Tst Eventi

LE AUTOMOBILI DELL' ASSOCIAZIONE CINEMALFA NEL FILM DI PAPA WOJTYLA

22.04.2014 14:54

https://www.buonocuntosrl.it/

Non avere paura, un'amicizia con Papa Wojtyla 


 

Il 27 aprile in concomintanza con la Santificazione di Papa Giovanni Paolo II, la Rai trasmetterà in prima serata lil film per la televisione "Non avere paura, un'amicizia con Papa Wojtyla".

Le riprese, realizzate la scorsa estate, sono state realizzate in Trentino Alto Adige anche grazie alla disponibilità di tanti Soci ed Amici di Associazione CinemAlfa che hanno potuto vivere così non solo un'esperienza unica al fianco di attori di prim'ordine, ma anche avere l'Onore di vedersi e vedere immortalata la propria vettura nell'importante pellicola.

 

 

Tutto inizia quando la famiglia del giovane maestro di sci e provetto alpinista Lino Zani, che gestisce un rifugio alpino tra le vette dell'Adamello, riceve una visita inaspettata: quella di Karol Wojtyla. Il Pontefice ha, con la montagna, un rapporto profondissimo e antico. Ma non è finita: insieme al papa arriva anche un altro importante personaggio: il Presidente della Repubblica italiana, Sandro Pertini che è molto amico di Giovanni Paolo II. Tanto basta per impensierire oltre i limiti gli Zani, persone semplici, abituate ad accogliere nel proprio rifugio sciatori e scalatori all'insegna di un'ospitalità spartana come si addice ad un luogo estremo quale è l'Adamello, dove per mesi non è nemmeno possibile salire. Tutta la famiglia fu invasa da una sensaziione di sgomento ma anche di forte emozione sapendo di ospitare due fra le personalità più significative del Ventesimo secolo.

Nella fiction viene anche raccontato il motivo principale per cui il Pontefice si legò molto alla famiglia Zani: alla fine della prima vacanza, Lino consegnò a Wojtyla una serie di foto scattate tra i monti, istantanee per le quali gionali e settimanali avrebbero sborsato centinaia di milioni delle vecchie lire. Ma il giovane Lino sa che quelle immagini appartengono alla vita privata del suo nuovo amico e le consegna con affetto e stima. Il racconto televisivo si sofferma anche sulla vita privata della famiglia Zani, con spaccati di ordinaria quotidianità e vicende che si spingono anche alle confidenze che Lino Zani faceva al papa sulle sue aspettative per il futuro. Il giovane aveva un solo obiettivo: raggiungere la cima della montagna. E il pontefice vi intravede la ricerca dell'assoluto. Lino accompagnerà il papa sulle montagne per venti anni. E gli sarà accanto, in piazza San Pietro, anche in quella sera dell'aprile del 2005, quando Giovanni Paolo II realizzò la sua ultima scalata: verso l'infinito, questa volta.

l'associazione ha un grosso gruppo di soci in Puglia con un responsabile regionale che proprio in questi giorni sta ultimando i preparativi per l'evento "Tour del Salento".

ARTICOLO SCRITTO DA Alessandro Ottombrini di Gioia del Colle, Responsabile Area Sud.

L'associazione ha un grosso gruppo di soci in Puglia con un responsabile regionale che proprioin questi giorni sta ultimando i preparativi per l'evento "Tour del Salento".

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA