Promozione Pugliese

Promozione: Avetrana con l’Ostuni partita del riscatto, il Manduria occasione da cogliere, il Real per confermarsi in trasferta e poi il derby salvezza: Leporano-Lizzano

a cura di Fabrizio Izzo

18.02.2016 20:51

https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine ZaccagniDopo 16 turni positivi per la legge dei grandi numeri, prima o poi lo stop lo incontri. Ebbene l’Avetrana ha dato, domenica scorsa, in quel di Uggiano, i biancorossi hanno perso per la seconda volta in questo Campionato interrompendo una striscia da record. La prossima giornata vedrà protagonista, al Valentino Mazzola, l’Ostuni, squadra che dopo un inizio travagliato si è assestata e, nonostante l’ultima sconfitta casalinga contro il Salento Football, viene data in salute. L’Avetrana da quando è iniziato il girone di ritorno ha abbassato un po’ i ritmi, ha incamerato meno punti e le inseguitrici hanno accorciato le distanze: nel girone di andata alla settima giornata i biancorossi avevano ottenuto 14 punti, alla settima giornata di ritorno solo 10 punti, 4 in meno. Un calo fisiologico che rientra nella normalità di un campionato. Mister Pellegrino: “È una partita difficile come la maggior parte delle partite di questo campionato incerto ed equilibrato. Non si può sottovalutare nessun avversario, men che meno l’Ostuni, una squadra di tutto rispetto. Noi dobbiamo impegnarci al massimo per vincere. La gara persa contro l’Uggiano non ha lasciato scorie, certo dobbiamo sbagliare meno possibile, e cercare di mettere subito al sicuro il risultato. Il girone di ritorno è come se fosse un nuovo campionato, il mercato ridisegna le formazioni, credo sia normale che le varie squadre possano incontrare delle difficoltà in più e ritengo anche che, nell’arco di un torneo, si possano avere delle flessioni ma tutto ciò non mi preoccupa.”

Occasione propizia per il Manduria, gli scontri diretti tra le compagne di viaggio potrebbero favorire l’ascesa dei messapici a posizioni più alte della classifica, fermo restando che a batta il Racale. I leccesi si presenteranno al “Dimitri” con il nuovo tecnico, mister Quaranta, e una brutta batosta sulle spalle, il 6 a 2 casalingo contro il Tricase. Il Manduria è in serie positiva da 7 giornate, dall’inizio del girone di ritorno ha ottenuto 17 punti, e viaggia sulle ali dell’entusiasmo. Il Racale, esperto in pareggi (12 totali, ben 7 consecutivi di cui 5 per 0 a 0), nelle ultime 7 gare non ha mai vinto, ha perso 4 volte e pareggiato 3 volte. I biancoverdi devono mantenere la calma e la tranquillità, non farsi prendere dalla troppa voglia di fare risultato, la ruota ha preso il verso giusto e la condizione psicofisica ottimale è una garanzia. Mister Cosma: “Partita ambigua, incontrare una squadra che ha appena cambiato allenatore non è mai facile, gli stimoli dei singoli giocatori si duplicano. Abbiamo una buona occasione, se giochiamo come sappiamo non abbiamo bisogno di preoccuparci dell’avversario. Se giochiamo al massimo non possiamo far altro che bene. Domenica si deve fare meglio di quanto fatto contro il Galatone, non possiamo perdere questa occasione.”

Il Real in configurazione trasferta cercherà di stoppare l’avanzata inesorabile di un Tricase che, probabilmente, in pochi avrebbero previsto li sopra. La gara è difficile, una di quelle partite che non ti permette distrazioni, un match che bisogna affrontare con la massima concentrazione per tornare a casa con un risultato positivo. La concentrazione e le distrazioni, proprio quegli elementi che hanno compromesso alcune partite casalinghe del Real. I gialloblu sono passati dal potersi giocare i Play-Off a doversi guardare le spalle. I numeri delle due squadre sono opposti: il Tricase nelle ultime sette partite ha perso 1 sola volta (in casa contro l’Uggiano), pareggiato 1 volta e vinto 5 volte di cui le ultime quattro consecutive; i sangiorgesi invece: hanno perso 3 gare (tutte in casa), pareggiate 3 (tutte fuori) e vinto 1. I leccesi hanno ottenuto 16 punti a fronte dei 6 del Real. Mister Gidiuli: “All’andata vincemmo 3 a 2 ma era un altro Tricase, i leccesi nel mercato invernale si sono puntellati. Noi dobbiamo stare calmi, la nostra posizione in classifica è ottimale, non è necessario affrettare i tempi ed essere frenetici. A Tricase ci giocheremo la nostra buona partita così come abbiamo fatto a Galatina, Avetrana e Fasano. In trasferta stiamo andando meglio, siamo bravi a chiuderci e a ripartire. Gli avversari non ci fanno goal su azione, ultimamente abbiamo subito diversi rigori e gli altri goal sono stati su calci piazzati e non c’è stata ancora una squadra che ci abbia messo veramente sotto. Dobbiamo essere più cinici sotto porta, più attenti nella nostra area di rigore ma è anche vero che è un periodo che ci gira male. Sono fiducioso perché ho un bel gruppo, i ragazzi si sono responsabilizzati.”

Derby salvezza tra Leporano e Lizzano, in palio punti pesanti. Il Leporano, vincitore all’andata, è in piena crisi, ha bisogno di punti e domenica è all’ultima spiaggia. Il Lizzano, meglio posizionato in classifica, ha l’occasione per tirarsi fuori completamente dalla bagarre Play-Out. Veniamo ai numeri: nelle ultime 7 gare i leprotti hanno ottenuto 1 punto, frutto di 6 sconfitte e 1 pareggio, hanno segnato 4 reti e ne hanno subite 21. Il Lizzano ha guadagnato 6 punti: 1 vittoria, 3 pareggi e 2 sconfitte, 10 goal segnati e 10 subiti. L’analisi dei numeri sembra essere chiara, pronostico a favore del Lizzano. Mister Casula: “Per noi domenica è l’ultima spiaggia. Dobbiamo prendere i tre punti, per noi sarebbe il rilancio. Dopo il Lizzano abbiamo Racale e Real San Giorgio, tre finali che dobbiamo affrontare al massimo. La mia squadra, nonostante le sconfitte, contro Uggiano e Galatone ha giocato un buon calcio e siamo stati in partita fino al sessantesimo, i risultati sono bugiardi. La gara di domenica è un derby e queste gare si preparano da sole, noi vogliamo vincere, dobbiamo tirarci su. È una partita importante anche per loro, al Lizzano servono i tre punti, ce la giocheremo. Mister Palmieri: Partita difficile perchè è un derby, perchè è uno scontro salvezza. In palio ci sono punti importanti, sarà una partita dura. Non dobbiamo commettere gli stessi errori della settimana scorsa che ci sono costati il pareggio. Andiamo a Leporano per vincere, è una tappa fondamentale, sottovalutare gli avversari sarebbe un grave errore. Tranne Pisano e Antonicelli infortunati e Boccuni squalificato saranno tutti a disposizione. Prendere i tre punti significa fare un bel balzo in su ed uscire dalle sabbie mobili.”

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Eccellenza: Castellaneta – Grottaglie, Derby da ultima spiaggia; Hellas in casa con il Locorotondo solo per i tre punti