Basket Femminile

C FEMMINILE: NUOVA PROVA DI FORZA DELLA DE FLORIO A BRINDISI IN CASA DEL GALAXY

22.02.2015 18:21

https://www.buonocuntosrl.it/

Ultima prova esterna per la De Florio e netta vittoria, a Brindisi, in casa Galaxy. La gara rivestiva un impegno particolare per le padrone di casa, in teoria, in lotta per il quinto posto (occupato dal San Pietro) e l'occasione, ghiotta, era fornita dal calendario. Rispetto alla dura gara di andata, sentita e  combattuta, le brindisine presentavano  diverse  novità. 
Le assenze di Pavlovic, Garzon e Capozziello, erano colmate, in parte, con gl'innesti di Zingarelli, Schirone, De Simone e Caiulo, tutte giovani virgulti. Palmiero, comunque, confidando nella voglia di emergere delle sue under, schierava Marchese, Resta, De Marco, De Nitto e Faita. Anche Palagiano, presentava nella città adriatica,  un roster diverso da quello dell'andata, privo di Ciminelli  e Schiavone ( passate alla Futura), atlete che fornirono un'eccellente prova. Il quintetto proposto era quello delle ultime settimane con  Banditelli, Pucci, De Pace, Ruggiero e Varvaglione.
La scelta si rilevava appropriata  tanto che, nel primo quarto, sprint lungo che portava la De Florio in vantaggio per 10 a 2, con le occasioni elaborate dal play Banditelli e finalizzate da Pucci (19) e la cecchina De Pace (10), poi l'onda offensiva travolgeva la flebile difesa locale e, al primo mini intervallo, il vantaggio di 13 punti (19 a 6) era accolto dallo staff jonico con molta soddisfazione. 
La serata impegnativa consigliava a Palagiano, nel secondo quarto,  di operare delle scelte a favore delle under 17 schierate per far recuperare le due over di spessore (Pucci e Varvaglione),  ma da dare minutaggio e la possibilità di realizzare anche a Monaco (4), Soleto (4) De Bartolomeo (5), Lorusso (2) e D'Amicis (4), mentre le locali si affidavano alla Marchese (5) e Resta (13). Il gioco diventava molto duro e la tensione era palpabile in campo e sugli spalti, tra i sostenitori dei due club, ma le under resistevano e, prima della pausa lunga, sistemavano il risultato con un accumulo di punti consistente e quasi rassicurante (+ 20, per il 34 a 14).
La pausa lunga, sfruttata sino all'ultimo minuto da entrambi i coach, consegnava un Galaxy letteralmente  trasformato e molto preciso, soprattutto dalla media, che metteva in seria difficoltà l'attenta difesa jonica, incapace in questo periodo di contenere la freddezza della Resta e della Marchese, tanto che nonostante la batteria jonica perforasse con precisione la retina delle locali, le brindisine, prima dell'ultimo intervallo, riducevano il gap di cinque punti e rimanevano sul - 15 (30 a 45).
Ultimi dieci minuti previsti di fuoco, in attesa dell'assalto alla diligenza del Galaxy. La  De Florio prevedendo questo forcing, dettato più dalla disperazione che per le reali  possibilità di rientrare in partita, allungava nel risultato per le magie di Pucci (con percentuali sontuose), ma l'intero complesso annichiliva le velleità residue di De Nitto e compagne di poter accorciare. La resa, simbolica, si aveva negli ultimi tre minuti, dove con la De Nitto a quattro falli si verificava il quinto fallo ( e l'uscita) di Marchese, a cui le tarantine tributavano l'onore delle armi  e l'apprezzamento per la grande voglia  e grinta mostrata.
Nel dopo gara, dopo i primi momenti di tensione tra le atlete, protagoniste di una partita in cui la De Florio ha mostrato i muscoli (portando a casa una vittoria con + 25, per il 62 a 37), le avversarie non potevano non riconoscere la serata magica di Pucci, con percentuali incommentabili,  quali  le nove conclusioni da due e l'uno su uno nei liberi. Il campionato emetteva anche il verdetto per il Galaxy che si attestava al 5° posto, di prestigio, considerando l'età anagrafica del roster, rendendo una pro forma l'ultimo turno che vedrà impegnata la De Florio, MERCOLEDI' 25 FEBBRAIO ALLE ORE 20.00, ospitare al Tursport, la Paradiso Service Santeramo, per chiudere in bellezza questa dura stagione, mentre Palmiero e la sua band sarà impegnata, a Tuturano, nel confronto, impossibile, con la capolista Intrepida.
 
 
8^ GIORNATA DI RITORNO - 21 FEBBRAIO 2015
 
Galaxy Brindisi - De Florio Taranto 37 - 62 (6 - 19, 8 - 15) (1° tempo 14 - 34) (16 - 11, 7 - 17) (2° tempo 23 -28)
 
Galaxy: Marchese 5, Resta 13, De Marco 3, Zingarelli, De Nitto, Schirone 2, Caiulo, De Simone, Cozzoli 14, Faita.(all. Pasquale Palmiero).
 
De Florio: Monaco 4, De Pace 10, Soleto 4, Pucci 19, Ruggiero 6,  Venerito, Banditelli 1, De Bartolomeo 5, Lorusso 2, D'Amicis 4, Farina, Varvaglione 7. (All. Fabio Palagiano - 1° Ass. all. Lamberto Vernaglione)
 
 
Arbitri: Lorusso di Conversano (Bari) e Mazzarano di Capurso (Bari)

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
SERIE A: PREVIEW DI CAGLIARI-INTER?