Basket Maschile

Valentino Basket Castellaneta, Polucci: 'Abbiamo grandi qualità'

12.02.2022 12:49

https://www.buonocuntosrl.it/

Senza nulla togliere a quelle con il Corato secondo (persa) e il Mesagne (vinta), la gara di domani (domenica) alle 18.30 contro la Bisanum Viaggi Vieste, terza casalinga consecutiva in otto giorni, è la più attesa di questo febbraio ricco di impegni per la Valentino Basket Castellaneta. Perché la quinta giornata di ritorno della C Gold Puglia mette in programma lo scontro diretto per il terzo posto. Un solo punto divide infatti le due squadre in classifica, con i biancorossi quarti (15 punti) che all’andata si imposero 86-78 in trasferta e i garganici terzi (16) che vengono dall’inattesa sconfitta casalinga contro l’altra formazione coratina, la Nuova Matteotti.

Quaranta minuti che si prospettano difficili, quelli contro il team di coach Ciociola e dell’ex Taranto in B Dusels, ma che la VBC affronterà in una situazione differente rispetto a una settimana fa, e soprattutto al match di fine novembre. Non solo con la disponibilità dei due nuovi arrivati, il play Conidi (due doppie cifre nelle sue prime due gare) e la guardia-ala Kalnius (6 punti all’esordio di giovedì), ma anche con il nuovo allenatore Andrea Polucci, il cui marchio si inizia a notare su una squadra che è al terzo tecnico stagionale, dopo Ciracì e Longobardi. «La squadra l’ho trovata un po’ scarica mentalmente, ma con la consapevolezza di avere grandi qualità – commenta il coach che nello staff VBC è anche responsabile capo del settore giovanile -. Forse era proprio questo a togliere ai ragazzi qualche certezza e a farli andare giù di morale, oltre ai tanti cambiamenti che finora ci sono stati e hanno probabilmente inciso. Ora l’obiettivo è ritrovare serenità per allenarci anche divertendoci, al tempo stesso con leggerezza ma anche col duro lavoro fisico e con serietà. Così da trovare quel senso di appartenenza importante per questa società».

Polucci tratteggia allora un primo piccolo bilancio della squadra sotto la sua guida. «Per ora – dice - mi ritengo abbastanza soddisfatto, ho visto un buon approccio in difesa sia contro Corato che contro Mesagne. Contro Corato siamo arrivati scarichi all’ultimo quarto dopo averli costretti a segnare pochissimo nei primi tre. Con Mesagne altro buon segnale sono stati i soli 48 punti totali subiti. Da queste buone difese dobbiamo partire per trovare di conseguenza le giuste energie per attaccare al meglio».

Lecito allora chiedersi, quando mancano nove gare (compresi due recuperi) alla fine della regular season, dove possa arrivare la Valentino. «Sembra una frase di rito – risponde l’allenatore - ma in realtà quello che dobbiamo fare è giocare una gara per volta perché abbiamo le qualità per vincere. Forse in qualche caso potremmo andare sotto fisicamente ma possiamo sopperire con la tecnica. Non mi sento perciò di fare un pronostico su dove possiamo arrivare, quel che è certo è che abbiamo tutta la volontà di andare ai playoff».

Incarico molto particolare quello da poco ricevuto da Polucci che già da tempo collabora con la VBC, perché si tratta della sua prima esperienza da allenatore in C Gold. Che descrive così: «È una bella emozione ma anche consapevolezza di una grande responsabilità nei confronti di una società nella quale sono entrato con tanta voglia di dare una mano a 360 gradi, ed è quello che credo sto facendo. I presupposti per continuare un rapporto, anche se in futuro non necessariamente legato alla squadra senior, ci sono tutti. Dopotutto c’è in ballo questo progetto giovanile con Gioia e Santeramo e devo dire che con la nuova dirigenza ho trovato persone aperte e sensibili con le quali si può progettare il futuro».

Il match tra Valentino Castellaneta e Bisanum Viaggi Vieste sarà arbitrato da Marseglia di Mesagne e Laterza di Mola. Capienza del tensostatico di via Moro limitata a soli 35 posti. Accesso solo per possessori di white e red card, con Green Pass rafforzato e mascherina ffp2.

Commenti

VIDEO Avellino, Braglia: 'Monterosi? Riscattiamo il ko dell'andata'
Covid: il bollettino della Puglia del 12 febbraio. 4882 casi su 32414 test. 669 nel tarantino