva il minimo vantaggio (di tre punti), che, alla sirena, sanciva l'allungo in classifica (al + 4) e, quasi sicuramente, la riuscita della missione di evitare la scomoda posizione di ultima in graduatoria.
Il prossimo turno, il 7° di ritorno, prevede un match interessante, in chiave lotta al primato, quello che si disputerà a Lecce tra la New Basket e la Tre Erre, mentre la capolista Intrepida ospiterà il Bozzano, per l'ennesimo derby stagionale, in una gara che dovrebbe confermare le padrone di casa in vetta alla classifica, mentre la De Florio, sul proprio campo ospiterà il San Pietro Vernotico, per una contesa che sulla carta non dovrebbe riservare nessun tipo di difficoltà per le ragazze di Fabio Palagiano. A Mesagne, l'Olimpia, proverà a superare il Murgia e rilanciarsi in classifica, missione, almeno alla vigilia, non impossibile, pur essendo le santeramane, un team abbastanza ostico, in trasferta; a Trani invece, andrà di scena un match importante in chiave play off, il derby del Nord Barese, tra l'Olimpia e la Fortis Bisceglie, contesa che promette sicuramente spettacolo e molto agonismo tra due belle realtà del campionato di C.
Riposerà il Galaxy, ma attenderà i verdetti, per capire da dove ripartire per la corsa ai play off.
RISULTATI
Murgia Santeramo - De Florio Taranto 59 - 70
Galaxy Brindisi - Olimpia Trani 62 - 68
San Pietro Vernotico - Bozzano Brindisi 59 - 62
Fortis Bisceglie - Olimpia Mesagne 45 - 36
Tre Erre Brindisi - Intrepida Brindisi 49 - 54
Ha riposato: New Basket Lecce
CLASSIFICA
Intrepida Brindisi 26 (+170); De Florio Taranto 24 (+180); Tre Erre Brindisi 22 (+126); New Basket Lecce 20 (+ 126); Olimpia Trani 18 (+ 49); Fortis Bisceglie 16 ( - 24); Galaxy Brindisi 14 (+20), Murgia Santeramo 14 (-46); Olimpia Mesagne 8 (-61); Bozzano Brindisi 6 (-213); San PietroVernotico 2
(- 316).
PROSSIMO TURNO 22 E 23 MARZO 2014
De Florio Taranto - San Pietro Vernotico
Olimpia Mesagne - Murgia Santeramo
Intrepida Brindisi - Bozzano Brindisi
New Basket Lecce - Tre Erre Brindisi
Olimpia Trani - Fortis Bisceglie
Riposa : Galaxy Brindisi
Commenti