L'OLIMPIA CRISPIANO FESTEGGIA: E' PRIMA CATEGORIA!
In un campo comunale riempito solo da palloncini colorati e striscioni inneggianti la riapertura del settore tribuna chiusa ormai da un anno, arriva alle ore 16,50 di domenica 23 febbraio, la festa bianco-blu per la promozione e la vittoria del campionato regionale di 2^ categoria con due giornate di anticipo
E’ questo il verdetto al termine della gara vinta dai crispianesi contro la Don Bosco Manduria; alla squadra del presidente Perrini e del mister Paciulli bastava anche un solo punto per festeggiare ma tutto è girato in maniera favorevole.
Oltre a vincere nettamente per cinque a zero la gara odierna, l’Olimpia vede allungare in maniera vertiginosa il distacco sulle inseguitrici incredibilmente tutte sconfitte; notevole il divario di ben dodici lunghezze sul terzetto secondo in classifica.
La gara diventa subito in discesa per l’Olimpia perché dopo appena undici minuti, il Manduria rimane in dieci uomini per l’espulsione riteniamo anche eccessiva del difensore Brunetti, reo di aver atterrato il crispianese Orlando lanciato a rete.
L’arbitro ha ritenuto il fallo da ultimo uomo, e di conseguenza mandato anzitempo negli spogliatoi il giocatore ospite, facilitando maggiormente le cose per gli uomini di Paciulli, che sbloccano il risultato poco dopo.
Siamo al 21esimo, Sergio riceve palla sulla corsia di sinistra, percorre metri e di esterno destro serve un buon pallone a Bello il quale, posizionato di poco dentro l’area, batte di collo destro il portiere Sagace.
Con un uomo in meno e un goal sotto, la Don Bosco Manduria esce di scena in poco tempo; gli ospiti perdono la concentrazione necessaria e concedono troppo facilmente il possesso palla e il dominio del gioco alla squadra crispianese.
Nemmeno il tempo infatti, di riordinare le idee e l’Olimpia raddoppia appena un minuto dopo: Orlando impartisce l’azione sulla metacampo; vede e serve con un lungo traversone Bello che ancora una volta, controlla la sfera, scatta verso la porta avversaria e con una semplicità da bomber ritrovato batte Sagace non del tutto esente da colpe in questa occasione.
La reazione del Manduria è sterile nei minuti successivi. Al 25’ punizione di Mazza, velo di Gallone e palla deviata in angolo da Albano.
Al 28esimo ancora su calcio da fermo, Albano viene chiamato all’opera da una conclusione di Fistetto; bravo anche in questo caso l’estremo difensore locale che salva deviando in angolo.
Si passa alla ripresa quanto all’undicesimo arriva la terza rete crispianese e la terza finalizzazione personale dell’attaccante Angelo Bello arrivato a quota quindici reti in campionato.
Il tutto parte da una ripetuta azione di contropiede, Colucci riceve dai compagni di reparto e serve in maniera impeccabile Bello il quale, beffa la retroguardia manduriana troppo permissiva e manda il pallone alle spalle di Sagace.
Altri due minuti è i goal arrivano a quattro.
Orlando sulla metacampo apre con bravura sulla destra per Colucci. Quest’ultimo scatta verso l’area, e una volta al suo interno prova a sorprendere con un pallonetto il portiere avversario.
Sagace riesce a ribattere ma non trattiene la sfera, Colucci non demorde e si avventa sul pallone; spalle alla porta senza pensarci un attimo si inventa una bella rovesciata con la quale riesce a mandare la sfera in fondo alla rete. Bel goal e applausi dai compagni di squadra per Colucci che però è costretto alla sostituzione subito dopo per un colpo ricevuto alla schiena dopo il tiro, al suo posto entra Rondinelli.
Ed è proprio il nuovo entrato a timbrare il suo nome sul tabellino dei marcatori dopo appena altri due minuti.
Il merito è sicuramente da condividere con il compagno Giuseppe Nitti; il difensore crispianese infatti nell’impostare l’azione di contropiede, fa partire una lungo lancio a scavalcare la difesa del Manduria.
Il pallone con la sua traiettoria spiovente è indirizzato verso Rondinelli che, tutto solo al limite dell’area, sembra toccare leggermente il pallone tanto quanto basta per mandare fuori tempo il portiere Sagace e riuscendo quindi a far scivolare lentamente la palla nella porta sguarnita.
E’ il goal del 5 a 0 finale in favore dei crispianesi; è il goal che descrive in maniera netta la ferrea volontà dell’Olimpia di conquistare con merito questo campionato.
A fine gara, seppur in maniera privata, per l’ormai nota chiusura del campo al pubblico, i giocatori, il mister e il presidente Perrini e tutti i collaboratori danno sfogo ad una gioia immensa.
Sotto le note di “We are the Champions”, piovono acqua e spumante sul terreno di gioco del comunale, forti ed emozionanti abbracci tra i protagonisti di questa stagione trionfale, cori e sventoli di bandiere tra gli applausi di quelle poche persone che soltanto a fine gara sono riuscite ad entrare grazie al consenso delle disponibilissime forze d’ordine presenti allo stadio. Foto, altro spumante e una torta celebrativa gustata negli spogliatoi e infine come prologo alla festa crispianese un lungo e rumoroso corteo per le vie cittadine.
L’Olimpia Crispiano è in 1^ categoria! Ora dopo le ultime due giornate di campionato, crispianesi in lotta per il titolo regionale contro le vincenti degli altri gironi di categoria.
Con l’arrivo del presidente Perrini e della conquista del campionato, si va a completare un ciclo sportivo di una società nata nel 2005 tra la diffidenza di molti e che anno dopo anno, ha saputo ritagliarsi un ruolo importante nello sport crispianese.
L’avvio Prima con i fratelli Cristian e Danilo Colucci fondatori di questa società, poi il breve periodo di gestione Domenico Martellotta nella quale, con la fattiva collaborazione e generoso contributo di mister Luciano Castronuovo (meritevole artefice della costruzione di un solido gruppo di ragazzi), si riuscì a far ottenere la promozione in 2^ categoria, arrivando anche a sfiorare la griglia play-off promozione nello stesso.
Ed ora una nuova gestione e un nuovo progetto che si spera possa continuare a dare ulteriori risultati positivi per questa società e per il calcio crispianese in generale.
TABELLINO DELLA GARA GSD OLIMPIA CRISPIANO – DON BOSCO MANDURIA 5 - 0
Olimpia Crispiano: Albano, Nitti, Fedele, Castellano, Larocca, D’Onghia, D’Arcangelo, Sergio, Bello (17’ st. Ancona), Orlando (21’ st. Solidoro), Colucci (14’ st. Rondinelli)
A disposizione: Chiarelli, Fragnelli M., Carrieri D., Costantino All. Paciulli Francesco
Don Bosco Manduria: Sagace, Gallone S., Fistetto (17’st. Pastore), Fontana, Brunetti, Lionetti M. (17’ st. Giannotta), Gallone, Brunetti S., Lionetti D., Mazza, Olivieri (16’ st. Moccia)
A disposizione: Tolardo, Bernardo, Mazza, Ruggieri All. Angelè Renato
Arbitro: Luca Vittoria di Taranto
Reti:21’ pt. Bello (OC), 22’ pt. Bello (OC), 11’ st. Bello (OC), 13’ st. Colucci (OC), 15’ st. Rondinelli (OC)
Ammoniti: Sergio, Colucci (OC), Lionetti D., Moccia (MA)
Espulso:11’ pt. Brunetti (MA) per fallo da ultimo uomo
Commenti