Eccellenza Pugliese

VIRTUS FRANCAVILLA CALCIO - SUDEST LOCOROTONDO 1-0?

14.09.2014 20:47

https://www.buonocuntosrl.it/

Spalti gremiti per la prima di campionato della Virtus Francavilla Calcio, tra le propria mura. Il calendario le ha riservato un avversario scomodo: la Sudest Locorotondo che annovera gli ex Tamborrino e Beltrame.

La partita stenta a decollare complice un atteggiamento prudente dei baresi che non permette sbocchi a Villa e compagni. Nei biancoazzurri rientrano De Toma, Vetrugno e Taurino, insieme a Garat ripresosi dopo l'infortunio di domenica scorsa. Debutto dal primo minuto per Giancarlo Lenti, ultimo acquisto barese. Pochissime le azioni degne di nota poichè la gara risulta spezzettata. Al 13' De Toma manda fuori di testa la punizione battuta da Villa, sulla trequarti. Al 20' la risposta della Sudest con la conclusione dai trenta metri di Beltrame, parata agevolmente da Iurlo. A metà ripresa gol annullato a Bartoli, poichè l'assist di Quarta era stato effettuato quando la palla era terminata oltre la linea di fondo. La Virtus Francavilla Calcio moltiplica gli sforzi e attua uno strenuo forcing, con l'intento di passare in vantaggio. Ordinata la difesa ospite che prima con Blonda, e poi con un autentico miracolo di Cofano su Quarta, si rifugia in angolo. Al 37' si rivedono i baresi dalle parti di Iurlo ma Taurino e Quarta sventano la minaccia portata avanti da Blonda e Lenti. Prima del quarantacinquesimo, proteste dei baresi per un fallo da ultimo uomo di Vetrugno ai danni di Longo: proteste vane in quanto il fallo era avvenuto con Longo in posizione di fuorigioco, quindi a gioco fermo.

L'avvio di ripresa regala emozioni forti. Si fa subito sotto la Sudest Locorotondo con una traversa di Fumarola, su conclusione dai venti metri: decisivo l'intervento di Iurlo che devia la traiettoria della sfera sul legno. Sul capovolgimento di fronte, la Virtus si proietta in avanti e protesta per un mancato calcio di rigore: azione ben congegnata da Galdean e Villa che lanciano Quarta a tu per tu con il portiere barese. Il contatto tra i due non viene sanzionato con il rigore dal sig. De Vincentis, che ammonisce il biancoazzurro tra le proteste del pubblico di casa.

Al 19' il gol partita siglato da Marco Bartoli, abile a depositare in rete il cross perfetto dalla sinistra di Corso. Un gol in salsa under. Rinfrancata dal vantaggio, la Virtus continua a tenere il pallino del gioco non lasciando spazi agli avversari. La gara scivola via senza particolari sussulti. Da registrare l'ingresso in campo di Fraschini negli ospiti e di Biason nei locali, che si cala subito nella parte, mostrandosi propositivo in mezzo al campo. Pochi minuti dopo è il turno di Quarta che lascia il campo per Gallù. Pochi i pericoli per i due portieri ma è la Virtus Francavilla ad andare vicina al raddoppio: è il 40' quando Villa si fa ipnotizzare da Cofano, mandando a lato la sfera e fallendo il raddoppio. La partita si chiude dopo cinque minuti di recupero, con il pubblico di casa che festeggia la prima vittoria dei suoi beniamini.

Il match si è confermato per come era stato pronosticato alla vigilia: difficile e spigoloso. Bravi i ragazzi di mister Calabro ad interpretarla con possesso palla e cercando con insistenza la via della rete: vittoria meritata. I baresi hanno eretto un muro a difesa della propria porta, ricorrendo a qualche intervento miracoloso del portiere, come quello su Quarta nel primo tempo. Un atteggiamento che, nella migliore delle ipotesi, avrebbe potuto portare in dono un pareggio, nonostante Fumarola abbia messo a dura prova le coronarie dei presenti, con la traversa colpita in avvio di ripresa. Nel totale, troppo poco per meritare di vincere la partita.

***

VIRTUS FRANCAVILLA CALCIO - SUDEST LOCOROTONDO 1-0

19' st Bartoli M.

VFC: Iurlo, De Toma, Vetrugno, Galdean, Corso (36' st Liberio), Taurino, Bartoli M., Colluto (29' st Biason), Villa, Quarta (32' st Gallù), Garat. D'Urso, Bartoli R., Muciaccia, Suti. All. Calabro

SUDEST L.: Cofano, Chimenti, Lovece, Sgaramella, Blonda, Tamborrino, Fumarola, Faliero (35' st Carofiglio), Longo (25' st Fraschini), Lenti, Beltrame (16' st Caputo). Micoli, Fiume, Soleti, De Giosa. All. D'Ermilio

Arbitro: De Vincentis, di Taranto (Ass.ti Cleopazzo e Talucci)

Ammoniti: De Toma, Colluto, Quarta, Garat (VFC); Chimenti, Blonda, Beltrame (SE)


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA