Promozione Pugliese

Promozione: Avetrana a Maglie la vittoria vale 6 punti, Manduria vincere e sperare, Lizzano tre punti per chiudere in bellezza, Real San Giorgio manca la matematica, Leporano ultima in casa

a cura di Fabrizio Izzo

07.04.2016 20:30

https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine ZaccagniIl calendario è stato un po’ duro nei confronti dell’Avetrana, nelle ultime sette gare gli ha riservato incontri di spessore, dal coefficiente di difficoltà elevato. I biancorossi hanno affrontato tutte le squadre dal terzo al sesto posto, formazioni motivate e in lotta per un posto nei Play-Off. Domenica i tarantini vanno a far visita al Maglie, una squadra partita per vincere il campionato e che si è ritrovata troppo presto fuori dai giochi, una delusione. I giallorossi vorranno congedarsi dai propri tifosi nel migliore dei modi e riscattare la scottante eliminazione di Coppa proprio per mano dei biancorossi. Per l’Avetrana si preannuncia una gara non facile considerando che il Maglie è una delle squadre più attrezzate del girone. I ragazzi del Presidente Saracino dovranno dare fondo a tutte le proprie energie fisico-mentali per ottenere i tre punti che, in funzione della prossima e ultima gara contro il retrocesso Leporano, li promuoverebbe di fatto nella Serie “A” regionale. Novanta minuti palpitanti separano l’Avetrana dalla storia, un campionato condotto in testa alla classifica dal 13 dicembre 2015 (14^ giornata di andata) che evidenzia quanto i biancorossi meritino la promozione nel campionato di Eccellenza. Queste le parole del Direttore Sportivo del Maglie Lorenzo Adamuccio rilasciate ai colleghi di Salento sport: “Ritengo che Avetrana e Galatina abbiano entrambe il 50% di possibilità di trionfare; esorto i nostri calciatori a dare il massimo, anche perché ritengo che sia giusto così, noi onoreremo il campionato come lo abbiamo fatto domenica scorsa. A tal proposito, colgo l’occasione per ringraziare la società del Galatina per la splendida accoglienza riservataci, ritengo che queste cose vadano rimarcate”. Mister Pellegrino: “Ci stiamo preparando al meglio per questa importantissima gara, stiamo curando i minimi dettagli. L’ambiente è sereno e fiducioso. Il Maglie si giocherà, giustamente, la partita e non ci regalerà nulla, vorrà chiudere bene la stagione davanti al proprio pubblico e riscattare un’annata non brillante. Noi vincendo avremo l’80% delle possibilità di finire in testa il girone. In campo ci saranno motivazioni diverse, le nostre sono di gran lunga più importanti delle loro.”

Manduria ancora in trasferta, dopo Fasano a Tricase. Gara importante tra due squadre fondamentalmente giovani che hanno condotto un ottimo campionato esprimendo, per lunghi tratti, un bel calcio e che, a meno di risultati stravolgenti, non potranno disputare le gare di spareggio (divario superiore ai 7 punti dalla seconda in classifica). Il Manduria dovrebbe vincere contro il Tricase, ripetersi nell’ultima giornata di campionato in casa contro l’Uggiano e sperare che la seconda, la terza e la quarta in classifica, nei prossimi 180 minuti, facciano pochi punti. I messapici, a prescindere, hanno il dovere di difendere la quinta piazza, una posizione di classifica assolutamente positiva considerato il cambio di allenatore, a campionato ben avviato, con la conseguente rivisitazione dei piani tecno-tattici. Al Tricase domenica pomeriggio mancheranno Moretto e Ruberto per squalifica, tutti presenti per i biancoverdi. Mister Cosma: “Domenica pomeriggio a Tricase mi aspetto una reazione da parte dei miei, la sconfitta contro il Fasano è stato un duro colpo e voglio una prova di carattere. Contro i rossoblu è una partita ambigua, giocheremo sapendo che l’obiettivo Play-Off è difficile e quasi impossibile da raggiungere. Io comunque voglio fare bene, voglio tornare a Manduria con un risultato positivo e una prestazione buona, voglio in campo il mio Manduria non quello visto contro il Fasano.

Occasione ghiotta per i rossoblu che, in casa, hanno l’opportunità di conquistare la matematica salvezza contro un Ostuni ormai fuori pericolo. Il Lizzano, con i 35 punti raggiunti pareggiando sul campo del Carovigno domenica scorsa, può definirsi salvo ma prendere l’intero bottino nell’ultima gara casalinga della stagione, con la tribuna sicuramente gremita dai propri sostenitori, non ha prezzo. Credo ci sia poco da chiacchierare i lizzanesi scenderanno in campo per un solo risultato, vincere. Tra le fila dei padroni di casa ci saranno assenze pesanti per squalifica: De Florio, Basile e De Comite elementi che non si regalano a nessuno ma chi li sostituirà farà certamente bene. Dunque a Lizzano si preannuncia una festa per la permanenza in categoria, una salvezza voluta, cercata con decisione e sacrificio. Mister Palmieri: “Giocheremo per vincere, vogliamo festeggiare la salvezza, come lo scorso campionato, davanti ai nostri tifosi, vogliamo chiudere in bellezza. I nostri avversari sono al sicuro, non corrono pericolo ma questo non significa che giocheremo da soli. Fondamentalmente ci basterebbe anche un pari ma non ci accontenteremo e non faremo calcoli. Ho problemi di formazione, oltre agli squalificati ho ancora qualche acciaccato che spero di recuperare.”

Il Real San Giorgio, a quota 33 punti, ospita il Carovigno nello scontro diretto per la salvezza. Gialloblu quasi salvi e brindisini in situazione critica. Il Carovigno ha l’obbligo di vincere e sperare che le altre facciano male o malissimo; il Real, in una situazione di vantaggio, vincendo avrebbe la matematica certezza di rimanere in Promozione. Giocare in casa rappresenta la migliore situazione per disputare la partita che vale una stagione, raggiungere la salvezza davanti ai propri tifosi è lo scenario più idoneo per una squadra che ha lottato in ogni partita per raggiungere l’obiettivo. Al “Rizzo”, domenica pomeriggio, i gialloblu devono assolutamente vincere, non può esserci alternativa alla vittoria e i parziali tra San Vito e Fasano, match strettamente legato, non dovranno distogliere la concentrazione dal Carovigno. Nell’amichevole di lusso di mezza settimana, contro l’Hellas Taranto, il Real ha vinto 2 a 0, si è espresso su livelli molto buoni contro una compagine di categoria superiore. Squadre al completo nessuna squalifica: il Carovigno si presenta a San Giorgio con un bottino esterno fatto di: 4 pareggi, 3 vittorie e 7 sconfitte, 22 reti subite e 8 fatte. Il Real San Giorgio in casa, invece, ha ottenuto: 7 vittorie, 6 sconfitte e 1 pareggio, ha segnato 20 reti, subendone 15. Mister Gidiuli: “Dalla gara infrasettimanale ho ricevuto indicazioni positive, i ragazzi si sono impegnati hanno giocato bene e tutto ciò mi rende fiducioso. Ognuno di loro ha capito l’importanza della gara di domenica contro il Carovigno, in settimana ci siamo allenati con scrupolo e intensità. Siamo ad un passo dalla salvezza, domenica non dobbiamo commettere disattenzioni, giocheremo per prenderci i tre punti e dedicare la vittoria al Patron. C’è qualche acciaccato ma vedremo di recuperarli.”

Ultima in casa anche per il Leporano che affronta, probabilmente, la squadra più in forma del momento, il Salento Football. Non c’è molto da dire sulla gara, i padroni di casa sono retrocessi e non hanno più nulla da chiedere al campionato, i leccesi hanno il forte interesse a prendersi i tre punti per cercare di staccare ulteriormente l’attuale quarta in classifica (Fasano) per evitare di disputare la prima semifinale Play-Off. In campo ci saranno stimoli diversi con i salentini super favoriti. Al Leporano non resta che onorare gli ultimi impegni stagionali con un occhio al campionato di Prima Categoria che dovrà affrontare il prossimo anno.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Eccellenza: Hellas match delicato a Leverano, Grottaglie e Castellaneta ultime stagionali in casa