PALLANUOTO: DI SCENA ALLO STADIO DEL NUOTO LA PRIMA GIORNATA DEL CAMPIONATO UNDER 17
E' partita in pieno clima natalizio la fase eliminatoria per il campionato di pallanuoto Under 17 con l'appuntamento di domenica 22 dicembre dalle 8.30 allo Stadio del Nuoto di Bari, dove arriveranno centinaia di atleti delle 10 formazioni che parteciperanno al campionato regionale, in partenza il primo febbraio 2014
La grande festa prenatalizia della pallanuoto pugliese prevede per la prima volta nel nostro calendario di appuntamenti anche la partecipazione della Basilicata Nuoto 2000.
La società polentina è stata l'unica ad aver presentato domanda di iscrizione nel campionato lucano e quindi la FIN nazionale ha richiesto al comitato regionale pugliese di inserire la formazione tra le squadre partecipanti al campionato 2013/2014.
Per questa fase eliminatoria nei gironi A e B sono state inserite come teste di serie per il miglior piazzamento ottenuto nel campionato 2013 la GP Modugno e la Waterpolo Bari.
Le due compagini baresi dovranno far fronte non solo ai cugini lucani ma anche alla rinnovata forza delle tre formazioni tarantine, Rari Nantes, Meridiana e Mediterraneo.
Completano la lista delle formazioni la Master Valenzano, i salentini della Fimco Sport, i ragazzi dell'Alta Murgia della società Pianeta Benessere e la FWA Bari. Le prime due squadre dei gironi A e B, accederanno al girone di eccellenza. Le partite della fase eliminatoria avranno la durata di due soli tempi e sarà possibile la richiesta di un solo timeout per incontro. Questa l'organizzazione del campionato inizialmente ma in corso d'opera la Federazione avrebbe l'intenzione di modificare il tutto rendendo più avvincente il campionato facendo accedere alle fasi dell'eccellenza anche le terze dei gironi. Così facendo si giocherebbero tutte le partite di andata e ritorno con i tempi regolamentari dando alle formazioni la possibilità di esprimersi per tutte le potenzialità che le contraddistinguono.
La Meridiana Waterpolo oggi ha giocato quattro partite da due tempi vincendo con la Basilicata 2000 e contro la Fimco Maglie ha perso contro la Valenzano ed il Modugno arrivando terza del girone. La squadra non ha interpretato al meglio la giornata, la carburazione degli atleti non era al meglio, molti errori, reti sbagliate e spesso schemi di gioco non interpretati al meglio non hanno ripagato gli sforzi dell'allenatore La Gioia e soprattutto hanno deluso il pubblico che si era abituato a vedere al Torneo di Natale una squadra pronta a ripartire in controfuga, a castigare l'avversario ed a trovarsi in campo in qualsiasi situazione di gioco. L'arbitraggio non è stato dei migliori, come sempre, penalizzando spesso la squadra e creando nervosismi negli atleti.
Quindi, attendendo le decisioni della Federazione per il campionato da giocare, ricordiamo a tutti gli appassionati che il 23 alle 15,00 presso la struttura della Piscina Meridiana, avverrà la presentazione ufficiale delle squadre Under 17 e Promozione seguita da una manifestazione dei piccoli dell'acqua gol.
Commenti