Basket C Silver, il punto dopo la 14° giornata
a cura di Manuel Costella
Ancora emozioni alternate per le formazioni ioniche impegnate nel campionato di Serie C Silver di pallacanestro.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Valentino Castellaneta. Al PalaTifo termina 82-72 con i “vicini” della Libertas Altamura. Come consuetudine degli ultimi incontri gara di alto livello anche questa volta, dove i locali prendono un buon vantaggio già a partire dal primo quarto (24-14). Gli ospiti carburano e con maggiore scioltezza creano grattacapi ai biancorossi, che dal canto loro non danno mai l’idea di mollare. Parziali centrali dal puro equilibrio (37-36 e 57-56), preannunciando l’ultimo periodo dalla massima intensità: sorpassi e controsorpassi, la lotta prosegue fino al decisivo affondo valentiniano che vale l’agognato trionfo.
Prestazione monstre di Wright-Nelson (26 punti) e Novovic (18 punti e altrettanti rimbalzi), seguiti a ruota da Davide Resta (15) e Rotundo (10). Altamura si affida a Maietta (25), Barozzi (15 punti, 10 rimbalzi) e Radovic (13), ma alla fine deve capitolare.
Con buoni sprazzi di gioco, gestione dei cambi e la solita applicazione in fase difensiva coach Gaetano Compagnone conduce i suoi al secondo successo di fila. Pur soffrendo, la prova di concentrazione e caparbietà dei tarantini ha permesso di prevalere. L’operosità di Davide Resta e Rotundo, unita alle abilità dei due “forestieri”, danno dimostrazione di come Castellaneta si può lasciare alle spalle momenti peggiori, tenendo conto di un roster abitualmente non al completo, viste le defezioni di Gaudiano e Giuseppe Resta. Intanto giovedì a Vieste si cerca la conferma definitiva per cambiare volto alla stagione.
Martina Franca di contro è superata al PalaWojtyla da Udas Cerignola, che ha la meglio sul 73 a 92. Partita che nei primi tre quarti vede il massimo vantaggio sul +8, per il resto è una gara giocata da entrambe impegnarsi costantemente alla ricerca dell’allungo. I foggiani sono trascinati dagli statunitensi, la Valle D’Itria preferisce le conclusioni dalla lunga distanza. I tarantini reggono fino ai 10’ finali, dove prevale la maggiore tenuta atletica ospite.
Colnago (26), Gray (12) e Argento (17) alimentano il possibile colpo ionico, svanito per mano degli ofantini, che hanno tra gli uomini chiave di giornata Scarponi (10), Leo (19), Tredici (12) e gli americani Sims (17) e Cooper (23).
Forse la miglior gara giocata in stagione dagli uomini di coach Domenico Terruli, che può ritenersi decisamente soddisfatto per una prestazione che ha permesso agli arancioblù di giocare alla pari con la capolista del torneo per quasi tutto l’arco del match. Solo l’ultima frazione ha denotato il calo fisiologico e mentale di una formazione che necessiterebbe quantomeno di un rinforzo di livello per allungare la coperta e alimentare le possibilità di salvezza. Nel turno infrasettimanale sarà il campo di Altamura ad accertare o smentire i grandi progressi fatti da Martina Franca.
Negli anticipi di giornata Ruvo supera Bari sul 91 a 63 (giocata venerdì), mentre Olimpica Cerignola batte Diamond Foggia 95 a 74. Cade Mola, superata da Francavilla per 94 a 86. Nardò passeggia su Vieste (97-57), all’ultimo respiro tra Manfredonia e Monopoli (69-66). Derby palpitante tra Ceglie e Ostuni, concluso sul 78-72 in favore dei messapici.
CLASSIFICA
Castellano Udas Cerignola – 26
Edil Frata NP Nardò – 22
Bianca Cestistica Ostuni – 20
Petrolmenga NP Ceglie – 20
TecnoSwitch Talos Ruvo – 16
Action Now! Monopoli – 16
Geofarma NB Mola – 14
Libertas Altamura – 14
Basket Francavilla – 14
Ecodaunia Olimpica Cerignola – 12
Tamma Angel Manfredonia – 12
Diamond Foggia – 12
Bisanum Viaggi Sunshine Vieste – 10
Valentino Basket Castellaneta – 8
Valle D’Itria Martina Franca – 6
Adria Pallacanestro Bari – 2
PROSSIMO TURNO – 15° GIORNATA (08/12/2016)
Udas Cerignola – Olimpica Cerignola
Vieste – Castellaneta
Altamura – Martina
Monopoli – Ceglie
Ostuni – Ruvo
Mola – Manfredonia
Bari – Nardò
Foggia - Francavilla
Commenti