Basket - C Silver - Il punto dopo la 2° giornata
a cura di Manuel Costella
La seconda giornata di campionato di C Silver vede le compagini ioniche ingerire un boccone decisamente amaro: sconfitte sia Martina in quel di Monopoli, che Castellaneta in trasferta a Mola di Bari.
La Valle D’Itria Martina Franca si deve arrendere in terra monopolitana, ed è sconfitta per 74 a 66. Dopo un primo quarto dettato da ritmo e percentuali alte, nel prosieguo il copione cambia, e con le giocate sotto canestro è il Monopoli ad avere la testa avanti al riposo lungo (45-37). La difesa martinese prova a ostacolare il tentativo di fuga locale, ma il distacco rimane pressochè invariato a 10’ dal termine. La partita si gioca sempre sul piano agonistico, anche se con errori multipli di entrambe anche per via della stanchezza. Tra palle perse in fase di costruzione e tiri che non centrano la retina, Martina opera il sorpasso, annullato dai contropiedi locali. Il finale sembra indirizzarsi a vantaggio della Action Now!, ma gli ionici cercano di sfruttare le poche chance a disposizione. Nonostante i tentativi, la lucidità cala, e i due punti li prende Monopoli, sospinto da Gibbs (23), Hamilton (20) e Liaci (11), al Martina non bastano la doppia cifra di Gray (20), Colnago (16) e Lasorte (11). Nonostante la mancata vittoria, agli arancio-blu non è mancata la voglia e il carattere di provare a riprendere la partita, segnale positivo e importante per la squadra di coach Terruli, che sta pian piano crescendo in termini di affiatamento, amalgama e condizione
Castellaneta non fa una bella figura al PalaPinto di Mola di Bari. Biancorossi sconfitti nettamente e in maniera spropositata dai biancoblu padroni di casa per 102 a 73. Gara essenzialmente mai stata in discussione sin dall’inizio per i locali, grazie all’impeto in fase offensiva, cui si aggiungono le evidenti leggerezze e sviste da ogni punto di vista per i viaggianti. Il punteggio segnato dal tabellone luminoso dopo i primi due quarti la dice lunga sull’andamento della gara: 66-30. E mentre coach Patella concede il campo a tutti gli effettivi a disposizione, dal canto loro i tarantini si dimostrano inefficaci nel disperato tentativo di rimonta, e le basse percentuali al tiro fa il resto. Mola dunque dilaga trascinata da Laquintana (27) e Campbell (24), bene anche Ferilli (14) e Pavone (13). A galla vengono i limiti della Valentino Basket, formazione lenta e impacciata che cade in modo decisamente pesante. Una squadra che pecca di ritmo e velocità, statica in entrambe le fasi, lontana dalla forma fisica e dai meccanismi di gioco che un campionato di questo livello richiede. Bisognerà attingere subito dal mercato per limare il gap con le altre compagini del torneo. Da segnalare solo le prove degli stranieri Wright-Nelson (21) e Novovic (14).
Negli altri incontri del girone il Ceglie cede all’Olimpica Cerignola per 48 a 77, così come Foggia a vantaggio di Nardò (73-83). Manfredonia supera per 60 a 52 il Francavilla, Ostuni supera agevolmente Vieste per 93 a 70. Udas Cerignola vince tra le mura amiche il Ruvo (93 a 63), infine Altamura vince il derby con Bari con il punteggio di 74 a 50.
CLASSIFICA
Castellano Udas Cerignola – 4
Cestistica Ostuni – 4
Geofarma NB Mola – 4
Ecodaunia Olimpica Cerignola – 4
Action Now! Monopoli – 4
Libertas Altamura 2
Edil Frata NP Nardò – 2
Tamma Angel Manfredonia – 2
TecnoSwitch Ruvo – 2
Valle D’Itria Martina Franca – 2
Bisanum Viaggi Sunshine Vieste – 2
Basket Francavilla – 0
Nuova Pallacanestro Ceglie – 0
Valentino Basket Castellaneta – 0
Diamond Foggia – 0
Adria Bari – 0
PROSSIMO TURNO – 3° GIORNATA (09/10/2016)
Francavilla – Ceglie
Martina – Mola
Ruvo – Altamura
Ol. Cerignola – Monopoli
Nardò – Udas Cerignola
Manfredonia – Ostuni
Castellaneta – Foggia
Bari - Vieste
Commenti