Coppa Italia promozione: Grottaglie, Laterza e Manduria passano il turno
a cura di Fabrizio Izzo
Grottaglie – Massafra: 1 – 2: Tutti i goal nel primo tempo: doppio vantaggio degli ospiti con Maldarizzi, su rigore, e pochi minuti dopo, in contropiede, con Novellino; per il Grottaglie la rete di Bardoscia, intorno alla mezzora, ha rimesso in partita i suoi e dato un po’ di tranquillità. Una gara caratterizzata da un numero elevato di occasioni da rete, ogni capovolgimento di fronte è stato un potenziale goal o azione pericolosa, gli errori individuali e tattici hanno fortemente contribuito alla sagra delle reti mancate. Nel primo tempo i goal potevano essere molti di più di quelli segnati. Nella ripresa, senza reti, la stanchezza ha diminuito le scorribande dei calciatori limitando le emozioni che comunque non sono mancate. Il risultato premia il Grottaglie in virtù del 3 a 1 dell’andata ma c’è da considerare che il Massafra, ad un certo punto, lo ha seriamente messo in discussione.
Castellaneta – Laterza: 1 – 1: Finisce in parità il derby del nord tarantino. Il Laterza passa al secondo turno grazie al 2 a 0 dell’andata. Bello spettacolo sugli spalti, gli ultrà delle due squadre si sono fronteggiati a suon di cori e sfottò rendendo più calorosa e colorata la gara. Partita equilibrata con il Castellaneta che ha provato a ribaltare il risultato fin dall’inizio ma è stato sempre ben arginato da un quadrato Laterza. Alla metà del secondo tempo, Passiatore su rigore, ha portato in vantaggio il Castellaneta, accendendone le speranze. Maggiore pressione dei padroni di casa e maggiore tensione in campo da cui sono scaturite tre espulsioni: Buttiglione e Gorghini per i padroni di casa e Cannito per il Laterza. Al primo minuto di recupero Grittani, con un tiro da fuori, porta il match in parità rendendo vani gli sforzi dei biancorossi e mettendo in ghiaccio la qualificazione. A fine gara entrambe le squadre hanno ringraziato i propri ultrà per il tifo e il sostegno profuso.
Manduria – Lizzano: 3 – 0: Dei tre derby era quello con la qualificazione più incerta, il pari dell’andata lasciava ampio margine al passaggio del turno ad entrambe. Il Manduria ha spazzato via i dubbi vincendo 3 a 0 ma il Lizzano è uscito a testa alta dal Dimitri. I padroni di casa hanno sbloccato il risultato ad inizio ripresa grazie ad un rigore trasformato da Scarciglia che si ripetuto alla mezzora, terzo goal di Foday a pochi minuti dal termine. La gara è stata frizzante soprattutto nel primo tempo con azioni interessanti da entrambe le parti. Nel secondo tempo la rete in apertura di Scarciglia ha smorzato le velleità degli ospiti che hanno comunque confermato la validità della rosa. Il Manduria passa il turno, vince davanti al suo pubblico e riscatta l’opaca prova di campionato contro il Castellaneta.
Tutti i risultati (nelle parentesi i risultati dell’andata) e le squadre qualificate al secondo turno
Trulli e Grotte-Fasano:1-0 (1-5)
Castellaneta-Laterza:1-1 (0-2)
Grottaglie-Massafra: 1-2 (3-1)
Ostuni-Carovigno: 2-0 (1-0)
Manduria-Lizzano: 3-0 (1-1)
Brindisi-Mesagne: 1-0 (0-0)
Copertino-Salento Football: 2-2 (1-4)
Maglie-Aradeo: 0-2 (0-1)
Tricase-Uggiano: 0-3 (1-0)
Monte Sant’Angelo-San Marco: 3-1 (7-3 dcr) (1-3)
Ascoli Satriano-Sp. Ordona: 2-3 (0-1),
Real Siti-Canosa: 2-0 (0-1),
Corato-N. Molfetta: 1-0 (1-3),
Omnia Bitonto-N. Spinazzola: 7-0 (2-1)
Altamura-V. Bitritto: 3-2 (2-0)
Polimnia-R. Rutiglianese: 0-0 (1-6)
In grassetto le squadre qualificate al secondo turno che sarà giocato il 13 ottobre (andata) e il 17 novembre (ritorno).
Commenti