Eccellenza Pugliese: Hellas Taranto ad un passo dall’impresa. Per Grottaglie e Castellaneta buona la prossima
a cura di Maria Grassi
È un Hellas Taranto sorprendente quello che sta scendendo in campo nelle ultime settimane, una compagine pronta a sudare per la maglia e a combattere per la propria salvezza fino alla fine della competizione. Grazie a questa importantissima vittoria contro il Barletta terzo in classifica e ai risultati provenienti dai territori delle dirette avversarie, i rossoblù conquistano la quintultima posizione e proseguono la propria corsa a due turni dalla chiusura della stagione. Un match non semplice per i ragazzi di mister Renna, avvolto da un alone di nervosismo scoppiato successivamente in una piccola rissa, in cui gli ospiti hanno sottovalutato sin dall’inizio un rivale che ha tanta motivazione per cui duellare. Nonostante la lotta per i tarantini sia partita in salita sin dal primo tempo, gli ionici non si sono fatti intimorire raggiungendo il pareggio prima del termine dei 45’ e in seguito realizzando la rimonta dopo l’intervallo con la rete pesante siglata da Cellamare. Nel post partita il dg Mimmo Chirico ha espresso con queste parole la gioia per questo successo: “L'Hellas ha dimostrato di essere un'ottima squadra, disputando una partita superlativa. I nostri avversari erano molto nervosi e cercavano sempre la rissa. Sono tre punti d'oro conquistati con cuore, sudore e voglia. Li abbiamo meritati in tutto e per tutto. La gara era stata preparata benissimo e i ragazzi sono stati tutti bravissimi dando il 100%. Il campionato non è ancora finito. Ci attendono altre due sfide e vogliamo continuare a pensare soltanto alla nostra strada”.
Piove ancora sul bagnato in casa Grottaglie che, sebbene una retrocessione già raggiunta, anche con grande impegno deve subire un’altra sconfitta contro l’Atletico Vieste per 3-1. In un incontro affrontato nuovamente in piena emergenza, a mister Passariello non rimane che affidarsi ancora agli under che pur trovandosi di fronte una squadra tecnicamente e tatticamente più elevata non rendono il compito semplice ad una formazione che comunque ha l’obiettivo di consolidare la posizione per accedere ai play off. I baby biancoazzurri passano in svantaggio dopo quindici giri di lancette e nell’attesa del raddoppio concretizzato al 62’ i tarantini, pur tenendo bene il campo, non riescono ad essere incisivi sottoporta. Quattro minuti dopo il Grottaglie riesce a siglare il gol della bandiera e a riaprire la sfida per poi vedersi soccombere in pieno recupero con il terzo sfondamento dei padroni di casa. “Sono rimasto soddisfatto per come i miei giovani ragazzi hanno interpretato la gara – ha spiegato il tecnico - Il risultato è bugiardo per alcune decisioni arbitrali. La mia squadra, eccetto i primi 10' ha condotto la partita con personalità giocando ad armi pari. Anche altri addetti ai lavori hanno detto che c'è del materiale importante da seguire”.
Prosegue l’andamento negativo del già retrocesso Castellaneta che ormai rende tutto semplice a qualsiasi rivale l’affronti. Dopo le festività pasquali, questa volta a comprimere i biancorossi ci ha pensato l’undici del Team Altamura che al comunale “D’Angelo” realizza 5 reti asfaltando completamente gli antagonisti. Sul rettangolo verde c’è stata una sola protagonista che è entrata per giocarsela e che ha creato un monologo per novanta minuti, una schiera che grazie a questo trionfo e alla disfatta del Barletta gioisce per il conquistato secondo posto in classifica. Adesso per i ragazzi di mister Walter Lipollis non resta altro che attendere l’inizio di una nuova stagione, lavorare tanto su qualsiasi aspetto sperando di chiudere quest’anno agonistico con qualche nota positiva che giunga dal campo.
Commenti