Basket Maschile

Basket C Silver, il punto dopo la 29° giornata

A cura di Manuel Costella

13.03.2017 17:05

https://www.buonocuntosrl.it/

Una sola giornata al termine della regular season della C Silver pugliese. Continuano a mietere vittime le due formazioni ioniche, Castellaneta e Martina Franca, in vista degli spareggi salvezza.

Successo per la Valle D’Itria, che sul legno amico del PalaWojtyla supera Altamura. La gara è in pratica un costante tira e molla, dove nessuna delle squadre in campo dà l’impressione di poter prevalere nettamente. Eppure, dopo un primo quarto in equilibrio (18-16), sono proprio i locali a dare la prima scossa al match, allungando sul +7 prima (27-20) e sul + 17 poi (39-22), chiudendo all’intervallo sul 42 a 26. Il vantaggio aumenta anche sino al + 21 (49-28 al 10’), prima del ritorno dei murgiani, che accorciano a 10’ dalla fine (59-47) e riaprono incredibilmente la contesa negli ultimi istanti, con il pari 67 a 27” dalla sirena. Sarà solo la provvidenza a far sì che la tripla della disperazione Fui non venga realizzata, per il 69-68 finale. Krolo (10), Leonzio (12) e Jelenek (16) gli uomini della provvidenza per gli ionici, messi alle corde dai vari Radovic (11), Perrucci (13), Barozzi (14) e De Bartolo (22).
Un successo che serve a poco in termini di classifica, vista la contemporanea vittoria di Castellaneta che fa sfuggire il terzultimo posto. Importante invece in termini di crescita di tutte le componenti che dovranno essere tarate al massimo quando si dovrà scendere in campo nella seconda fase. Le conferme arrivano dal gioco proposto da coach Domenico Terruli, come sempre fluido nella manovra e alla ricerca della miglior soluzione offensiva, e dall’affiatamento, che vede i due croati Krolo e Jelenek sempre meglio integrati nel gruppo arancioblu. Non si può dire lo stesso nella seconda parte di gara, dove Martina ha trovato il canestro con maggiore difficoltà ed ha concesso decisamente troppo, facendosi impallinare troppe volte dal cecchino ospite De Bartolo e subendo costantemente l’attacco degli ospiti. La tenacia dei martinesi ha fatto sì che questi non si scomponessero, riuscendo con gli ultimi colpi di coda a portare a casa un risultato prezioso. Ultimo appuntamento prima dei playout nuovamente in casa, domenica 19 con il fanale di coda Bari.
 
Successo doveva essere anche per Castellaneta, e tale è stato al termine dei 40’ minuti che hanno visto i biancorossi travolgere Vieste nello scontro diretto. Gara già apparentemente indirizzata dopo i primi 10’ (31-21), con i valentiniani che provano più volte ad allargare la forbice, ma i dauni sono ancora in vita alla pausa lunga (53-41). La Valentino cerca allora di scollarsi di dosso l’avversario nel secondo tempo, e la terza frazione, chiusa sul 69-53, è il preludio all’ultimo quarto perfetto dove arriva la spallata decisiva. La contesa si chiude con un perentorio 100 a 69 finale che non ammette repliche. Cinque gli uomini in doppia cifra nei locali: Gaudiano (14), Resta (11), Buono (18), Wright-Nelson (23) e Novovic (14+13). Impensierisce poco il tabellino dei foggiani con Paggi (19), Dragna (13) e Simeoli (21).
Pesante il trionfo dei ragazzi di coach Gaetano Compagnone, che stendono in maniera netta e cristallina il diretto avversario nella corsa al fattore campo. Con questo successo infatti il roster della Città del Mito si porta a -1 dai garganici, con la speranza di poterli superare nell’ultimo turno: servirà la vittoria con Ruvo e la sconfitta dei dauni a Cerignola per far sì che questo possa verificarsi. Contesa che, esclusa la prima fase di studio, ha visto la VBC sempre avanti nella conduzione del gioco e del punteggio, con buone risposte da tutti i cestisti scesi sul parquet, under compresi. La coperta più lunga e la conferma di Scòzzaro, oltre a discreti progressi nel gioco visto in campo, sono fattori in positivo su cui contare per centrare l’obiettivo salvezza nel post-season.
 

Giornata che conferma e arricchisce di ulteriori verdetti la graduatoria: Udas Cerignola campione di Puglia e già con la testa alla fase interzona per la Serie B, anche dopo la vittoria nella stracittadina in casa di Olimpica (81-84). Nardò alle spalle dopo il successo con Bari (110-59), mentre Ostuni già certa della terza piazza perde senza dolore a Ruvo (96-68). A giocarsi la quarta piazza sono Ceglie e Manfredonia, che superano rispettivamente Monopoli (83-66) e Mola (86-59). Francavilla con un piede e mezzo nella parte superiore della griglia dopo aver battuto Foggia (74-49). Intricata la contesa in fondo: 5 squadre in lotta per gli ultimi due posti playoff, ma attenzione anche alle sabbie mobili, dove non è per nulla certo il quint’ultimo posto. Sentenza rimandata all’ultima entusiasmante giornata di questo avvincente torneo.

CLASSIFICA
 
Castellano Udas Cerignola – 54
Edil Frata NP Nardò – 50
Bianca Cestistica Ostuni – 40
Petrolmenga NP Ceglie – 34
Tamma Angel Manfredonia – 34
Basket Francavilla – 30
Action Now! Monopoli – 28
Ecodaunia Olimpica Cerignola – 26
TecnoSwitch Talos Ruvo – 26
Diamond Foggia – 26
Geofarma NB Mola – 26
Libertas Altamura – 24
Bisanum Viaggi Sunshine Vieste – 22
Valentino Basket Castellaneta* – 21
Valle D’Itria Martina Franca – 18
Adria Pallacanestro Bari – 2
 
*= penalizzazione di 3 punti
 
PROSSIMO TURNO – 30° GIORNATA (19/03/2017)
 
Monopoli – Mola
Manfredonia – Cerignola
Ceglie – Foggia
Olimpica Cerignola – Vieste
Ostuni – Nardò
Francavilla – Altamura
Castellaneta – Ruvo
Martina - Bari

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"