Volley Castellaneta: intervista al Presidente Greco
"Nuovi progetti all'orizzonte"
Intervista al Presidente della Volley Castellaneta, Agostino Greco, che ci parla di futuro, giovanili e maschile.
Presidente, ennesima stagione positiva per la Volley Castellaneta. Che voto dai all’annata?
Alla nostra stagione darei un buon voto , la squadra quest’ anno è stata chiamata a confermarsi nel massimo campionato di serie C senza passare dalla lotteria dei play out e anzi , magari togliersi qualche soddisfazione con qualche squadra più blasonata , e in effetti così è stato. Purtroppo però non siamo stati sempre costanti nel rendimento.
Tirando le somme alla fine però, la soddisfazione per quel che si è fatto, rispetto a qualche rimpianto per quel che poteva essere, sono maggiori, quindi ci darei un bel 6.5.
Il momento più bello della stagione? E il più brutto?
Ci sono stati due momenti che hanno fatto da sparti traffico alla nostra stagione .
Il più brutto è stato la sconfitta nel derby di andata con il Noci, non tanto (anche) per il risultato in se ma per com’è maturato, e cioè con una gara giocata male, ma che paradossalmente avremmo anche potuto vincere. Questo risultato ci ha tolto qualche certezza per diverso tempo, minando quelle che erano le sicurezze della squadra, che fin li aveva ben fatto e ben giocato.
Di Contro i momenti belli sono stati ovviamente tanti, ma x assurdo anche qui personalmente sceglierei il derby di ritorno contro il Noci. Prima gara di un trittico di scontri diretti, da cui si sarebbe decisa tutta una stagione, e con il fresco infortunio di una delle nostre giocatrici chiavi(Elisa Imperiale , frattura al mignolo),
La squadra si è compattata come mai prima quest’anno sfoderando una prestazione rabbiosa, che ci ha permesso non solo di vincere per tre a zero con dei parziali tiratissimi, ma di dare slancio per tutte le gare che avremmo affrontato, e vinto, da lì alla fine dell’anno e che ci ha permesso di raggiungere la salvezza diretta con due giornate di anticipo.
A livello giovanile che prospettive ci sono?
Intanto quest’anno abbiamo ricevuto dalla Fipav la certificazione di qualità del settore giovanile per il biennio 2016\17, sulla base dei risultati raggiunti e dalle qualifiche dei nostri tecnici. Questo è per noi motivo di grande orgoglio.
Con le giovanili non ci siamo praticamente mai fermati con il lavoro. In questo momento, la nostra Head coach del settore giovanile Angela Mutasci , coadiuvata da una nostra vecchia conoscenza ,coach Leonardo Castellaneta(quest' anno in forza come primo allenatore a Cerignola in B2 maschile) sta lavorando in palestra con il gruppo 2003\04 e alcune ragazze più grandi, per colmare eventuali lacune tecniche , e permettere alle ragazze di essere pronte alla nuova stagione che le vedrà sicure protagoniste dei nostri campionati.
Inoltre prosegue e anzi si rafforza il rapporto di collaborazione nel Progetto terra Delle Gravine , che ha visto ben figurare le proprie “selezioni” 18”(campione provinciale under 16, secondo posto del proprio girone under 14 e semi finalista campionato under 13) insieme a ragazze di Massafra , Crispiano , Palagiano e Palagianello, e ha permesso ad esempio ad una nostra ragazza 2002 di fare il suo esordio nel campionato regionale di serie D.
Io personalmente sono orgoglioso di rappresentare come società sportiva i colori del mio paese, ma allo stesso tempo non sono per gli sterili campanilismi, e penso che permettere a più atlete biancorosse. Possibili di uscire dal proprio guscio, confrontarsi con altre realtà, permetta di far tornare poi in casa nostra, atlete più complete e mature non solo dal punto di vista sportivo.
Anche la maschile si è espressa bene nel 2015/16. Proseguirà il progetto?
La maschile è promossa, ma rinviata a settembre. Doveva essere l’anno di una maggiore consapevolezza , e invece tra qualche infortunio di troppo e altre vicissitudini , purtroppo secondo me si è espressa leggermente al di sotto delle proprie potenzialità. Ma il progetto andrà avanti sicuramente e anzi verrà riorganizzato e supportato maggiormente
Quali novità avete in serbo per il futuro?
Più che di novità per il futuro ci auguriamo che ci siano delle conferme. Conferme a poter investire in modo serio sulle strutture e sui nostri settori giovanili, con la speranza che qualche altro Sponsor ci dia fiducia e si avvicini a noi.
A vedere sempre più giovani provenienti dai nostri vivai , far parte delle squadre senior , non solo di Castellaneta, ma anche di realtà ancor più importanti.
Il sogno per il futuro sarebbe una partecipazione alle fasi nazionali per una nostra selezione giovanile, e perché no , una struttura di proprietà. Visto che almeno i sogni non costano nulla……
GRAZIE E IN BOCCA AL LUPO.
BALDASSARRE (BALDO) D'ANGELO
Commenti