Serie D gir. H: il programma della ventisettesima giornata
a cura di Maria Grassi
Con l’ennesimo divieto di trasferta nei confronti dei tifosi rossoblù inizia questo turno fondamentale per Taranto e Nardò sia in vista della lotta per il secondo posto sia in vista di un’eventuale conquista della vetta ancora non del tutto da escludere. Perciò solo tifoseria interna ammessa al comunale “Giovanni Paolo II” che vedrà fronteggiarsi in un derby da gustare due formazioni con un buon organico, in ottima condizione fisica e tra l’altro due delle migliori interpreti di questa competizione. Uno scontro ad alto livello agonistico con entrambe le compagini pronte a scendere sul rettangolo verde con le lame ben affilate per determinare quale sarà superiore al termine del match. Mister Cazzarò ha lavorato molto nei giorni recenti con i propri uomini sulla tattica e sulla concentrazione da metter in campo per affrontare questo incontro mentre il tecnico Ragno conta molto sull’ottima predisposizione del fattore psicologico dei suoi e sull’autostima che si è venuta a creare grazie agli ultimi cinque successi consecutivi.
Al “Giovanni Paolo II” di Francavilla Fontana andrà in scena una sfida tra due schiere che lottano su versanti diversi, Virtus Francavilla e Manfredonia. In questo momento alla capolista non resta che vincere, dato l’inseguimento delle dirette avversarie e del valore che questi tre punti iniziano a prendere mentre ci avviciniamo sempre più alla conclusione. D’altra parte i ragazzi di Vadacca sono ancora nel vivo del duello per allontanarsi dalla zona pericolosa della classifica e magari potrebbero trarre vantaggio dagli squalificati e infortunati in casa biancoazzurra per strappare qualche punto prezioso. Entrambe sconfitte nella giornata precedente Turris e Francavilla in Sinni scenderanno in campo con la voglia del riscatto. I rossoblù sono costretti a dover vincere per non perdere in questo caso la possibilità di disputare i play off mentre per i campani è anche una questione di tabù date le disfatte derivanti dagli ultimi tre confronti che le hanno viste una contro l’altra.
Scontro fondamentale quello tra Torrecuso e Fondi che vede la posta in palio più alta per i campani ancora situati in un’area alquanto in bilico. Data la classifica abbastanza corta, parecchi rivali si trovano a ridosso della stessa condizione dei sanniti che non hanno ancora raggiunto la salvezza matematica. Per gli uomini di Farina, che potrà finalmente fare affidamento dell’intera rosa, non sarà un compito semplice dato l’obiettivo degli ospiti di non perdere quella posizione tanto privilegiata. Picerno e Bisceglie si sfideranno al “Curcio” in una partita delicata che le due squadre stanno preparando con molta attenzione e determinazione. Nessuna delle due ha intenzione di mollare in questo momento critico ma soprattutto i lucani che possiedono dei buoni propositi per conquistare i play out da quanto visto negli ultimi turni in cui hanno collezionato quattro risultati utili consecutivi.
Ormai agli sgoccioli un altro confronto in chiave salvezza ossia quello che vedrà come protagonisti Isola Liri e Pomigliano. I granata, che hanno un piazzamento migliore rispetto agli antagonisti con quattro lunghezze in più, potrebbero accontentarsi anche di un pareggio vista la trasferta ardua ma i padroni di casa devono assolutamente trionfare se vogliono sperare ancora nel raggiungimento dello stazionamento in campionato senza correre ulteriori rischi. Tutto l’ambiente del Gallipoli crede ancora nel miracolo e a sottolinearlo sono i quattro rinforzi arrivati durante la settimana in casa giallorossa. I leccesi hanno bisogno di punti ed hanno tutta l’intenzione di mettere in difficoltà il Potenza che nei giorni scorsi ha lavorato molto per sistemare le cose negative delle proprie performance e per non cadere nei soliti errori.
Al “Ricciardelli” il San Severo è pronto ad ospitare il Serpentara di mister Manzillo. Nonostante il periodo negativo che ha investito i giallogranata, con solo un punto conquistato negli ultimi cinque incontri, l’ambiente è sereno e fiducioso con il fine di riprendersi il successo proprio da questa domenica contro i laziali, avversari in ottima forma e che hanno saputo dimostrare di poter combattere con chiunque. A seguito dei quattro stop consecutivi, il Marcianise vuole guarire dalla pareggite proprio nella sfida esterna contro l’Aprilia. Nessun alibi di infortuni e squalifiche questa volta per i gialloverdi che non possono permettersi di perdere il passo rispetto alle altre avversarie anche se persino per i padroni di casa questa potrebbe essere l’ultima chance per evitare i play out.
Commenti