Cus Jonico, ko doloroso con Monteroni
Seconda sconfitta consecutiva per gli uomini di coach Putignano: occorre subito una svolta per cercare di allontanarsi dalle parti basse della classifica generale e ritornare in zone più tranquille
di Marco Tucci
Seconda sconfitta consecutiva per la Casa Euro che cade in casa sotto i colpi di una concentrata Monteroni.
Trascinata dal pivot Mocavero e da una grande difesa,che soprattutto nel terzo quarto ha messo in difficoltà l’attacco rossublù permettendo di aumentare il divario tra le due squadre,la compagine leccese vince il derby e conduce in porto un’importantissima vittoria che regala due punti preziosissimi in classifica.
LA PARTITA: Coach Putignano, orfano all’inizio del play titolare Maggio, schiera in cabina di regia Tinto con Circosta e capitan Potì sugli esterni, a riempire l’area si affida invece a Malfatti e al debuttante Orlando; per la compagine leccese invece coach Manfreda decide di mandare in campo Ingrosso, Paiano, Potì, Mocavero e Yancarlos Rodriguez.
La partita si apre con una tripla da parte di Monteroni che porta la firma di Mocavero a cui fa da contraltare nell’altra metà campo il canestro sempre da tre punti di capitan Potì; la partita scorre su filo dell’equilibrio e c è da annotare i primi due punti con la casacca rossoblù del pivot Orlando; è di Monteroni il primo mini allungo della partita con la compagine ospite che si spinge fino al 10-16, tentativo rintuzzato da una tripla di Circosta; in uscita dal primo time-out la Casa Euro mette la freccia e ancora grazie a Circosta e al suo tiro dalla lunga distanza riesce a portare la sfida sul 24-19 prima dell’ultimo canestro del quarto ad opera di Mocavero che avvicina la sua squadra alla fine del primo quarto ad un rassicurante meno tre: 24-21 per la squadra di casa.
Il secondo quarto parte con un canestro da sotto di Ingorsso replicato ancora da un ispiratissimo Circosta; qui il Cus inizia ad incepparsi in attacco e la compagine leccese, soprattutto per merito di Mocavero, costruisce un parzialino di 2 a 8 che costringe coach Putignano a chiamare time-out.
All’uscita dal time-out il Cus sembra riprendere in mano la partita grazie a una palla recuperata e a un rapido contropiede finalizzato dal gioco da tre punti di Conte; Circosta e Mocavero continuano a sfidarsi nel tiro dalla lunga distanza; la tripla di Ianuale e il lay-up di Yancarlos Rodriguez consentono alla squadra leccese di andare all’intervallo lungo con sei punti di vantaggio: 42-48 per i ragazzi allenati da coach Manfreda.
All’uscita dagli spogliatoi il Cus prova a riprendere l’inerzia della partita con i canestri dalla media distanza di Malfatti, ma è ancora Mocavero in serata di grazia a mantenere Monteroni avanti.
L’ultimo vantaggio del Cus arriva grazie a 5 punti di fila di capitan Potì che poco dopo è costretto a sedersi in panchina per il suo 4 fallo; ancora la coppia Mocavero-Yancarlos Rodriguez permettono un nuovo allungo fino al 55-66 che fa terminare il terzo quarto.
L’ultimo periodo si apre con un canestro da due di Alessandro Potì replicato dal suo omonimo in maglia rossoblù; Monteroni si spinge fino al massimo vantaggio sul 58 a 71 grazie a un tre su tre dalla lunetta di Yancarlos Rodriguez.
Il Cus però non ci sta e grazie a due triple di Circostà e di Potì si avvicina fino a 68-75; tentativo frustrato da un gioco potenziale da tre punti del solito Mocavero; qui la squadra leccese allunga ulteriormente grazie a Ianuale e Ingrosso e a nulla servono gli ultimi tentativi disperati del Cus di riavvicinamento; il divario è ormai troppo ampio e la partita si conclude sul 77-85 finale.
Sconfitta dolorosa da parte dei ragazzi di coach Palagiano; la classifica si fa ora pericolosa e occorre subito una svolta per cercare di allontanarsi dalle parti basse della classifica generale e ritornare in zone più tranquille.
IL TABELLINO
CASA EURO BASKET TARANTO: Osmatescu 2; Circosta 21, Malfatti 14; Orlando 4; Potì 21; Conte 3; Tinto 10; Pannella /; Stola 2; Maggio /.
MTR-QUARTA CAFFè- MD DISCOUNT: Ingrosso 7; Paiano 2; Ianuale 15; Potì 9: Stefanizzi /; Prete /, Mocavero 32; Pinto /; Martina /; Yancarlos Rodriguez 20.
Commenti