US OPEN: VINCI KO, IL DERBY VA ALLA PENNETTA
A New York Flavia batte l'amica di sempre 6-4 6-1: "E' una vittoria incredibile". Dopo tre sconfitte ai quarti, la brindisina avanza tra le prime quattro e attende la vincente di Azarenka-Hantuchova
Il derby azzurro, o meglio pugliese, giocato sul centrale di Flushing Meadows davanti a oltre 10 mila spettatori, premia una grande Flavia Pennetta che batte l'amica di sempre Roberta Vinci per 6-4 6-1 e vola per la prima volta in carriera alle semifinali degli Us Open. Un successo che corona la carriera di Flavia, una carriera piena zeppa di infortuni gravi e di grandi occasioni perdute. Ora, al suo 41° slam e a 31anni suonati, coglie la vittoria più significativa e il sogno di giocare venerdì per un posto in finale con la vincente dell'incontro della serata tra Victoria Azarenka e Daniela Hantuchova.
IL MATCH — L'inizio del match è all'insegna dell'equilibrio totale; il nervosismo è palpabile, la paura di fare male è più grande del desiderio di ben figurare. Il primo punto si gioca tutto sulla diagonale del dritto, poi a Roberta viene chiamato un fallo di piede per il primo doppio fallo dell'incontro. Roberta perde il servizio ma poi è lesta a brekkare Flavia per riportarsi in parità. Flavia sembra più tonica e potente, Roberta invece cerca con il back di rovescio di mescolare le carte. Sul 2 pari la Pennetta infila un parziale di 10 punti consecutivi che la mandano avanti 4-2 e 0-40 sul servizio di Roberta. Ma la Vinci decide di prendere la via della rete con più frequenza, annulla le 4 palle break e si riporta 4 pari. Flavia però gioca il suo miglior tennis pizzicando le righe e conquistando il primo set dopo 41 minuti per 6-4 infilando la rivale con pregevoli passanti lungolinea. E il secondo set è una formalità; Flavia vola sul 4-0 e poi chiude in 65 minuti esatti per la più importante vittoria della carriera.
Commenti