ANSPI SANTA RITA TARANTO: PRIMO KO
Esce sconfitta l’Anspi Santa Rita Taranto dal Palasport 2006 contro i padroni di casa della N.P. Ceglie. Il match, giocato davanti ad una bellissima cornice di pubblico ( piccola rappresentanza anche di tifosi santaritini ), non ha deluso le attese, ma anzi ha divertito la numerosa platea grazie alle preziose giocate delle due squadre. La squadra di coach Mineo ha giocato alla pari contro la quotata formazione messapica, ma ha pagato a caro prezzo un “black out” a cavallo tra secondo e terzo quarto. Fino a quel momento la partita viveva di continui capovolgimenti nel punteggio con i locali che si affidavano a Faggiano ( sontuosa la sua prova con 37 punti finali ) ben coadiuvato da Argentiero e Milone, mentre gli ospiti rispondevano con Sarli, Valentini e Fedele, bravi a tenere botta alle folate avversarie. Dalla metà del terzo quarto, però, i tarantini ricominciavano a giocare la loro pallacanestro e lo svantaggio diminuiva fino ad arrivare al -5 del 38’. Nel finale Di Trizio e compagni, però, stremati dal recupero, lasciavano strada libera al team di coach Caricasole, che chiudeva la contesa sul punteggio di 81-74. Prossimo appuntamento per la Santa Rita sarà Sabato 25 Ottobre alle ore 18, quando al Palafiom di Taranto arriverà l’ottima formazione dell’ Action Now Monopoli guidata da coach Carolillo e che nel suo roster annovera giocatori di spessore come Calabretto, Rollo e Masciulli.
LA PARTITA: Parte forte la squadra ospite con un 0-4 firmato da Valentini. I locali sembrano risentire della pressione del pubblico e non riescono ad avere una manovra fluida, tanto da affidarsi in attacco alle sole giocate di Faggiano. La Santa Rita sembra invece più in palla e guidata dai 9 punti di Sarli chiude i primi 10’ avanti di 4 lunghezze (17-21). Nel secondo quarto la musica sembra voler cambiare. Ceglie gioca meglio e riesce subito a portarsi avanti con 2 triple di Argentiero, mentre Ruta e compagni sembrano aver perso la verve iniziale. Sarli e Fedele riportano i compagni sul -3, ma il solito Faggiano ricaccia indietro i tarantini e, complice un fallo tecnico fischiato a Sarli, il quarto si chiude sul punteggio di 41-33 per i padroni di casa. Nel terzo quarto tutti si aspettano una reazione dei ragazzi di coach Mineo, ma cosi non è. Parziale di 8-0 per i locali confezionato da Milone e dal solito Faggiano che ricacciano indietro i tarantini sul -16. Time-out Santa Rita e l’inerzia della gara cambia nuovamente. Pressing in difesa e veloci transizioni di Fedele e Valentini riportano gli ospiti sul -6 con palla in mano a 30” dalla sirena del terzo periodo. La Santa Rita perde malamente palla e dalla parte opposta il solito Faggiano non perdona e regala il canestro del +8 (63-55) al 30’. Negli ultimi 10’ Ruta e compagni le provano tutte per avvicinarsi ancor di più ai locali e guidati da 8 punti di Di Trizio arrivano fino al -5, prima di cedere dinanzi alle giocate del solito Faggiano che cattura una marea di palloni sporchi nell’area opposta e li tramuta in due punti. Finisce per 81-74 tra gli applausi dello sportivissimo pubblico.
TABELLINI:
N.P. CEGLIE – ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO 81-74
1°Q. 17-21; 2°Q. 24-12 (41-33); 3°Q. 22-22 (63-55); 4°Q. 18-19 (81-74).
N.P. CEGLIE: Milone 13, Convertino NE, Semerano 5, Argentiero 17, Crovace 4, Serpentino 4, Faggiano 37, Urso 2, Taliente, Loparco NE. All.re Caricasole.
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Fedele 16, Guarino NE, Ruta 3, Valentini 19, Mineo L. NE, Di Trizio 12, Sarli 21, Niso NE, Prisciano 3, Di Gregorio NE. All.re Mineo S. Aiuto All.re Menga.
Commenti