Basket Femminile

Under 15 femminile, la De Florio si laurea campione regionale

Anche la Scuola di Basket Lecce si arrende all'"armada" rossoblu

28.03.2015 17:41

https://www.buonocuntosrl.it/


Si conclude con la quindicesima vittoria consecutiva della De Florio, la stagione regolare della squadra di coach Palagiano. L'ultima vittima  della "armada" rossoblu, la Scuola di Basket Lecce, non ha potuto fare altro che rendere omaggio alla formazione tarantina, imbattuta, ma soprattutto capace di essere regolare durante i cinque mesi durante i quali si è sviluppato il film del campionato. Di volta in volta, le antagoniste della De Florio, pur volenterose nel cercare di stoppare il treno rossoblu, hanno dovuto arrendersi ai meccanismi oleati della formazione tarantina  e della sua valida rosa.  L' Olimpia Trani, prima,  e I Delfini Monopoli, nella seconda parte della stagione, hanno cercato in tutti i modi di sopravanzare il club di Via Principe Amedeo, ma anche nei match interni, ghiotte occasioni di rivincite per i due club adriatici, non vi sono stati sorrisi, ma solo un pizzico di amarezza, per la impotenza di fronte alla corazzata jonica.
Con lo spirito della passerella finale di una stagione, di cui non si poteva certamente immaginarne, alla vigilia, l'esito finale, con la striscia di successi a dir poco incredibile, l'ultima esibizione  era considerata, per le padrone di casa,  il biglietto da visita da consegnare,  principalmente, quale ideale autografo, allo staff tecnico e dirigenziale, ma da considerare come sentito ringraziamento al manipolo di sostenitori, in maggior parte genitori, armati di tanta passione e pazienza, nel seguire le gesta delle proprie figlie, anche, e soprattutto, sobbarcandosi, l'onere di trasferte, a volte anche disagevoli.
La staff tecnico dell'inossidabile coppia Fabio Palagiano e Lamberto "Lallo", tre giorni dopo la trasferta di Grottaglie, avevano potuto lavoro poco sull'aspetto fisco, ma adeguatamente per quello nervoso e mentale. Quintetto iniziale, ormai super collaudato, composto da Zoa, Dimitri, Presta, Fanelli e Giudice, ad alto numero di giri e rinforzato nel reparto offensivo. Le leccesi di coach Leopizzi, giunte a Taranto, ospiti anche loro della serata gioiosa e celebrativa per le tarantine, puntavano ad onorare l'impegno e chiudere l'annata con una prestazione gagliarda. Il primo quintetto schierato dal coach salentino (Brescia, Pulito, Cenerini, Martella e Solimene) era impostato nella ricerca di limitare le bocche da fuoco joniche, notoriamente molto prolifiche. 
La gara partiva con carburazione lenta delle salentine e il turbo innestato dalle ragazze di Palagiano che piazzavano subito il break di 13 a 3 , con le micidiali conclusioni dalla media distanza di Zoa (11), Noemi Alfieri (8) e Presta nonchè le penetrazioni inarrestabili di Giudice (23). Le ospiti sembravano in trance, quasi meravigliate di tanta grinta manifestata dalla De Florio, anche se infarcita da imprecisione che faceva sprecare un gran numero di agevoli azioni offensive.  Al primo mini intervallo, le rossoblu erano già avanti di dodici punti (20 a 8), ma sembrava evidente la non arrendevolezza delle salentine.
Nel secondo periodo, complice le numerose rotazioni effettuate dai due tecnici, il match inizialmente prendeva interesse, poi Zoa, Giudice, Presta (8) e  Noemi Alfieri, chiudevano il periodo portando il gap di + 24 (39 a 15)
La pausa lunga ristoratrice serviva più alle ospiti, per le energie spese per tentare un gioco avvolgente che potesse sorprendere la difesa jonica, mentre la tranquillità delle padrone di casa, lasciava intravedere la tranquillità della band tarantina.
La ripresa del gioco, nel terzo quarto, complice le numerose rotazioni effettuate dal coach jonico, mostrava una De Florio, più impegnata dalle leccesi che infilavano un periodo impostato sul grande ritmo all'insegna del tutto per tutto ed in questa azione travolgente si distinguevano Brescia (10), Cenerini (12) e Martella (7), tanto che all'ultimo mini intervallo lo svantaggio salentino era di  -26 (28 a 54).
Il quarto conclusivo dell'incontro, nonchè della stagione in corso, veniva giocato dalle due squadre senza grossi stimoli, ma in totale scioltezza, con  le ospiti più motivate per mantenere sotto i quaranta punti lo scarto con le padrone di casa. Lo sprint finale dava modo alle ragazze di Leopizzi di impegnare strenuamente le avversarie e soprattutto far metter in mostra le atlete più tecniche della Scuola di Basket. Il finale, ovvero gli ultimi dieci secondi, venivano rovinati dall'infortunio alla caviglia destra, occorso alla D'Amico, che sciupava il clima di gran fair play e quella della degustazione di ottima focaccia e pizze che venivano  distribuite alle ragazze rossoblu, per celebrare lo storico traguardo delle finali nazionali. Terminava così, con la quindicesima vittoria consecutiva, una stagione, già gratificante ora, che ricorderà la continuità delle magnifiche ragazze di Palagiano, ora impegnate nei prossimi due mesi a preparare, a puntino, la kermesse finale del campionato d'appartenenza, non senza prima  trascorrere le meritate vacanze pasquali all'insegna della serenità.
 
9^ GIORNATA  (ULTIMA) DI RITORNO - 27 MARZO 2015
 
De Florio Taranto - La Scuola di Basket Lecce 71 - 39 (20 - 8, 16 - 11) (1° tempo 39 - 15) ( 16 - 13, 16 - 11) (2° tempo 32 - 24)
 
De Florio: Povero, 8, De Tommaso, Zoa 11, D'Amico 6, Noemi Alfieri  8,  Cigliola 2, Dimitri 2, Presta 8, Fanelli 3, Giudice 23. (All. Fabio Palagiano  - 1° Ass. all. Lamberto Vernaglione).
 
La Scuola: Brescia 10, Pulito 2, Cenerini  12, Martella 7,  Voli 2, Arnesano, Solimene 4, Ludovica Alfieri. (All. Lorenzo Leopizzi).
 
Arbitro: Perrone di  Taranto.
 
RISULTATI  9^ GIORNATA DI RITORNO
 
I Delfini Monopoli - Lara Basket Grottaglie           73 - 38
De Florio Taranto - La Scuola di Basket Lecce   71 - 39
Olimpia Basket Trani - Basketball School San Vito  non disputata
 
 
CLASSIFICA FINALE
 
De Florio Taranto 30 (+ 576), I Delfini Monopoli  26 (+ 294) Olimpia Basket  Trani 20 (- 8) (*); Endas Bozzano Brindisi 16 (+105);  La Scuola di Basket Lecce 14 (-13);  Lara Basket Grottaglie 8 (-47); Basket Calimera 6 ( - 255); Basketball School San Vito 0 (-561) (*).
 
(*) una gara in meno.
 
La ASD Francesco De Florio è campione regionale per la stagione  sportiva 2014 - 2015 ed ammessa alle finali nazionali.
 

Commenti

"Tutti in piazza per gli ulivi"
MATTEO SCHINAIA: 'NASCE JO SPORT, IL SALOTTO DEGLI SPORTIVI TARANTINI'