Tst Eventi

A San Giorgio Jonico un momento di riflessione sulla Settimana Santa

Giovedì alle 18,00 nella Sala Consiliare del Comune, la presentazione del dvd “Passi di fede, emozioni dello spirito” dedicato alla Processione dei Misteri di Taranto. Un appuntamento affinché i Riti siano considerati vetrina per cultura e turi

07.04.2015 23:03

https://www.buonocuntosrl.it/

Giovedì alle 18,00 nella Sala Consiliare del Comune, la presentazione del dvd “Passi di fede, emozioni dello spirito” dedicato alla Processione dei Misteri di Taranto. Un appuntamento affinché i Riti siano considerati vetrina per cultura e turismo

“Passi di fede, emozioni dello spirito” arriva a San Giorgio Jonico.

Il dvd di ARTEfatto sul “dietro le quinte” della Processione dei Misteri di Taranto, dopo la presentazione presso la locale Chiesa del Carmine, la proiezione all’interno dell’oratorio della Confraternita del Carmine di Grottaglie, ospite della mostra fotografica “La Passione di Gesù nella Settimana Santa a Grottaglie”,  e l’esposizione di alcune delle foto che lo compongono nella suggestiva cornice del Castello Aragonese, sarà protagonista di un momento di confronto sulla Settimana Santa a San Giorgio Jonico.

Ad ospitare l’iniziativa, giovedì 9 aprile alle 18,00 la Sala Consiliare del Comune.

Prenderanno parte all’appuntamento di riflessione sull’importante momento religioso appena concluso: Giorgio Grimaldi - Sindaco di San Giorgio Jonico, Mons. Giuseppe Ancora –  Parroco della Chiesa di Santa Maria del Popolo, Cosimo Borraccino – conoscitore ed appassionato dei riti della Settimana Santa.

A quest’ultimo il compito di realizzare una lettura critica del lavoro svolto dalla presidente dell’associazione culturale tarantina, nonché autrice degli scatti, Cosetta Giordano. Borraccino, infatti, è stato uno degli esponenti dell’amministrazione pugliese che maggiormente si è impegnato a favore della costituzione della realtà di “Settimana Santa in Puglia”, che ha da subito dato il proprio patrocinio all’opera della Giordano (insieme al Comune di Taranto ed alla Curia Arcivescovile).

“Passi di fede, emozioni dello spirito” si pone come obiettivo quello di presentare un punto di vista insolito sul pellegrinaggio del Venerdì Santo dell’Arciconfraternita del Carmine. Il punto di vista della preparazione, dei momenti non visti, di quanto accade prima che il portone della Chiesa si apra, durante la sosta e, infine, subito dopo il rientro della processione. Ad ogni modo, il fine ultimo del progetto di ARTEfatto è anche quello di diffondere e valorizzare la Settimana Santa tarantina, un evento molto importante dal punto di vista religioso, ma anche sociale e culturale. La consapevolezza del patrimonio culturale costituisce un importante fondamento dell’identità di una città anche nella misura in cui la valorizzazione delle sue singolarità e delle sue potenzialità rappresenta la base e il motore di nuove azioni.

Insomma, giovedì sera si discuterà di Riti ome vetrina per turismo e cultura.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Commenti

Appuntamento con il funk al Gabba Gabba: sabato 11 aprile ci sono i Bundamove
MATTEO SCHINAIA: 'NASCE JO SPORT, IL SALOTTO DEGLI SPORTIVI TARANTINI'