VIRTUS FRANCAVILLA CALCIO, POKER AL GALATINA
La Virtus Francavilla Calcio era chiamata alla vittoria per esorcizzare la sconfitta con il Novoli e vittoria è stata contro un Galatina, fermo a due pareggi, ma che non aveva incassato alcuna rete nelle prime due giornate di campionato. Nella Virtus, Renato Bartoli sostituisce Taurino, mentre Biason prende il posto di Colluto. In avanti confermato il tandem di domenica scorsa, Villa-Montaldi. Nel Galatina, Piumetto parte dalla panchina mentre restano al palo Verdesca e Dell'Anna, infortunati.
PRIMO TEMPO - La partita decolla dopo 8' quando Bartoli al volo, appostato sul secondo palo, è poco preciso su assist di Villa. Risponde il Galatina con Alemanni che, per vie centrali, cerca di sfondare e riesce anche ad andare al tiro: Renato Bartoli è bravo a rispedire al mittente la minaccia. I leccesi si ripetono un minuto dopo con Giacco che manda alta la palla lavorata dal duo Minafra-Fanigliulo. A partire dal quarto d'ora è un monologo virtussino. Al 14' azione insistita dei locali con Galdean e Montaldi che confezionano un buon pallone per Corso: il cross del laterale è indirizzato al centro ma i compagni non arrivano a deviare la sfera in rete. L'azione non termina e la sfera erriva a Villa che, pressato dagli avversari, conclude debolmente.
QUARTA SCATENATO - Al 21' la rete del vantaggio. La firma è di Quarta che, appostato sul secondo palo, insacca di testa su cross preciso di Marco Bartoli. Il gol galvanizza i brindisini che aumentano il predominio. E' ancora Quarta il protagonista che mette Corso nelle condizioni di crossare dalla sinistra: la difesa salentina libera con affanno. Meno di cinque minuti ed è ancora Quarta a creare scompiglio: si mette in proprio e dribbla cinque avversari, si accentra e tira leggermente alto. Applausi scroscianti. Il numero 10 è indiavolato ed è la vera spina nel fianco degli avversari: il suo assist per Biason è perfetto quanto il bolide dell'argentino, deviato in angolo da Esposito. Proprio il portiere biancostellato è vittima di un infortunio, al 33': la sua uscita in presa bassa è efficace ma la spalla ne risente. Dopo le cure del caso, il portiere continua la sua partita. Nei minuti finale del primo tempo si rivede il Galatina: Renato Bartoli commette fallo su Giacco, all'altezza dei venticinque metri. Confuso lo schema dei salentini che sprecano una buona occasione. Sul rapido capovolgimento di fronte, Montaldi serve Villa che dal limite tira forte ma impreciso. Al 40' il Galatina cerca il primo gol in campionato; azione iniziata da Giacco che serve Pasca, che lancia per Cazzato che appoggia per Tartaglia: l'esperto centrocampista spara alto dal limite. L'ultima azione della ripresa è di Villa: la sua conclusione violenta viene deviata oltre la traversa dall'attento Esposito.
SECONDO TEMPO - La ripresa è un monologo biancoazzurro con il Galatina assente ingiustificato. I padroni di casa sfiorano il raddoppio in due circostanze. Al 9' il cross rasoterra di Quarta attraversa tutta l'area e viene raccolto, sul versanto opposto, da Vetrugno che rimette in area ma nessuno ci arriva. Al 15' l'instancabile Quarta guadagna un angolo: la battuta di Villa non viene capitalizzata da Biason che fallisce da pochi passi. Il gol arriva al 19': spettacolare uno-due tra Galdean e Villa: il pallonnetto del bomber bolognese è preciso quanto letale. Il tris potrebbe concretizzarsi un minuto più tardi: il dialogo Quarta-Montaldi-Villa è ammirevole ma la palla esce di poco alta sulla traversa. Poco dopo metà ripresa, Galdean fa tutto da solo: prende palla a centrocampo, avanza e si defila sulla sinistra; la sua conclusione chiama Esposito alla respinta di pugno. Spazio ai cambi per le due panchine: Giaracuni entra per Fanigliulo, nel Galatina mentre Quarta lascia il posto a Colluto. Un cambio che si rivelerà decisivo ai fini della determinazione del risultato. Le reti del 3-0 e del 4-0 portano infatti la firma di Danilo Colluto che, al 37', raccoglie una palla al limite dell'area e, al 49', controlla e scaglia in rete, dal limite dell'area, il pallone servito da Villa dai trenta metri.
Partita sempre nelle mani della Virtus Francavilla Calcio che liquida la pratica Galatina con una partita ordinata, concreta e condita dal bel gioco. Il Galatina ha faticato troppo, fino a scomparire dal campo. Il campionato è appena iniziato e ci sarà modo di intervenire.
***
V. FRANCAVILLA C. - P.I. GALATINA 4-0
21' pt Quarta, 19' st Villa, 37' e 49' st Colluto
V. FRANCAVILLA C.: Iurlo, De Toma, Vetrugno, Galdean (42' st Schirinzi), Corso, Bartoli R., Bartoli M., Biason, Villa, Quarta (28' st Colluto), Montaldi (25' st Garat). A disp. Santoro, Gallù, Librio, Suti. All. Calabrese (Calabro squalificato)
P.I. GALATINA: Esposito, Minafra (17' st De Ronzi), Pasca, Tartaglia, Buono, Previderio, Cazzato, Rollo, Giacco (35' st Piumetto), Fanigliulo (28' st Giaracuni), Alemanni. A disp. De Lumè, Attanasi, Dazzi, Albano. All. Politi
Arbitro: A. Giangregorio di Molfetta (Di Masi - Dentico)
Recupero: 1', 4'.
Commenti