Tritons Taranto, non solo serie C
I carichi della Pre-Season e l’occhio di riguardo per l’attività giovanile
Con l’approssimarsi della primavera sale l’adrenalina in casa Tritons. Siamo in pieno periodo pre-season, gli atleti lavorano duro sul campo, i coach pensano a tenere in forma i tesserati e a rispolverarne i fondamentali, i dirigenti si preparano alle tante incombenze organizzative stagionali in avvicinamento.
Ma nella casa del baseball tarantino brilla sempre una stella polare, quella della promozione e cura del settore giovanile. Come ogni anno lo sforzo profuso per la diffusione del baseball nelle scuole è considerevole, con due progetti scolastici attivati e in corso.
“Tanti dei ragazzi che esordiranno in C quest’anno vengono dai progetti scolastici, - racconta orgoglioso Luca Augenti, vice presidente ed anima dei Tritons - crediamo molto in questo percorso ed investiamo tempo e risorse per offrire contenuti validi agli alunni che vi partecipano.”
La collaborazione con l’IC XXV Luglio - Bettolo continua a rinnovarsi da ben sette anni e quest’anno il progetto “Il baseball torna a scuola” ha preso il posto del precedente, prevedendo una progressione didattica adatta ai ragazzini di seconda e terza elementare.
Ma la società ionica è impegnata su più fronti, tant’è che per il secondo anno consecutivo, coach Paolo Diana dirige un progetto di promozione del baseball e del softball presso il Liceo Sportivo Augusto Righi. Un compito, quello di portare il baseball tra giovani formatisi con altre discipline sportive, che risulta il più delle volte complesso ed è per questo i Tritons hanno affidato l’incarico al più esperto del parco tencici rossoblu.
Nel frattempo si allenano con grande volontà i ragazzi della Under 15 che, agli ordini di Antonio Maggio, stanno limando la preparazione in vista dei prossimi eventi agonistici.
“I ragazzi si divertono, questo è fondamentale per me. Nel contempo però crescono tecnicamente e anche atleticamente. Non tutti sono allo stesso livello di esperienza nel gioco in quanto il nostro è un cantiere sempre aperto, ma le sensazioni quest’anno sono buone” - queste le considerazioni del tecnico Maggio.
Per i più piccoli, infine, anche quest’anno è previsto un campionato provinciale di minibaseball che si disputerà a maggio e al quale parteciperanno 4 squadre formate dagli alunni coinvolti dal progetto scolastico.
Commenti