Tst Eventi

LE NOTTI DEI SUPER ROBOT

22.11.2014 17:32

https://www.buonocuntosrl.it/

Tra il 1969 e il 1990 la Toei Animation era solita organizzare una celebre rassegna cinematografica chiamata Toei Manga Matsuri che si teneva in tutti i cinema anche più volte l’anno durante i periodi di vacanza. Questo evento dava la possibilità a tutti gli spettatori di assistere alla proiezione di un film dedicato all’eroe più celebre del momento accompagnato da due mediometraggi di trenta o quaranta minuti che servivano per promuovere le nuove serie in arrivo (con protagonisti già famosi tra i fan dei manga ma ancora inediti sul piccolo schermo). Questi “speciali nagaiani” non erano pensati per dare continuità narrative alle singole serie ma, invece, erano l’occasione per mostrare in un unico filmato due protagonisti importanti che combattevano contro un nemico comune o addirittura lottavano tra di loro.

Ora tutti i film robotici con gli eroi creati da Go Nagai arrivano in Italia sul grande schermo in una versione mai vista prima: presentati in formato originale, integrali completamente restaurati in alta definizione.

Ecco i film de “La Notte Dei Super Robot – Parte 1 – Mazinga Z vs Devilman vs Getter Robot” al cinema solo il 24 novembre a Taranto al Cinema Teatro Orfeo con orari 18,00 – 20,15 e 22,30.

“Mazinga Z (Mazinger Z) contro Devilman (Mazinger Z tai Devilman)” – 1973
Il 1972 fu l’anno che vide la nascita di quelli che, a tutti gli effetti, sono considerati i più celebri personaggi creati dalla fervida immaginazione di Go Nagai: Devilman e Mazinga Z. Era inevitabile che due eroi così famosi si incontrassero in un mediometraggio: il 18 luglio del 1973 i cinema giapponesi erano colmi di spettatori per la prima di “Mazinga Z contro Devilman“, un evento notevole per l’epoca. La trama è molto semplice, ma ben sviluppata: il Dottor Hell, nemico giurato di Mazinga Z, si serve dei demoni ZaninSilen e Bugo, coadiuvati dai suoi mostri meccanici, per cercare di distruggere l’odiato robot. Per l’occasione Mazinga Z e Devilman si alleano per combattere i comuni avversari. Alla regia di questo special troviamoTomoharu Katsumata, noto per aver diretto famose serie tv (oltre agli stessi Mazinga Z e Devilman, anche GoldrakeCapitan HarlockKen il Guerriero, ecc).

“Mazinga Z contro Il Generale Nero (Mazinger Z tai Ankoku Daish?gun)” – 1974
Proiettato nei cinema giapponesi il 25 luglio del 1974, questo special rappresentò l’esordio del successore di Mazinga Z, il più potente Grande Mazinga (Great Mazinger). Le principali città del mondo vengono attaccate dalle truppe di Micene, comandate dal Duca Gorgon, sottoposto del Generale Nero. Mazinga Z  respinge parzialmente gli attacchi dei potenti mostri guerrieri micenei, ma viene seriamente danneggiato. Mentre il robot terrestre si reca alla base per le necessarie riparazioni, il Generale Nero organizza un attacco molto più massiccio: il nuovo esercito, comandato dallo “Juma Shogun“, (“Generale delle bestie demoniache“), riduce davvero male Mazinga Z, salvato solo grazie all’arrivo di uno sconosciuto e potente robot, il Grande Mazinga. La regia di questo mediometraggio fu affidata a Nobutaka Nishizawa(Mazinga ZGalaxy ExpressSaint Seiya, ecc).

“Il Grande Mazinga contro Getta Robot (Great Mazinger tai Getter Robot)” – 1975
Considerato il successo riscosso dai primi due special, era inevitabile che due star del calibro del Grande Mazinga e Getta Robot si incontrassero in un cortometraggio degno della loro fama. In Giappone la serie televisiva di Getta Robot, come quella del Grande Mazinga, era molto popolare. In questo special il team Getter e il Grande Mazinga vengono presentati come degli eterni rivali che, tuttavia, devono unire le proprie forze per contrastare il potente e apparentemente invincibile mostro mutaforma Girgiran, inviato sulla Terra da dei misteriosi invasori spaziali. Questo film si avvale del character design del grande e compianto Kazuo Komatsubara, che aveva avuto lo stesso ruolo nella serie TV di Getta Robot, oltre che in moltissimi anime televisivi molto noti, Tiger Mask (Uomo Tigre)DevilmanUFO Robot GoldrakeCapitan Harlock, ecc.

 

LE NOTTI DEI SUPER ROBOT – PARTE II
Il 2 dicembre faranno, invece, il loro ingresso nelle sale cinematografiche, in un evento esclusivo, le splendide versioni rimasterizzate di Ufo Robot Gattaiger, Il Grande Mazinga contro Getta Robot G, Ufo Robot Goldrake contro Il Grande Mazinga e Ufo Robot Goldrake, Getta Robot G, Il Grande Mazinga contro il Dragosauro.

A Taranto solo il 2  Dicembre al Cinema Teatro Orfeo con orari 18,00 – 20,15 e 22,30.

In entrambe le date sarà esposta nel foyer del Teatro Orfeo la statua a dimensioni naturali di Goldrake con il primo modello uscito in scatola nel 1975 e altri cimeli originali dell’epoca compresa una tela raffigurante Jeeg Robot d’Acciaio realizzata dall’artista Alfredo Pompilio autore degli affreschi e delle opere del teatro.


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA