UNDER 17 FEMMINILE: LA DE FLORIO VINCE LO SCONTRO DIRETTO CON IL PINK BARI E RIMANE IN VETTA ALLA CLASSIFICA
De Florio - Pink, per questa stagione è una classica per due club blasonati, rappresentanti uno spicchio di basket rosa pugliese.
Non faceva eccezione neanche questo scontro, a livello giovanile, fra due delle migliori squadre dell'Under 17, tanto che le stesse erano capoliste del campionato. Lo staff tarantino aveva avuto qualche problema per le atlete con acciacchi vari, ma Palagiano, coraggiosamente, rischiava subito Soleto, Lorusso, De Bartolomeo, Monaco e Giudice.
Donato Cassano, coach delle adriatiche, era giunto a Taranto con il primo gruppo di atlete (giusto il quintetto iniziale), poi dieci minuti dopo arrivavano le altre giocatrici ma il pentagono immediatamente opposto alle locali era composto da Lasorsa, Guaragnella, Caretta, D'Errico e Centonze.
Inizio bruciante per la De Florio, ma dopo il 2 a zero siglato da Monaco, Caretta (18) per le baresi con una tripla portava le ospiti sul 3 a 2. Le rossoblu non ci stavano e, con un primo break, arrivavano subito al 12 a 9 con le conclusioni, da sotto, di Giudice (14 i punti complessivi) e Presta (4). Il Pink , con una serie di rotazioni, nel frattempo sfruttava la velocità, arma micidiale, che sorprendeva le locali, grazie a Guaragnella (4) e Lasorsa (13), dando l'illusione ai sostenitori biancorossi, presenti sugli spalti, di poter sperare nel colpaccio.
Al primo mini intervallo le tarantine chiudevano sul 18 a 13, ma era chiaro che sarebbe stata battaglia.
Nel secondo quarto la De Florio innestava la marcia super, con grande pressing sulle portatrici di palla e, recuperata la stessa, le attaccanti si fiondavano nell'area dei tre secondi, per concludere in terzo tempo. Molti gli errori commessi per un'eccessiva precipitazione, ma Venerito (3) e De Bartolemeo (18), una scheggia difficilissima da fermare, confezionavano un nuovo vantaggio lievitato fino al + 12 (35 a 23), alla pausa lunga.
L'intervallo era molto utile alle due compagini che, una volta rientrate in campo per il terzo periodo, operavano un gioco più coperto in difesa, ma già nei primi minuti, il parziale di 6 a zero per le ospiti, riduceva il gap fino al - 6 (35 a 29), poi Lasorsa, per le ospiti, chiudeva il periodo con il - 14 (32 a 46), controbilanciato dalle occasioni vincenti di De Bartolomeo e Soleto (11).
L'ultimo quarto veniva disputato più sulla tensione nervosa e falli che sulla precisione e tecnica, ma il sagace Palagiano, trovava l'antidoto per neutralizzare la squadra barese, soprattutto con Giudice (14) e De Bartolomeo, tanto che alla sirena finale, la vittoria meritata, sportivamente riconosciuta dalle ospiti, consentiva alla De Florio di mantenere la vetta.
Ora, dopo domani, giovedì 18 alle ore 17,45, la squadra di Palagiano affronterà al Pacinotti le cuginette della Virtus Taranto, per un derby recente, ma sempre sentito, tra i due entourage, legati da rapporti di stima e collaborazione.
Lo spettacolo in campo, e sugli spalti, sarà sicuramente assicurato, poi il rompete delle righe e ripresa, a pieno regime, dopo la pausa natalizia, in attesa del nuovo anno.
3^ GIORNATA D'ANDATA - 16 DICEMBRE 2014
De Florio Taranto - Pink Sport Time Bari 58 - 43 (18 - 13, 17 - 10) (1° tempo 35 - 23) (11 - 9, 12 - 11) (2° tempo 23 - 20)
De Florio: Soleto 11, Lorusso 4, Venerito 3, Alfieri n.e., De Bartolomeo 18, Zoa n.e., Monaco 4, Vinciguerra, Dimitri n.e., Presta 4, Fanelli n.e., Giudice 14. (All. Fabio Palagiano - 1° Ass. all. Lamberto Vernaglione).
Pink Bari: Amadori 2, Capruzzi, D'Alessandro 4, Lasorsa 13, Guaragnella 4, Caretta 18, Cipriani, Armenti, D'Errico 2, Centonze. (All. Donato Cassano).
Arbitri: Russo di Taranto e Mignogna di San Giorgio Jonico (Taranto).
Commenti