Basket C Silver, il punto dopo la 16° giornata
di Manuel Costella
Sorriso solo a metà per le ioniche impegnate nella C Silver di pallacanestro maschile.
ma i biancorossi sono bravi a rimanere in scia e non concedere la fuga (44-39). Nella seconda parte di gara i tarantini affondano, andando a punti dalla lunga distanza, mette in confusione i baresi e conclude in vantaggio prima dei 10 minuti finali. La Valentino tenta anche la zampata decisiva, l’Action Now! non è doma, e tra continui capovolgimenti di fronte si arriva al 77-76 del 38’. Sarà un antisportivo comminato a Gibbs a indirizzare la contesa in favore degli ospiti, glaciali dalla lunetta, che si chiude sull’85 a 89.
Probabilmente è l'andamento della prima frazione a indirizzare la contesa: dopo 10' lo svantaggio degli arancioblu nei confronti dei brindisini è addirittura di 22 lunghezze (35-23). Nei quarti seguenti la Valle D'Itria prova ad ammorbidire il gap, ma Ceglie amministra senza grossi patemi e chiude nettamente sul 84 a 67.
I ragazzi di coach Domenico Terruli non approcciano nel giusto modo alla partita, e ne pagano le conseguenze venendo letteralmente travolti in avvio e non riuscendo nella risalita, nonostante la buona volontà dei martinesi nel provare comunque a riaprire sin da subito la gara. L'avversario però si dimostra più concreto e porta a casa il risultato. Martina dunque resta penultima in graduatoria a quota 8 punti, e domenica il confronto con Monopoli al PalaWojtyla sarà crocevia fondamentale per l'intera stagione.
Gli incontri di giornata vedono Nardò passare di forza a Mola (74-85), Foggia supera Ruvo in volata (66-60), mentre il derby tra Manfredonia e Olimpica Cerignola registra il trionfo garganico per 70 a 63. Un altro derby, quello tra Ostuni e Francavilla va ad appannaggio dei giallublu, infine ha dell'incredibile il risultato della sfida testa-coda: Udas Cerignola polverizza Bari sul 141 a 88.
CLASSIFICA
Castellano Udas Cerignola – 30
Edil Frata NP Nardò – 26
Bianca Cestistica Ostuni – 24
Petrolmenga NP Ceglie – 22
Action Now! Monopoli – 18
TecnoSwitch Talos Ruvo – 16
Tamma Angel Manfredonia – 16
Basket Francavilla – 16
Geofarma NB Mola – 14
Libertas Altamura – 14
Bisanum Viaggi Sunshine Vieste – 14
Diamond Foggia – 14
Ecodaunia Olimpica Cerignola – 12
Valentino Basket Castellaneta – 10
Valle D’Itria Martina Franca – 8
Adria Pallacanestro Bari – 2
PROSSIMO TURNO – 16° GIORNATA (17-18/12/2016)
Martina – Monopoli
Olimpica Cerignola – Ceglie
Vieste – Ostuni
Bari – Altamura
Castellaneta – Mola
Francavilla – Manfredonia
Ruvo – Udas Cerignola
Nardò – Foggia
Commenti