Taranto F.c. News

Fondi-Taranto: 3-2. Gli ionici “affondano” sui propri errori. Laziali cinici

I pugliesi incassano due reti nel primo tempo e restano in dieci nella ripresa (espulso Yeboah). Illusorie le rete di Genchi e De Giorgi

10.01.2016 15:32

https://www.buonocuntosrl.it/

Gli ionici scivolano sulle proprie omissioni reiterate e cadono a Fondi in un match spareggio per le zone alte della classifica. Gara scoppiettante, almeno sotto il profilo delle reti, la formazione di Pochesci nel primo tempo approfitta di due palle perse dagli ionici per capitalizzare il doppio vantaggio grazie alle reti di D'Agostino (al 8') e Alleruzzo (al 45'). Nella ripresa il Taranto reagisce ma resta in dieci al 23' a seguito dell'espulsione per doppia ammonizione di Yeboah. La gara sembra ormai finita ma il finale è thrilling: al 29' il Taranto riapre il match con il colpo di testa di Genchi ma D'Agostino al 31' con un fendente dal limite griffa il 3-1. Non è finita perchè al 39' l'incornata di De Giorgi ridà speranza ai rossoblu con la seconda rete. Inutili, però, risultano gli assalti finali dei tarantini che non riescono a realizzare il pari e devono accantonare i "sogni di gloria", almeno al momento.

 

Cronaca. Il Taranto si modula con il 4-3-3: De Lucia in porta; in difesa De Giorgi, Cascone, Ibojo, Nosa; a centrocampo Ciarcià in posizione centrale affiancato da Voltasio e Marsili; in attacco il tridente composto da Siclari, Genchi e Yeboah. Dall'altra parte il Fondi di mister Pochesci si schiera con il 4-3-1-2: in avanti Tiscione a ridosso del tandem Nohman-D'Agostino.

 

 

Prime fasi di studio tra le due squadre ma al 7' il Taranto si rende pericolo: Siclari recupera palla a centrocampo, duetta con Genchi e poi scaglia un diagonale che finisce sul fondo. Un minuto più tardi il Fondi passa in vantaggio: Ciarcià perde palla, Galasso ne approfitta per scodellare la sfera dal fondo per il tap in vincente di D'Agostino sul secondo palo per 1-0. Al 21' gli ospiti reagiscono: De Giorgi dalla destra la mette al centro per il colpo di testa di Genchi, il portiere Saitta devia in tuffo. Al 26' sinistro ancora di Genchi: la sfera sfila abbondantemente al lato. Al 35' viene annullata la rete per raddoppio di Nohman per posizione di fuorigioco proprio dell'attaccante laziale. Al 36' Taranto pericoloso: Siclari dalla destra scodella in area; Yeboah arriva con un attimo di ritardo e sfiora di testa con il pallone che termina al lato. Al 41' i padroni di casa ci provano su punizione con Tiscione: il portiere De Lucia blocca senza difficoltà. Al 43' Voltasio crossa dalla destra per la mezza girata di Siclari che viene provvidenzialmente murato da un difensore. Al 45' il Taranto perde banalmente palla con Ibojo nella propria trequarti, Tiscione dalla destra la mette in mezzo per il colpo di testa di Alleruzzo che mette in rete per il 2-0. Finisce il primo tempo con il doppio vantaggio dei laziali cinici a sfruttare gli errori difensivi degli ionici.

 

Ad inizio secondo tempo doppio cambio per il Taranto: Mbida e Alvino avvicendano Ciarcià e Siclari. Al 2' sinistro improvviso di Mbida, Saitta respinge distendendosi alla sua sinistra. Al 5' velenoso tiro cross dalla sinistra di Nosa con Saitta che smanaccia in corner. Proprio sugli sviluppi dell'angolo il diagonale di Genchi viene parato a terra dall'estremo locale. Al 10' Marsili batte un angolo per la scivolata di Cascone che da pochi passi dalla porta colpisce debolmente favorendo l'intervento di Saitta. Il Fondi si fa vivo: D'Agostino libera un fendente dal limite che De Lucia respinge centrale. Al 15' Marsili ci prova dal limite, De Lucia para senza difficoltà. Al 17' destro dai 25 metri anche Ibojo, la sfera sorvola la traversa della porta laziale. Al 21' primo cambio per i ragazzi di Pochesci: Pepe prende il posto dell'acciaccato Rinaldi, vittima di crampi. Pochi istanti più tardi ancora pericolosi i pugliesi: De Giorgi dal fondo la mette in mezzo per il colpo di testa di Genchi che sorvola la traversa. Al 23' il Taranto resta in dieci per l'espulsione di Yeboah che, già ammonito, incassa il secondo giallo per simulazione e viene espulso. Al 29' il Taranto riapre la gara: Marsili batte un punizione dalla trequarti per il tocco al volo di Genchi che la mette in rete. L'illusione dei rossoblu dura poco perchè il Fondi segna la terza rete con una rasoiata al limite di D'Agostino griffando il 3-1. Al 32' terzo cambio per i rossoblu: Ancora prende il posto di Ibojo. Al 35' proprio il neo entrato si ritrova tutto solo davanti al portiere ma calcia su Saitta che salva. Al 36' secondo cambio per il Fondi: Iadaresta avvicenda Nohman. Al 38' traversa del Taranto con De Giorgi su angolo di Marsili, poi Saitta risolve rifugiandosi in corner. Proprio sul successivo angolo il Taranto si rimette in corsa: al 39' Marsili batte dalla bandierina, Alvino fa sponda di testa per l'incornata di De Giorgi per la seconda rete dei rossoblu. Mister Pochesci corre ai ripari effettuando l'ultima sostituzione: esce Galasso, entra Antonelli. Al 46' Mbida duetta con Genchi, il centrocampista tira da posizione decentrata con Saitta che si rifugia in corner. E' l'ultima emozione del match con il Fondi che pur messo alle corde riesce a portare a casa la vittoria.

 

FONDI (4-3-1-2): Saitta; Galasso (40' s.t. Antonelli), Tomasselli, Rinaldi (21' s.t. Pepe), Pompei; Alleruzzo, De Martino, Martino; Tiscione; Nohman (36' s.t. Iadaresta), D'Agostino. A disposizione: Calandra, Meloni, Dinielli, Ramcheski, Di Giacomo, Sterpone. All. Pochesci

 

TARANTO(4-3-3): De Lucia; De Giorgi, Cascone, Ibojo (33' s.t. Ancora), Nosa; Voltasio, Ciarcià (1' s.t. Mbida), Marsili; Yeboah, Genchi, Siclari (1' s.t. Alvino). A disposizione: Pizzaleo, Guardiglio, Gaetano, Chiavazzo, Lombardi, Ancora, Scalzone. All. Campilongo.

 

Arbitro: Madonia di Palermo (ass.ti Gentileschi di Terni – Puggioni di Sassari)

 

Marcatori: 8' p.t. D'Agostino (F), 45' p.t. Alleruzzo, 29' s.t. Genchi (T), 31' D'Agostino (F), 39' s.t. De Giorgi (T)

 

Ammoniti: Saitta, Iadaresta, D'Agostino per il Fondi; Marsili, Yeboah, Voltasio per il Taranto;

 

Angoli: 1-6

 

Spettatori: 1000 ( 500 ospiti)

 

 

 

Enrico Losito

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Di Lauro Docet / I tifosi non meritano queste delusioni