Ippica

La progressione vincente di Onixmatch

Taranto – Ippodromo Polo VI resoconto di martedì 31 gennaio 2017

01.02.2017 16:34

https://www.buonocuntosrl.it/

Una delle due prove principali della giornata era la tris/quartè/quintè, riservata a cavalli di categoria D alle prese sul doppio chilometro, che vedeva al via sedici concorrenti dopo il ritiro di Tenerezza Bigi. Favori del pronostico per la rientrante Tioss Mede Sm, affidata ad Antonio Di Nardo, ma piuttosto deludente in pista, cedendo da leader ai 400 finali. Il successo andava alla potente Onixmatch, guidata con estrema fiducia da Federico Marangi, che lanciava la sua allieva a centro pista ai 600 finali, rimontava Tioss Mede Sm e Trento Guasimo e se ne andava per proprio conto in retta d’arrivo completando il tutto all’ottima media di 1.14.8. Alle sue spalle, sul calo di Tioss Mede e la rottura di Trento Guasimo (intralciato proprio dalla vincitrice) emergeva Smile Wf nei confronti di Settecolori Jet, mentre il quartè ed il quintè venivano completati da Tornado Del Vento e Summertime Grif.

L’altra corsa importante era il clou per tre anni sul miglio, nella quale Voilà Pride Gar, con Antonio Di Nardo, non aveva nessun problema ad imporsi da 1.15.6 nei confronti di Vieni Chuc Sm e Vincecostaleone.

In apertura di pomeriggio Rexdolly Ek, ben improvvisata da Giovanni Maniglia, si portava al comando dopo 400 metri e si teneva fuori dalla portata dei rivali, rifinendo il tutto in 1.14.4. Bella vittoria anche di Oblio Tav, con Nicola Tortorella, che nella reclamare sui due giri di pista, controllava agevolmente la favorita Principessa Sofia, trottando da 1.17.4, con ultimi 600 in 42 scarsi. Nella prova per anziani di categoria G Pintado Jet, con Cosimo Fiore in sulky, rimontava Rieccola Sm nel tratto finale e la stampava correndo in 1.14.6. per quanto riguarda la prova riservata ai gentlemen Over The Sky sciupava tutto con una rottura sulla curva finale, lasciando il successo a Special One, interpretato da Graziano Scarano che, con un miglio in 1.15.3, prevaleva nei confronti di Pueblo e Luciano Moggi. Successo ad alta velocità di Seal Va, con Luca Esposito, che da 1.13.9 prendeva la meglio su Sushi Bip e Triller Bio. In questa corsa avrebbe dovuto correre anche la sfortunata Taiwan Dei Greppi, la quale però cadeva in seguito ad un malore nella sgambatura dopo la prima corsa. Purtroppo per questa bella figlia di Brads Photo non c’era niente da fare, malgrado tutti i tentativi da parte dei veterinari.

Omar Tufano

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Ko e bella prova per l'Atletic San Marzano. Buonafede: "Al di la del risultato finale sono felice"