LIBERTAS ERACLEA: SUPERATO L'ACIREALE. ROSSONERI IN ZONA PLAY OFF
La Libertas Eraclea supera lo scoglio Acireale. I padroni di casa conquistano la vittoria con 6 reti a 2, superando così la squadra siciliana sul campo e in classifica: la Libertas passa infatti a 13 punti lasciando l’Acireale a 12. I siciliani non regalano nulla, e si confermano una squadra tosta con un gioco durissimo da gestire per gli avversari; ma i ragazzi di Bommino, pur con momenti di smarrimento, tengono il campo con autorità e non si fanno sorprendere quasi mai dalle fulminanti ripartenze dei siciliani. I rossoneri costruiscono molto e non si fanno chiudere dal pressing dei granata. Ma soprattutto non smettono mai di correre e giocare, anche quando, a meno di un minuto dall’inizio, si trovano sotto.
Inizia infatti bene per gli ospiti questa 8° giornata di campionato, i siciliani superano Taibi Prando al 49” con Castrogiovanni e cercano la goleada anche oggi, impegnando il portiere rossonero in più occasioni. La Libertas respinge gli attacchi e costruisce molto, ma nei primi minuti di gioco la palla sembra non voler proprio entrare: Rispoli per due volte mette fuori di pochissimo, poi Zancanaro non inquadra, e ancora Dipinto ci prova senza risultato se non quello di aggiudicarsi un corner. L’angolo è battuto da Bassani che dirige verso Bavaresco, il 10 rossonero di astuzia sorprende Tornatore infilando il pareggio al 9’08” di gioco. Al 11’12” Trovato centra la traversa. Al 12’57” Bavaresco batte un angolo, passando a Bassani che serve Zancanaro. Gol. La Libertas passa in vantaggio per 2 – 1.
Nella ripresa la Libertas cerca la sicurezza di un altro gol, offrendo poco spazio al gioco dell’Acireale che comunque si rende pericoloso al 6? quando Pagano sulla fascia viene fermato dall’intervento miracoloso di Zancanaro, e più tardi con il contropiede fulminante di Trovato. Sono i padroni di casa a dettare il ritmo, per quanto trovino ancora difficoltà a centrare la rete. Al 5’00” Bavaresco, dopo una rapida triangolazione con Bassani e Dipinto, cerca il pallonetto ma mette fuori. A 7’20” Dipinto ruba palla e scatta superando l’intero campo, ma davanti alla porta viene beffato dalla difesa sempre puntuale dell’Acireale. L’errore di valutazione costerà una lavata di capo al giovane Dipinto, che rientrerà in campo poco dopo e conquisterà il Palaercole con una tripletta da autentico campione. Ma intanto è Pagano, da poco ammonito, a raggiungere il pareggio facilitato da un’ingenuità difensiva.
Al 15? Bavaresco dalla bandierina lancia sulla sponda Bassani che subito devia su Dipinto che infila nell’angolino il primo dei tre suoi tre gol. La doppietta non tarda: al 17’49” Zancanaro anticipa l’attacco granata servendo Bavaresco che lancia Dipinto verso la porta. Qui davanti il giovane policorese non sbaglia e insacca con autorità il 4 – 2. Al 17’15” Samperi mette in campo il portiere in movimento e sposta tutta la squadra in pressing. Mancano 13” quando la Libertas riparte in velocità servendo sulla destra Dipinto che si accentra e prende la mira per superare Tornatore e siglare il 5 – 2. A 4” dal fischio finale Bavaresco dalla sua metà campo centra la porta sguarnita dei granata.
Termina così una partita combattuta e a tratti spettacolare.
Bommino: “è stata una partita sofferta, ma la squadra era compatta e i ragazzi vogliosi di vincere dopo la sconfitta di Isola. All’inizio abbiano sofferto per rincorrere il risultato poi è uscita una Libertas corta e compatta con un bel possesso palla. Dipinto aveva bisogno di sbloccarsi speriamo che oggi sia stata la giornata giusta per riavere il Dipinto di sempre che fa gol a raffica, anche perché il ragazzo merita”.
Libertas Eraclea: Taibi Prando, Zancanaro, Rispoli, Tamburrano, Dartizio, Gerardi, Dipinto p., Bavaresco, Persiani, Bello, Amendolara, Bassani. Allenatore: Angelo Bommino.
Acireale C5: Lobugno, Campagna, Messina, Tornatore M., Pagano, Castrogiovanni, Trovato, Tornatore s., Pulvirenti, Pennisi, Musumeci, Panebianco. Allenatore: Salvatore Samperi.
Marcatori: Castrogiovanni (A) 49” pt; Bavaresco (L) 9’08” pt e 4” st; Zancanaro (L) 12’57” pt; Pagano (A) 9’22” st; Dipinto (L) 15’00” e 16’49” e 13” st.
Ammoniti: Pagano (A); Lobugno (A).
Arbitri: Messina di Vasto; Di Fabbri di Sulmona; crono La Sala di Moliterno.
UFFICIO STAMPA LIBERTAS ERACLEA
Commenti