C FEMMINILE: LA DE FLORIO DI COACH PALAGIANO BATTE A DOMICILIO LA GALAXY
La gara più importante della 5^ giornata della C femminile, viene vinta dalla De Florio, a Brindisi, in casa della Galaxy
Il pre partita presentava il primo intoppo per Palagiano, che doveva utilizzare parzialmente la pivot Schiavone, vittima, durante il riscaldamento, di uno stiramento che, ovviamente, condizionava il 1° quarto, giocato ad handicap, tanto che le locali di Palmiero, riuscivano ad imporre il loro gioco e portarsi in vantaggio fino al massimo di + 7, poi, Ciminelli e Pucci, si incaricavano di ricucire, parzialmente, lo svantaggio fino al - 1 (11 a 12).
Nella seconda frazione, Palmiero cercava con diversi schemi di poter allungare l'incontro, molto equilibrato, affidandosi alla sua atleta più determinata, Giorgino (14), mente del gioco delle adriatiche, invece la De Florio cercava di sviluppare il classico gioco fatto di ribaltamenti e contropiedi, iniziative che portavano la squadra rossoblu, alla pausa di metà gara, in vantaggio di soli due punti (22 a 20).
Gli allenatori, nel riposo ristoratore, catechizzavano le proprie atlete, pronte a riprendere le ostilità e cercarsi di superare vicendevolmente. Palagiano, piazzava Bottari e Pucci sulla Giorgino e le locali cominciavano ad avere delle serie difficoltà nella costruzione del gioco e, soprattutto, si inaridivano le idee nelle finalizzazioni. E mentre per le brindisine cercava di sopperire alla aridità di conclusioni la sola Lacitignola (12 punti, quale bottino poersonale), le tarantine si difendevano bene con Ciminelli (26) e Pucci (8).
All'ultimo mini intervallo, Palagiano, in vantaggio per 44 a 26, era costretto a far ruotare tutte le proprie ragazze che rispondevano abbastanza bene alle indicazioni ricevute, soprattutto la Schiavone, pur menomata dall'infortunio pre gara, dava il suo contributo, frutto di 8 punti e buoni rimbalzi offensivi.
Bene anche l'esordio di Marzia Varvaglione, un ritorno alla casa madre il suo, che iscriveva a referto il suo nome con quattro punti realizzati.
Il quarto periodo, altamente equlibrato, tanto che il parziale recitava il 13 pari, consentiva a coach Palagiano di poter utilizzare tutte le sue atlete e anche le under 19, a disposizione, davano il proprio contributo nel gioco e nei punti realizzati, come Ruggiero (7) e Sibilla (2), oltre alle menzionate Pucci (8)
e Bottari (2).
Nel dopo gara, alla rassegnazione delle adriatiche, consapevoli di aver incontrato un team robusto e pieno d'esperienza, si contrapponeva la soddisfazione della coppia Palagiano Vernaglione, per aver visto le proprie ragazze, anche in fase d'emergenza, riuscire a tenere la gara e vincere in modo autoritario, lanciando il messaggio alle altre concorrenti che, nella corsa alle posizioni di vertice, la De Florio ci sarà e, a riprova di questo trend, la conferma potrà aversi già nel match, valevole per la 6^ giornata, sul legno del Tursport, con il Murgia Santeramo, sabato 14 alle ore 18.00.
Galaxy Brindisi - De Florio Taranto 39 - 57 (12 -11, 8 - 11)(1° tempo 20 - 22)(6 - 22, 13 - 13)
Galaxy: L.Costantini 1, Giorgino 14, Zingarelli, Spinelli, Fontò, Lacitignola 12, Franzel, Marchese 2, Valente 4, E. Costantini 2. (All. Palmiero)
De Florio: Ciminelli 26, Schiavone 8, Pucci 8, Bottari 2,Sibilla 2, Banditelli, Ruggiero 7, Greco, De Pace, Varvaglione 4. (All. Fabio Palagiano - 1° Ass. All. Lamberto Vernaglione)
Arbitri: Ranieri di Mola di Bari e Mazzarano di Capurso (Bari).
Commenti