UNDER 17 MASCHILE: LA DE FLORIO VINCE L'INCONTRO CON L'OSTUNI E ASPETTA LA FASE SILVER
I ragazzi di Buccoliero, nell'ultima giornata della 1^ fase preliminare, battono la Cestistica Ostuni e consegnano il "cucchiaio di legno" agli ospiti. La gara, ininfluente ai fini della qualificazione alla successiva fase (che sarà quella Silver, per entrambi i club), si giocava per l'archivio e allo scopo di evitare l'ultimo posto della graduatoria, tra due formazioni, che finora non avevano mai assaporato il gusto dolce dei due punti. Mario Buccoliero, da buon drago delle panchine nazionali ed internazionali, si cautelava in tal senso schierando il quintetto con Mola, in cabina di regia, Palagiano e Galasso, operanti sulle fasce, e lasciandosi in attacco Ruggiero e la torre De Luca. La compagine ostunese, nell'occasione diretta da Luca Lococciolo, opponeva a i rossoblu, Tanzarella, Moro, Simili, Bagnulo e Pagone.
Inizio farraginoso per li due quintetti timorosi di fallire l'appuntamento, il primo con la vitoria, pertanto fin dalle prime azioni, alle conclusioni positive ( che portavano la De Florio sul 4 a 3 , dopo 1'30"), si contabilizzavano altrettanto numerose azioni fallite per imprecisione, frenesia di scappare nel punteggio, timori di non riuscire a perforare la retina. A 4'33" sorpasso degli ospiti, 11 a 9 con i canestri di Zurlo (4), Bagnulo (9) e Pagone (11). Buccoliero, con ampie rotazioni, rivoluzionava il quintetto che operava un break di 12 a 2 , con i missili scagliati dalla media distanza da Galasso (9), De Feudis (6) e la lotta ai rimbalzi di De Luca (14), con l'intermezzo dei due liberi concretizzati da Bagnulo, a 0'53 , dal primo mini intervallo, con i padroni di casa in vantaggio di 8 punti (21 a 13).
Alla ripresa del gioco, il secondo periodo si apriva con un parziale di 5 a 1 , al 7'09", con la caparbietà dio Albano (3), Sisto (8) e Galasso. Il limite evidenziato dalla squadra di Buccoliero, quello di commettere molti falli che facevano scattare subito il bonus e limitavano l'azione della difesa, non incidevano sul risultato per la imprecisione dei ragazzi ospiti ma l'equilibrio persisteva anche perchè alla sirena si arrivava sul 38 a 22, con alcune ficcanti azioni concluse in modo positivo da Palagiano (10).
La sosta lunga, ristoratrice per entrambe le squadre, leggermente provate, fisicamente e dal lato energie nervose, serviva ai due tecnici per dare le ultime disposizioni per la seconda metà del match che si apriva, nel terzo periodo, con un parziale di 6 a 2, al 6'01", che incoraggiava gli ostunesi a crederci. La pronta strigliata di Buccoliero, nel primo time out disponibile, produceva gli effetti sperati, per il risveglio del quintetto da un leggero torpore utile a piazzare un piccolo break di cinque punti per il finale di quarto fissato sul 48 a 35.
Ultimo periodo, disputato alla morte quello delle due squadre, con gli arcieri rossoblu intenti mantenere la distanza, poi, il crollo più psicologico che fisico dell'Ostuni, consentiva a Ruggiero (12), Palmisano (6), di creare un gap di 25 a 7, tanto che alla sirena finale il punteggio di 73 a 42 , per i tarantini, appariva probabilmente ingeneroso nel distacco tra le due formazioni. Dopo gara molto dolce per i locali, contenti per i due punti conquistati e l'ultimo posto abbandonato, ma per Buccoliero sarà tempo di riflessioni, nell'impostazione di giochi e schemi più incisivi, in vista della seconda fase (Silver) che sicuramente sarà molto, impegnativa, visto l'ampio parterre di concorrenti più o meno validi e tecnici.
5^ GIORNATA (ULTIMA ) DI RITORNO - 19 DICEMBRE 2014
De Florio Taranto - Cestistica Ostuni 73 - 42 (21 - 13, 17 - 11) (1° tempo 38 - 24) (10 - 11, 25 - 7) (2° tempo 35 - 18)
De florio: Leggieri, Sisto 8, Mola 3, Palmisano 6, Palagiano 10, Galasso 9, Vitiello 2, De Feudis 6, Ruggiero 12, De Luca 14, Albano 3, Tardia. (All. Mario Buccoliero)
Ostuni: Tanzarella, Pecere 2, Moro 15, Melpignano, Prudentino, Rapanà, Zurlo 4, Simili 1, Bagnulo 9, Pagone 11. (AWll. Luca Lococciolo)
Arbitri: Perrone di Taranto e Todaro di Grottaglie (Taranto)
CLASSIFICA FINALE
1° Valle d'Itria Martina 16
2° Pallacanestro Brindisi 14
3° A.P. Monopoli 10 (quoz. can. 1,343)
4° Todisco Cisternino 10 (quoz. can. 1,215)
Queste quattro squadre sono ammesse alla fase GOLD
5° G.S. Basket Grottaglie 10 (quoz. can. 0,825)
6° Scuola Bk Martinese 6
7° Basket Francavilla 4
8° De Florio Taranto 2
9° Cestistica Ostuni 0.
Queste cinque formazioni sono ammesse alla fase SILVER
Commenti