Basket Maschile

Basket C Silver, il punto dopo la 16° giornata

di Manuel Costella

15.12.2016 17:42

https://www.buonocuntosrl.it/

Sorriso solo a metà per le ioniche impegnate nella C Silver di pallacanestro maschile.

Castellaneta sbanca il duro campo di Monopoli. Emozioni a non finire in una gara intensa, che comincia sul filo del perfetto equilibrio, a dimostrazione il parziale del primo quarto, 18 pari. I ritmi sono alti, i locali provano a staccarsi 
ma i biancorossi sono bravi a rimanere in scia e non concedere la fuga (44-39). Nella seconda parte di gara i tarantini affondano, andando a punti dalla lunga distanza, mette in confusione i baresi e conclude in vantaggio prima dei 10 minuti finali. La Valentino tenta anche la zampata decisiva, l’Action Now! non è doma, e tra continui capovolgimenti di fronte si arriva al 77-76 del 38’. Sarà un antisportivo comminato a Gibbs a indirizzare la contesa in favore degli ospiti, glaciali dalla lunetta, che si chiude sull’85 a 89.
A salire in cattedra per i biancorossi è Gaudiano (22, 5/7 da tre punti), insieme a Buono (14), Wright-Nelson (13) e alla doppia-doppia di Novovic (21 punti e 10 rimbalzi). Straripanti anche le prove dei monopolitani Gibbs (29) e Hamilton  (21 punti e 27 rimbalzi!), oltre a Calabretto (21) e Liaci (10), ma non basta per evitare la resa.
Gran prova di forza quella di Castellaneta, che viola un campo dove anche diverse "big" del torneo sono cadute in precedenza. Merito dell'ottima quadratura di squadra nelle due fasi di gioco e del gran temperamento degli uomini di coach Gaetano Compagnone, bravi e abili a non mollare mai la presa e a farsi valere nel momento cruciale dell'incontro. Morale giustamente alto dopo il colpo in terra barese, e domenica con un Mola in crisi si punta a proseguire la risalita in classifica.
 
Nulla da fare invece per Martina Franca, che sbatte contro l’ostacolo Ceglie nel derby di giornata. 
Probabilmente è l'andamento della prima frazione a indirizzare la contesa: dopo 10' lo svantaggio degli arancioblu nei confronti dei brindisini è addirittura di 22 lunghezze (35-23). Nei quarti seguenti la Valle D'Itria prova ad ammorbidire il gap, ma Ceglie amministra senza grossi patemi e chiude nettamente sul 84 a 67.
Gray (22 più 10 rimbalzi), Colnago (10) e Argento (11) sono gli unici a impensierire Ceglie, che si scatena grazie a Mitola (21), De Angelis (14), Nelson (25), Argentiero (11) e Amorese (11).
I ragazzi di coach Domenico Terruli non approcciano nel giusto modo alla partita, e ne pagano le conseguenze venendo letteralmente travolti in avvio e non riuscendo nella risalita, nonostante la buona volontà dei martinesi nel provare comunque a riaprire sin da subito la gara. L'avversario però si dimostra più concreto e porta a casa il risultato. Martina dunque resta penultima in graduatoria a quota 8 punti, e domenica il confronto con Monopoli al PalaWojtyla sarà crocevia fondamentale per l'intera stagione.
 

Gli incontri di giornata vedono Nardò passare di forza a Mola (74-85), Foggia supera Ruvo in volata (66-60), mentre il derby tra Manfredonia e Olimpica Cerignola registra il trionfo garganico per 70 a 63. Un altro derby, quello tra Ostuni e Francavilla va ad appannaggio dei giallublu, infine ha dell'incredibile il risultato della sfida testa-coda: Udas Cerignola polverizza Bari sul 141 a 88.

CLASSIFICA

Castellano Udas Cerignola – 30
Edil Frata NP Nardò – 26
Bianca Cestistica Ostuni – 24
Petrolmenga NP Ceglie – 22
Action Now! Monopoli – 18
TecnoSwitch Talos Ruvo – 16
Tamma Angel Manfredonia – 16
Basket Francavilla – 16
Geofarma NB Mola – 14
Libertas Altamura – 14
Bisanum Viaggi Sunshine Vieste – 14
Diamond Foggia – 14
Ecodaunia Olimpica Cerignola – 12
Valentino Basket Castellaneta – 10
Valle D’Itria Martina Franca – 8
Adria Pallacanestro Bari – 2

PROSSIMO TURNO – 16° GIORNATA (17-18/12/2016)

Martina – Monopoli
Olimpica Cerignola – Ceglie
Vieste – Ostuni
Bari – Altamura
Castellaneta – Mola
Francavilla – Manfredonia
Ruvo – Udas Cerignola
Nardò – Foggia

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Volley, Molfetta e New Mater fuori dalla Coppa. Il punto sui campionati delle pugliesi