Basket Maschile

UNDER 14 MASCHILE: INIZIA CON UNA BATTUTA D'ARRESTO, IN CASA DELL'ANSPI SANTA RITA, LA FASE GOLD DELL' EUROPAN DE FLORIO

13.02.2015 22:57

https://www.buonocuntosrl.it/

La De Florio, griffata Europan, esce sconfitta, nell'esordio della fase Gold, nella trasferta contro l'Anspi Santa Rita. Alla vigilia, pur se consapevole della forza del team santa ritino, l'entourage della De Florio, sperava di fornire una convincente prestazione, rispetto al confronto della 1^ fase, che si era concluso con una netta sconfitta. Buccoliero, dal roster a disposizione,  sceglieva il quintetto che gli offriva maggiori garanzie di affidabilità composto da Minardi, Malerba; De Simone Vinci e  L.F. Basile: Coach Mineo, in gran spolvero, replicava con Ceci, Paparella, Zicari, Dimitri e Lagioia. 
Dopo le prime fasi di studio, l'Anspi Santa Rita iniziava a fare la partita e sfruttando la gran velocità ed una tecnica migliore, tagliava la difesa ospite con le incursioni Zicari (18), Paparella (14) e Dimitri (21), creando così un primo break che permetteva ai locali di poter controllare il risultato fino al primo mini intervallo. La formazione ospite, sorpresa dal gioco acrobatico dei padroni di casa e soprattutto dalle soluzioni letali degli arcieri di coach Mineo, tentavano comunque di resistere, con la coppia Malerba (13) e Vinci (15), anime della formazione rossoblu.
Al termine del primo periodo, il vantaggio locale di sei punti, pur apparendo meritato, non lasciava presagire una conclusione anticipata della contesa, anzi i locali si attendevano la reazione dell'Europan.
Il secondo quarto, contrariamente, alla logica del film dell'incontro, aveva una sceneggiatura diversa da quella preventivabile, con l'Anspi impostato nel gioco di anticipo, pressing e soprattuto grande velocità, nelle ripartenze degli arcieri locali che annichilivano i rossoblu di Buccoliero che ved evano lo svantaggio aumentare ed attestarsi, prima della pausa lunga, al -24 (16 a 40).
L'intervallo, servito ai due coach a catechizzare i propri atleti nelle scelte e  nelle trame di gioco per poter arrivare ai rispettivi obbiettivi, faceva rientrare sul parquet del Palafiom, due squadre leggermente diverse nella mentalità e nell'approccio al secondo segmento di match. I padroni di casa cercavano di amministrare il consistente vantaggio, accumulato nei primi due periodi, sotto la regia del pendolino di metà campo, Zicari, che oltre alla costruzione non disdegnava di perforare, dalla media distanza la retina dell'Europan, ma le punte di diamante, Dimitri e Paparella, perfezionavano gli  attacchi con la lotta ai rimbalzi e  la migliore precisioni, nelle occasioni avute, nonostante, tra gli ospiti, Malerba e Vinci, ingaggiassero duelli molti fisici con i difensori di coach Mineo.
Con ben 27 punti di vantaggio per l'Anspi (55 a 28), l'ultimo periodo veniva utilizzato da due allenatori per far ruotare al massimo i componenti dei loro roster, sia per rifiatare, sia per provare dei giochi e soluzioni,  utili in successive giornate di campionato.
La sirena finale, faceva morire l'ultimo tentativo della De Florio di accorciare e limare il passivo che, seppur pesante, dimostrava l'esatto divario tra i due team, comunque datisi battaglia in una serata di basket giovanile  sempre all'insegna della sana competizione. 
Il post gara, con stati d'animo differenti, attestava la durezza e la buona competitività della fase Gold, articolata in un girone con gare di andata e ritorno, tra le migliori squadre della provincia jonica (tra cui le due rappresentanti della città di Taranto), sfidanti le rappresentanti della limitrofa provincia brindisina, duello che vedrà, come sunto conclusivo, la promozione di due team alla final eight nel prossimo mese di maggio. Intanto, il campionato continua a svolgere la pellicola del  racconto delle fasi agonistiche che, per l'Europan De Florio verterà nell'incrocio con la Young Massafra, in un'altra trasferta da pronostico chiuso, ma che Buccoliero preparerà, come sempre, con dovizia e cura anche dei particolari, mentre la Santa Rita sarà viaggiante, a Ceglie, per affrontare un team con ottime credenziali vincenti di questo girone. 
 
 
2a GIORNATA D'ANDATA - 12 FEBBRAIO 2015
 
Anspi Santa Rita Taranto - Europan De Florio Taranto 65 - 41 (17 - 11, 23 - 5) (1* tempo 40 - 16)(15 - 12, 10 - 13)(2* tempo 25 - 25)
 
Santa Rita: De Gioia, Perrone 4, Venuto, Ceci, Paparella 14, A.A. Basile, Zicari 18, Nigro, Dimitri 24, Lagioia, Ornisco 3. (All. Stefano Mineo).
 
Europan De Florio: Minardi 6, Rito, Malerba 13, De Simone 3, Vinci 15, Grassi, Guido, L.F. Basile 4, Pezzulla, Coluccia n.e.. (All. Mario Buccoliero).
 
Arbitri: Lenoci e Miccolis di Massafra (Taranto)

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
SFIDA AL VERTICE TRA VIBROTEK VOLLEY E LOMARTIRE TORRE