Serie D - gir. H

Serie D gir. H, la sesta giornata minuto per minuto

a cura di Maria Grassi

04.10.2015 18:06

https://www.buonocuntosrl.it/

immagine Zaccagni

Termina con risultati importanti la sesta giornata del girone H di serie D, con una nuova capolista al comando della classifica.

Il Taranto conquista tre punti essenziali per il cammino verso la promozione contro l’Isola Liri. Nella prima frazione di gioco la compagine laziale ha dimostrato di voler conquistare solo un pareggio in trasferta gestendo la gara unicamente in fase difensiva. Insomma primi 45’ senza emozioni con i rossoblù poco incisivi nel reparto offensivo e non capaci di sfondare il muro difensivo dei biancorossi. Nella ripresa i ragazzi di mister Cazzarò hanno dimostrato più determinazione cercando ripetutamente il gol del vantaggio che, sfruttando l’inferiorità numerica degli avversari, è arrivato al 68’ con Alvino. Con gli ospiti di casa ormai persi, dopo sette minuti arriva il raddoppio del Taranto siglato dal bomber Genchi che porta i rossoblù a quota 13 punti in attesa del giudizio relativo al reclamo contro la gara con il Bisceglie che, se positivo, potrebbe regalare alla compagine tarantina il primo posto in classifica.    

Terza vittoria consecutiva per il Nardò che travolge il San Severo per 4-0. Arriva la seconda sconfitta per gli ospiti che non riescono a reagire all’offensiva dei granata che si portano in vantaggio già al 22’. La compagine di Ragno approfitta dell’atteggiamento timido e confusionario da parte dell’avversario per surclassarla e portarsi in vetta alla classifica: un regalo per i tifosi che non hanno potuto tifare la propria squadra dopo la punizione per le azioni violente inflitte al pullman del Virtus Francavilla.

L’ex capolista Francavilla in Sinni sembra non saper più vincere. Perde quattro punti con i due pareggi consecutivi e perde soprattutto il primato. Il derby lucano non va oltre l’1-1 con un Picerno che non si è fatto intimidire e ha saputo reagire all’iniziale svantaggio grazie al nuovo acquisto: il croato Ivan Miličević. Una sfida però che termina con una macchia nei riguardi delle scelte arbitrali poiché i sinnici recriminano due reti annullate, una per ogni frazione di gioco.

Allo stadio di Artena un Serpentara in inferiorità numerica già dal primo tempo riesce a bloccare il Virtus Francavilla. La compagine sarda ha dimostrato forza e carattere respingendo, anche se in difficoltà, il forcing dei biancoazzurri che hanno dominato il match senza riuscire a siglare la rete della vittoria. Dopo la sconfitta contro il Potenza i ragazzi di mister Calabro perdono ulteriormente posizioni in classifica mentre il Serpentara resta in zona retrocessione. Non riesce a ripartire nemmeno il Bisceglie che cade contro il Pomigliano nel finale di gara. Un match alquanto equilibrato con migliori occasioni però per la compagine di mister De Luca che lamenta un rigore non concesso dall’arbitro nel primo tempo e l’espulsione di Fanelli per doppia ammonizione che ha portato i padroni di casa alla vittoria.

Il Fondi riprende il suo cammino con una vittoria interna contro il Manfredonia. Ritorna così il buon umore grazie alla tripletta di Meloni che piega i ragazzi di mister Vadacca, nonostante il piazzamento ben organizzato dei foggiani in campo che sono costretti a giocare in dieci per tutta la seconda frazione di gioco. Il derby campano tra Marcianise e Torrecuso termina con la vittoria dei padroni di casa che salgono in classifica a quota dieci punti. Nulla possono i ragazzi di mister Farina contro la compagine gialloverde che dimostra di essere nettamente superiore in campo esprimendo un gioco di palla eccellente.

Occasione sprecata per il Potenza che dopo l’iniziale vantaggio ha subito una netta rimonta da parte del Turris. Allo stadio “Viviani” gli ospiti vanno sotto di tre gol dopo 21’ ma nonostante lo sbandamento iniziale non si abbattono e iniziano a recuperare la gara sin dal 34’ del primo tempo. I ragazzi di mister Marra, convinti della vittoria già conquistata, si rinchiudono in difesa sottovalutando un avversario ostico e che non crolla dinanzi alle prime difficoltà. Il match per la salvezza tra Aprilia e Gallipoli non va oltre il pareggio. Un pari alquanto amaro per le Rondinelle di mister Fattori che hanno dimostrato in campo di essere superiori rispetto alla compagine salentina. I padroni di casa hanno pagato la poca cattiveria e incisività sotto porta dando così la possibilità agli avversari di pareggiare i conti nella ripresa. Un risultato che non rende giustizia a nessuna delle due compagini soprattutto per il Gallipoli di mister Germano che, nonostante i rinforzi arrivati in settimana, non riesce ancora a vincere.

Francavilla - Picerno 1-1 15' Aleksic, 48' Milisevic (P) 
Aprilia - Gallipoli ore 10,30 1-1 35' rig. Esposito, 71' Franzese (G)
Taranto - Isola Liri 2-0 68' Alvino, 75' Genchi 
Nardò - San Severo 4-0 22' Palmisano, 78' Lattanzio, 83' e 92'  Montinaro 
Pomigliano - Bisceglie 1-0 88' Prisco 
Fondi - Manfredonia 3-1 36' Lenoci, 45', 61' e 85' Meloni (F) 
Serpentara - Virtus Francavilla 0-0  
Marcianise - Torrecuso 3-1 9' Baratto, 79' Barone, 89' aut. Follera, 92'Sperandeo 
Potenza - Turris 3-3 7' De Stefano, 15' rig. e 21' Simeri, 34' Somma (T), 62' Sene (T), 85' Tarallo (T)  

CLASSIFICA 

Nardó 15 
Francavilla 14
Pomigliano 13
Taranto 13
Isola Liri 12
Virtus Francavilla 11
Turris 10
Marcianise 10
Bisceglie 9
Fondi 9
Torrecuso 6
Manfredonia 5
Potenza 5
San Severo 4
Aprilia 4
Picerno 4
Serpentara 2
Gallipoli 1

PROSSIMO TURNO - 7^ GIORNATA 

Picerno - Sepentara
Bisceglie - Francavilla
Gallipoli - Fondi 
Isola Liri - Potenza
Manfredonia - Pomigliano
San Severo - Aprilia
Torrecuso -Taranto
Turris - Nardò
Virtus Francavilla - Marcianise

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
L'Italcave Real Statte espugna Roma