Le esclusive di Tst

DI LAURO DOCET / W LA TIFOSERIA TARANTINA?

29.08.2013 14:29

https://www.buonocuntosrl.it/

Come se ce ne fosse bisogno la magica tifoseria tarantina sta rispondendo alla grande ancora una volta agli sforzi della dirigenza che sta cercando di riportare Taranto a categorie più consone alla sua realtà di grossa città meridionale


 E' vero pure che questa squadra ha da sempre potuto contare su uno zoccolo duro di almeno 2000 tifosi presenti sempre e in qualunque categoria.

Ai tempi di Dionigi si arrivava a cifre ben più consistenti con una media di 5000 presenze casalinghe più il migliaio circa che seguivano la squadra in trasferta.
Ma è su quei 2000 sempre presenti che va il mio pensiero(forse perchè vi appartengo) ed è su di loro che qualunque società prendesse le redini della squadra può sempre contare.
Questa gente la Domenica la mette totalmente a disposizione dei suoi beniamini, impostandola in modo tale da non poter mai mancare all'appuntamento del primo pomeriggio.
Per non parlare di chi va in trasferta partendo magari di primo mattino per essere puntuali col calcio d'inizio.Io già ad esempio sto cercando di organizzarmi per Manfredonia, sempre che ci facciano andare perchè il fascino di visitare questi posti e ridurli alla sconfitta è per me qualcosa che sa tanto di missioni in cui lottare per tornare a casa col bottino. Sono battaglie incruenti dove per me deve vincere sempre la lealtà sportiva e mai la violenza. Al massimo ci si può lasciare andare a qualche sfottò, mai prendere l'esempio della gente di Nardò dello scorso anno.
E da questo punto di vista si è assistito a Taranto ad un grande passo in avanti verso la cultura sportiva intesa come la intendo io.Speriamo anche quest'anno di continuare sulla stregua dei comportamenti degli ultimi campionati, in cui ci siamo fatti valere come una tifoseria calorosa, numerosa e senza comportamenti violenti.
Se la squadra dovesse mantenere le promesse io credo che assisteremo nelle partite importanti a match con una cornice di pubblico che quasi tutte le società di lega pro sognano di vedere sui loro spalti.
Io sarei felicissimo se oltre a quei famosi 2000 allo stadio ne venissero il triplo, però una raccomandazione vorrei fare a chi non segue il Taranto costantemente e cioè di non contestare al primo pallone sbagliato o nel momento in cui la squadra non sta dando il meglio di sè. Purtroppo andando allo stadio da trent'anni ho potuto constatare che spesso i primi contestatori sono i cosiddetti "occasionali", magari cambiasse la loro mentalità e fossero un tantino meno intransigenti con ragazzi che rappresentano la loro città.

Commenti

I Ragazzi Sprint crollano a Ginosa
GIANLUCA DEL SOLE E’ IL NUOVO DS DELLA TORRE ROSSA TARANTO