Tst Eventi

“LETTERA 22” | CAFFE’ LETTERARIO “CESARE TEOFILATO”

16.06.2014 16:18

https://www.buonocuntosrl.it/

E' previsto per mercoledì 18 giugno alle 21, presso il Frantoio ipogeo in Piazza Spagnolo Palma a Sava (Ta), il terzo appuntamento con “LETTERA22”, format dedicato alla letteratura proposto dall'Art Services “ROSSOCONTEMPORANEO” per la 36° edizione del GIUGNO SAVESE


 

Dopo il successo di pubblico e i riscontri favorevoli riscossi nelle date precedenti, la rassegna letteraria prosegue con la giornalista e saggista Alessandra Macchitella, autrice del volume “Donne tra le righe. Lettere da una Taranto Ottocentesca” Scorpione Editrice, un'indagine appassionante sulla condizione femminile in Italia e nella provincia ionica a partire dall'Ottocento.

“LETTERA22”, secondo di sei format previsti da ROSSOCONTEMPORANEO per il GIUGNO SAVESE 2014, è il cartellone estivo del nascente Caffè Letterario intitolato allo scrittore e politico pugliese Cesare Teofilato.

La rassegna è curata e condotta dalla scrittrice ed editor Mara Venuto.

Bookstore di riferimento: Libreria “Gilgamesh” di Taranto.

 

L'evento sarà impreziosito dalla degustazione di vino Primitivo, in bottiglie in serie limitata “LETTERA22”.

 

A seguire il calendario dei sei appuntamenti di “LETTERA22”:

 

04 GIUGNO - Francesca Pellegrino, Chernobylove - The day after the Wind”;

11 GIUGNO - Giuse Alemanno, “Benvenuti a Cipìernola”;

18 GIUGNO - Alessandra Macchitella, “Donne tra le righe. Lettere da una Taranto ottocentesca”;

25 GIUGNO - Annella Andriani, “Storia di una narratrice in fuga”;

02 LUGLIO  - Stefania Castellana, “Cornici. Racconti ad arte”;

16 LUGLIO  - Stefano Delacroix, “Nigredo”.


IL SAGGIO “DONNE TRA LE RIGHE. LETTERE DA UNA TARANTO OTTOCENTESCA”:

 

L'autrice recupera e restituisce vita alle fonti private per comprendere il ruolo delle donne nella storia e nell'opinione pubblica, al fine di far luce sugli aspetti più intimi del passato.

Il libro nasce da ciò che Roberto Bizzocchi definisce il “retrobottega del lavoro dello storico”, la raccolta e l’elaborazione delle fonti per ricostruire un tempo ormai passato. Le fonti analizzate per comprendere il ruolo delle donne nell’opinione pubblica, sono le fonti private, lettere, libri di ricordi, diari, che riescono a far luce sugli aspetti più intimi e privati del passato. Attraverso l’utilizzo di queste fonti la ricerca si è focalizzata sul ruolo della storiografia archivistica, che cerca di porsi come nuovo obiettivo quello di ripensare a una lettura di genere. Stralci di storia al femminile, permettono di ridisegnare i contorni della storia delle donne. La valorizzazione dei documenti prodotti dalle donne permette di avere una visione di questa storia nella storia, della storia di genere, per restituire una visione globale della stessa. Sono poi riportati i luoghi in Italia in cui si dedica attenzione alla memorialistica femminile. La ricerca si focalizza infine sulle fonti delle donne tarantine nell’età moderna, studiando attraverso materiale inedito aspetti della città di fine Ottocento.


ALESSANDRA MACCHITELLA:

 

Laureata con lode in Informazione e Sistemi editoriali, è appassionata di gender studies. Dopo una tesi triennale sull’argomento: “Donne e pubblicità: prigioniere di un corpo”, per la Laurea Magistrale analizza il tema: “Donne e opinione pubblica attraverso le fonti private. Lettere da una Taranto Ottocentesca”. E’ stata relatrice nel seminario sugli archivi di genere per il “Centro di Documentazione e Cultura delle Donne” di Bari. Nell’aprile del 2013 ha pubblicato il saggio “Sesso e corpo. La colpa di essere donna” sulla Rivista di Scienze Sociali, quadrimestrale a carattere scientifico. Collabora con quotidiani e radio. Si occupa di tematiche di genere anche nel suo blog “Chegenerediblog”.

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA