La Rari Nantes vince ma non convince
Il sette tarantino si impone con un netto 12-6 ma non offre la migliore delle sue prestazioni
La Rari Nantes continua a vincere ma stenta a convincere: anche imponendosi con un netto 12-6 sulla Bio Sport Conversano e riuscendo a mantenersi sempre con un punteggio doppio rispetto agli avversari, la Rari non è riuscita ad imporre il suo gioco in modo netto. Il sette tarantino è arrivato a questo appuntamento, dopo la vittoria contro la Sport Project di Bari che ha reso i tarantini soli al comando, attraverso una settimana travagliata ed infarcita di assenze, scendendo in acqua priva di capitan Carucci, fuori per motivi personali, e con Moccia e Santovito a mezzo servizio rientrati in acqua solo in occasione della gara e senza aver potuto svolgere allenamenti infrasettimanali. A contrapporsi alla capolista Taranto è il Conversano, squadra giovane e con poca esperienza di categoria ma che ha finora mostrato cose positive in questa stagione, avendo anche già battuto a domicilio nella scorsa giornata la Meridiana Taranto in una gara ad alta tensione, e che sembra perfettamente in grado di lottare per una posizione di metà classifica a fine stagione.
Stavolta parte forte la Rari Nantes, alla prima azione già in rete con Moccia, ma il gioco è caotico, i passaggi imprecisi e la concentrazione scarseggia, forse per l'illusione di avere di fronte un avversario di caratura inferiore o forse per il clima prefestivo nella testa dei giocatori. Per ovviare a questa situazione, che mal si concilia con il primato in classifica, il tecnico Sabato fa ruotare continuamente gli uomini in acqua, dando spazio ad atleti che avevano finora giocato un minutaggio inferiore e che colgono l'occasione per mettersi in mostra.
I parziali della gara sono assolutamente chiari nel descrivere l'andamento della stessa, con i padroni di casa in grado di aggiudicarseli tutti (3-1; 3-2; 3-1; 3-2) ma anche colpevoli di alternare tempi di dominio assoluto a tempi in cui concedono qualcosa agli avversari, come detto, sempre a distanza di sicurezza nel punteggio. Da registrare il netto miglioramento della difesa: rispetto all'inizio di stagione le reti subite sono in calo e la squadra sta finalmente tornando a mostrare il caratteristico pressing asfissiante mentre in porta Pantile si dimostra in grande crescita, sempre attento anche sui tiri dalla distanza e sempre più pronto a rilanciare l'azione dei compagni in attacco.
La morale da trarre a fine girone di andata è la presa di consapevolezza della Rari Nantes Taranto, nettamente più forte delle avversarie fin qui incontrate e che da questo momento dovrà continuare a lavorare ulteriormente sul proprio gioco e sulla tenuta mentale, in vista di incontri che potranno valere la stagione e che potranno avere, soprattutto, grandissima valenza per la crescita del gruppo, composto in grandissima parte da giocatori che saranno impegnati nelle fasi finali dei rispettivi campionati di categoria giovanile.
Proprio dal fronte giovanile arrivano altre belle notizie per il week end in casa Rari Nantes i cui giovani atleti tornano a casa con due vittorie ed una sconfitta.
Sicuramente di risalto la vittoria dei baby rarinantini nella festa della pallanuoto tarantina in categoria under 13: nel derby con i cugini della mediterraneo 2, nettamente battuti con il sonoro punteggio di 17-10.
In categoria under 17 una vittoria ed una sconfitta nel concentramento di categoria: la Rari si è dovuta arrendere al Modugno (campione in carica di categoria) con il punteggio di 7-13 ed ha invece agevolmente battuto la Sport Project Bari per 14-4.
Questa settimana impegni agonistici ridotti per le festività pasquali: riposa la serie C che tornerà in vasca il 18 aprile per la prima giornata di ritorno mentre mercoledì sera la formazione under 20 attende in casa la Fimco Brindisi per confermare il già solido primato solitario in classifica di categoria,
Rari Nantes Taranto 1996 – Bio Sport Conversano: 12-6
Rari Nantes Taranto 1996: Pantile, Lampasso, D'Addato (1), Conte (3), Rossetti, Cantarella, Schinaia (1), Matarrese (1), Oliva D. (2), Caricasole (1), Santovito, Moccia (2), Oliva V. (1)(Cap). Allenatore Sandro Sabato
Bio Sport Conversano: Martellotta, Lucia (1), Alanza, Mineccia (1)(Cap), Concina, Diana, Boniello (2), Comicia (1), Pogliano (1), Farì, Roncone, Fanelli. Allenatore: Giancarlo Cito
Commenti