Trofeo Bandini, premiato Antonio Giovinazzi
Il martinese entra in un albo d'oro ricchissimo di campioni, tra i quali spiccano nomi come Schumacher, Villeneuve, Alonso, Vettel ed Hamilton
In un 2019 che lo ha visto coronare il suo grande sogno di correre in Formula 1, e dopo mesi difficili in cui i risultati sperati non sono arrivati, Antonio Giovinazzi può finalmente sorridere. Il pilota italiano, nativo di Martina Franca, è stato infatti insignito del prestigioso Trofeo Lorenzo Bandini, che potrà ritirare sabato 15 giugno, unendo il suo nome a quello di autentici mostri sacri di questo sport.
Il premio, intitolato alla memoria del mitico pilota italiano scomparso il 10 maggio 1967 nel corso del GP di Monaco, è stato istituito nel 1992. Viene assegnato ogni anno ad una figura di spicco del mondo delle Formula 1, designata da un apposito comitato, e viene consegnato nel comune di Brisighella, località legata agli anni della giovinezza del pilota.
Lo scorso anno a venire premiato fu Valtteri Bottas, ma nel corso degli anni il riconoscimento è andato a ben otto campioni del mondo di F1. Tra i premiati vi sono infatti stati Michael Schumacher, Fernando Alonso e Kimi Räikkönen, ma anche Jenson Button, Jacques Villeneuve, Sebastian Vettel, Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Un’autentica parata di stelle, a cui si unisce adesso anche il nome di Giovinazzi. Il portacolori dell’Alfa è il quarto pilota italiano ad essere premiato, dopo Ivan Capelli, Giancarlo Fisichella e Jarno Trulli.
A partire dalle ore 15.00, Giovinazzi guiderà la sua monoposto sulle strade che collegano Piazza del Popolo, a Faenza, con Piazza Carducci nel centro della vicina Brisighella. L’auto rimarrà quindi esposta nella piazza per essere ammirata dal pubblico. Sono previste oltre 15.000 persone. Oltre all’ex vice campione della GP2 saranno premiato anche altri membri del team Alfa Romeo Racing, come Simone Resta, Xevi Pujolar e Jan Monchaux. I premi arrivano come riconoscimento per l’incredibile svolto dalla squadra nel suo complesso negli ultimi dodici mesi.
fonte: formulapassion.it
Commenti