Tst Eventi

Iniziata a Taranto la XIII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà

Il programma di sabato 21 ottobre inizia con la visita dell'Arcivescovo

20.10.2017 19:40

https://www.buonocuntosrl.it/

La presenza di tante scolaresche, tanti giovani e tanti cittadini, una attenzione crescente da parte dell’Amministrazione comunale e un rapporto ormai osmotico con l’Università: è iniziata così la XIII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la più importante iniziativa organizzata annualmente dal Centro Servizi Volontariato (CSV) della provincia di Taranto.

Come è ormai tradizione la manifestazione ha preso il via nella prima mattinata (venerdì 20 ottobre) in Piazza Castello, con una sobria cerimonia di inaugurazione alla quale erano presenti l’Assessore comunale al Welfare, Simona Scarpati, il Prof. Nicola Fortunato, delegato dal Direttore del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari, la Vicepresidente Vicaria del CSV Taranto, Carmen Galluzzo Motolese, con i consiglieri del CSV Taranto, e Don Emanuele Ferro, parroco della Basilica “San Cataldo” e portavoce della Curia Arcivescovile, che ha impartito la benedizione. Assente “giustificato” il presidente del CSV Taranto, Francesco Riondino,a Roma per un concomitante impego istituzionale.

Massiccia la presenza di docenti e degli alunni delle scuole partecipanti, nonché del mondo del volontariato e del terzo settore con i rappresentanti delle organizzazioni che aderiscono alla Rassegna con i loro volontari.

Da Piazza Castello tutti hanno poi raggiunto la sede universitaria in via Duomo dove è iniziato il ricchissimo programma della Rassegna, curato dalle stesse organizzazioni del volontariato e del terzo settore, che quest’anno comprende numerosi laboratori esperienziali, seminari, mostre e proiezioni (programma completo su www.csvtaranto.it).

L’invito rivolto nell’occasione a tutta la comunità dal CSV Taranto è cogliere questa importante opportunità per conoscere meglio il poliedrico mondo del volontariato e del terzo settore, partecipando alle attività organizzate nella Rassegna dalle tante organizzazioni che ogni giorno si spendono, con spirito di gratuità, sul nostro territorio con l’unico obiettivo di contribuire a costruire una comunità sostenibile.

 

Per il quinto anno consecutivo la manifestazione si tiene, venerdì 20 e sabato 21 ottobre, nella sede del Dipartimento Jonico dell’Università degli studi “A. Moro”, in via Duomo a Taranto.

Alcune iniziative, inoltre, si tengono in Piazza Castello dove nelle mattinate le associazioni di Protezione Civile e Primo Soccorso stanno curando simulazioni e dimostrazioni, mentre nei pomeriggi è possibile effettuare visite oculistiche gratuite nell’Unità Mobile Oftalmica a cura dell’U.I.C.I. e Uni.Vo.C. di Taranto.

 

La mattinata di sabato 21 ottobre si aprirà, come è ormai tradizione, con la visita alla Rassegna di S.E. Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto, che (ore 9.30) incontrerà il mondo del volontariato e del terzo settore.

Alle ore 10.30 si terrà la presentazione del Programma Regionale PugliaSocialeIN – CALL2ACTION e CALL4IDEAS, con l’intervento di Anna Maria Candela, Dirigente Sezione Inclusione Sociale attiva e Innovazione Reti Sociali dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia.

 

Questo è invece il programma di tutte le iniziative in programma, dalle ore 9.30 fino alle ore 13.00, nella stessa mattinata: “Abitiamo il villaggio globale” incontro in occasione della X celebrazione della Giornata del dialogo interculturale a cura del Centro locale Intercultura di Taranto; “Libertà o dipendenza? Parliamone!” momento informativo a cura della Comunità Emmanuel; “Non aver paura del proprio corpo” incontri di promozione salute e benessere con medici e psicologi per la prevenzione posturale e ginecologica a cura dell’Associazione Cuori Solidali; Mostra pittorica “Il Volontariato nell’Arte” a cura dell’Associazione “Marco Motolese” in rete con AR27 Martina Franca, Motoclub San Martino, Europa Solidale e Il Focolare A. Petrecca; “La nassa di Taranto” un laboratorio di recupero delle tradizioni piscatorie a cura dell’Associazione S.M.AR.T; “Volontarte” un laboratorio didattico creativo a cura dell’Associazione Benefica Fulvio Occhinegro; “La Taranto paisielliana del ‘700” laboratorio di arte presepiale a cura dell’Associazione Amici del Presepio; “Abbracci gratis!” attività di clown-care-therapy a cura dell’Associazione Mister Sorriso; Mostra “Memoria e visione di coscienza storica”, visioni guidate dall’autore Filippo Girardi a cura dell’Associazione LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; Mostra “Pulsano tra degrado e bellezza” e “Torneo di Scacchi” a cura di Incrocio delle Idee; Merenda e momento di sensibilizzazione a una sana alimentazione a cura di AssoVegan.

 

Nel pomeriggio ci saranno le proiezioni video a cura delle associazioni ANTEAS Taranto e Agevolando e, inoltre, “Coloriamo i ricordi” laboratorio di pittura con gli ospiti di “Alzheimer più” a cura dell’Associazione Falanthra; proseguiranno anche alcune delle attività della mattinata: “La nassa di Taranto”, “La Taranto paisielliana del ‘700” e il “Torneo di Scacchi” a cura dell’Associazione Incrocio delle Idee.

Sono due gli approfondimenti pomeridiani previsti sabato 21 ottobre: la presentazione del volume “Reclusi. Il carcere raccontato alle donne e agli uomini liberi” (ore 17.30) con gli autori Anna Paola Lacatena e Giovanni Lamarca, e “Una luce sulle malattie rare” (ore 19.00) con la proiezione del trailer e clip del film “La sabbia negli occhi”, un incontro con gli autori a cura dell’Associazione Nazionale Sindrome Sjogren.

 

La Rassegna si concluderà con il recital pianistico di Giuseppe Lo Cicero: il musicista eseguirà un programma interamente dedicato al compositore spagnolo Enrique Granados; è un concerto della quarta edizione della Rassegna “ArmoniE in Bianco e Nero”, una iniziativa promossa dall’Associazione di volontariato ArmoniE in rete con le associazioni Le Pleiadi, Occhio fotografico, Semplicemente Donne, Ragazzi in Gamba Taranto.

 

La XIII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà si avvale del patrocinio del Dipartimento Jonico dell'Università di Bari, del Comune di Taranto, della Presidenza della Regione Puglia e dell'Istituto Italiano della Donazione, nonché del sostegno di COOP Alleanza 3.0 e di Banca Popolare Etica.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"