U17/F: LA DE FLORIO TERMINA LA FASE REGOLARE AL 3° POSTO
Si è conclusa lo scorso mese di gennaio la fase regolare del campionato regionale U17/F con la squadra della De Florio classificatasi al terzo posto
Alla fase regolare partecipavano 6 squadre ridottesi a 5 per la rinuncia, dopo la prima giornata, del Corato .
Il verdetto, scaturito dalla classifica, ha premiato, al primo posto, la forte Tre Erre Brindisi
(le cui atlete, per la maggior parte sono impiegate in pianta stabile nel roster di C Femminile) al cui passivo conta una sola sconfitta subita proprio con la De Florio, al Tursport, dopo un tempo supplementare, al termine di una partita decisa solo nei secondi finali, dopo una alternanza continua del risultato per tutti i 45 minuti disputati.
Alle spalle della capolista, quale seconda, si è piazzata un’altra squadra di Brindisi , la Futura ( la cui rappresentativa maggiore milita nel campionato di A2) con due sconfitte subite, entrambe nel derby stracittadino con la Tre Erre.
Terza, come detto la De Florio (anoovera solo 4 sconfitte), capace di cogliere un risultato certamente al di sotto delle aspettative, ma sicuramente migliorabile nelle fasi decisive, visto che tutte le sconfitte di misura sono maturate nei minuti finali di partite, sempre combattute ed avvincenti.
Quarta, nella graduatoria, è arrivata la Pink Bari (5 sconfitte) e ultima la cenerentola, ampiamante staccata, la FIGIEMME Brindisi (squadra simpatica e volenterosa, ma sempre perdente con una media punti, subita, superiore a 100 per gara).
Nel corrente mese, prenderà il via la fase ad orologio, con la De Florio, causa il piazzamento otenuto, costretta alle insidiose trasferte con la Tre Erre e la Futura, salvo poi ad ospitare Pink Bari e Figiemme Brindisi, presso il palazzetto del Tursport a San Vito.
Obiettivo minimo sarà quello di conservare il terzo posto, posizione a cui aspirano anche le baresi, per cercare di minare le sicurezze delle due squadre brindisine che precedono la compagine rossoblu.
Al termine della fase "orologio" si disputeranno i fatidici play – off fra le prime quattro, al meglio delle 3 partite, con l’incrocio, classico, prima/quarta e seconda/terza che porterà le due vincenti ad incontrasi, sempre al meglio delle 3 gare, per conquistare l’ambito titolo regionale, utile all’accesso, di diritto, all’interzona nazionale. L
La perdente della finale dovrà sobbarcarsi l’impegno supplementare di uno spareggio con la seconda classificata della Campania, per accompagnare la vincente dei play - off alla fase nazionale.
CLASSIFICA FINALE 1^ FASE
Tre Erre Brindisi 16 (+269); Futura Brindisi 12 (+ 286); De Florio Taranto 8 (+163); Pink Bari 6 (+143); Fi.gi.emme Brindisi 0 (-841), Olimpia Corato 0 (-20).
Commenti