Promozione Pugliese

Promozione: lo scoglio Maglie per L’Avetrana, Manduria e Real San Giorgio per i Play-Off, Lizzano e Leporano trasferte delicate

a cura di Fabrizio Izzo

11.12.2015 20:41

https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine ZaccagniAvetranaMaglie è il match più importante della 14^ giornata. I padroni di casa, vincendo, distanzierebbero ulteriormente i leccesi (ora a sette punti) e consoliderebbero il ruolo di anti Galatina. Partita importante e difficile per i ragazzi di mister Pellegrino che incontrano, probabilmente, una delle squadre più forti e importanti del girone. Il Maglie ha una rosa ben fornita con elementi di indubbio spessore, esperienza e tecnicamente validi, una squadra partita con i favori dei pronostici, per vincere e che, a causa di diverse vicissitudini (si sono avvicendati fin ora tre allenatori: Cannalire, Greco e attualmente Sportillo), si trova a rincorrere. Avetrana leggermente favorita dal fattore campo, il Maglie fuori casa stenta un po’ (ultima trasferta sconfitta 3 a 0 Racale), è comunque una gara da affrontare con la massima concentrazione e senza imperfezioni se si vogliono ottenere i tre punti in palio. Intanto il mercato porta volti nuovi all’Avetrana, oltre ad Indirli che, ha già esordito, ecco Simone Saracino attaccante nostrano classe 90 proveniente dalla prima categoria (Don Bosco Manduria). Il Ds Peluso: “Questi dieci giorni sono fondamentali, non decisivi ma fondamentali. Prima il Campionato e poi la gara di ritorno di Coppa sempre contro il Maglie. Domenica non possiamo sbagliare, fare bene domenica significherebbe gasarci e andare da loro in Coppa carichi ed entusiasti. Saranno due partite e due battaglie. Il Maglie è una squadra importante, sono forti, ma noi dobbiamo giocarci la gara alla grande per vincere.”

Secondo turno consecutivo in casa per il Manduria che affronta al “Dimitri” il Tricase di mister Branà. I tre punti consentirebbero al Manduria, innanzi tutto, di scavalcare i leccesi ma soprattutto di avvicinarsi alla griglia Play-Off. il Tricase è squadra equilibrata, palleggia bene, con individualità importanti e di conseguenza va affrontata con la massima accortezza. Il biancoverdi, giungono alla vigilia con tre risultati utili consecutivi mentre i rossoblu, nelle ultime tre partite, hanno fatto solo un punto. Tendenze assolutamente opposte che lasciano pensare ad un pronostico favorevole ai padroni di casa. Il Manduria sembra ormai aver intrapreso la giusta strada così come nelle intenzioni di mister Cosma, fermo sostenitore del lavoro sul campo, della disponibilità personale e dell’applicazione tattica come elementi fondamentali per giungere ai risultati e allo loro continuità. Mister Cosma: “Affrontiamo una squadra ben organizzata, con ragazzi che corrono parecchio. Loro non stanno attraversando un buon periodo ma io sono abituato a guardare in casa mia. La partita dipende dalla nostra prestazione: se facciamo quello che sappiamo fare e lo facciamo bene, senza commettere errori non c’è differenza nell’avversario, possiamo giocarcela con tutti ad armi pari.”

Real San Giorgio in trasferta a Carovigno con le stesse aspettative del Manduria. La vittoria nello scontro diretto contro l’Uggiano, di domenica scorsa, ha proiettato i gialloblu sangiorgesi lassù ad un passo dalla zona Play-Off, una situazione di classifica che, con un successo in terra brindisina, assumerebbe sembianze concrete e oltre le aspettative (obiettivo salvezza tranquilla). Squadre con morale contrario: il Carovigno basso, arriva alla gara con quattro sconfitte consecutive, il Real alto, con sette punti (due vittorie, un pareggio e una sconfitta). Un occasione da non perdere per gli jonici, la vittoria sarebbe fieno in cascina in previsione di un inizio di girone di ritorno piuttosto duro e una classifica insidiosa perchè fin troppo corta. Mister Gidiuli: “Ci stiamo preparando alla gara con il giusto piglio, sappiamo dell’importanza della partita. Il Carovigno si sta rinforzando e stanno rivedendo anche qualche carica societaria. I nuovi innesti, seppur di valore, hanno bisogno di tempo per amalgamarsi con il resto della squadra e noi cercheremo di sfruttare eventuali loro defaillance.”

Lizzano ad Ostuni per ripetere le prestazioni e i risultati di queste due ultime giornate (Real San Giorgio e Carovigno). Ostuni in forte crescita con innesti di mercato importanti e tanta voglia di salvarsi. Lizzano che finalmente può disporre della rosa completa ed esprimere tutto il suo potenziale. Si preannuncia una gara tirata, giocata a viso aperto tra due squadre in salute alle quali, fondamentalmente, il pareggio potrebbe non servire. L’Ostuni vincendo scavalcherebbe il Lizzano e sistemerebbe al limite della zona Play-Out, se dovessero vincere gli ospiti, invece, sarebbe un buon passo fuori della zona calda di classifica. La gente che deciderà di assistere alla partita sicuramente vedrà un match interessante e incerto. Mister Palmieri: “L’Ostuni ha ricomposto la rosa, sta acquistando nuovi giocatori e sta vivendo un buon momento. È una partita tosta e noi dobbiamo fare punti se non possiamo vincere non dobbiamo nemmeno perdere. Il nostro periodo è positivo e l’ambiente, tutto, è fiducioso. Posso disporre dell’intera rosa tranne Pizzolla squalificato.”

Il Leporano, sul campo di Leverano, per affrontare il Salento Football in una trasferta apparentemente proibitiva. I salentini sono una squadra costruita per il salto si categoria ma che a causa di varie problematiche tecniche (cambio allenatore da Castrignanò a Colagiorgio) e di un periodo non proprio felice si trova, oggi, ad inseguire le battistrada. La squadra di Leverano, dopo una buona serie di risultati positivi ad inizio stagione, non è stata più in grado si ripetersi. Di contro un Leporano sicuramente inferiore da un punto di vista tecnico ma che, negli ultime uscite, non ha demeritato sul piano delle prestazioni anche contro compagini di rango più elevato. I gialloblu hanno conquistato la maggior parte dei punti in classifica in trasferta e questo è indiscutibilmente un dato positivo. Mister Casula: “Andremo a giocarci la gara senza alzare barricate. L’utilizzo di un giocatore anziché’ un altro potrebbe farmi cambiare impostazione di gioco, ma senza essere rinunciatari. Abbiamo svolto un buon lavoro settimanale, sono fiducioso. Siamo una squadra sempre più giovane e in quanto tali andremo ad affrontare le gare con coraggio e inconsapevolezza.”

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Maniva contro Lecce per conservare il primo posto in classifica