QUARTA SCONFITTA ESTERNA PER LA VALENTINO BASKET
Arriva la quarta sconfitta esterna per la Valentino Basket, che nel Palaventura di Lecce, si è fatta rimontare dalla formazione locale il vantaggio di +14 maturato nei primi due quarti. Al ritorno dagli spogliatoi la formazione biancorossa non è praticamente scesa in campo, subendo un parziale di 55-16 nella seconda parte di gara, frutto anche di vari tecnici fischiati alla panchina e ai giocatori.
Il match si apre con Marra in lunetta che porta in vantaggio i suoi, ma due triple consecutive di Rotolo portano avanti gli ospiti. Un tiro dall'arco di Falconieri riavvicina i leccesi, ma è adesso che sale in cattedra un super Clemente che penetra con facilità nella difesa salentina e scrive il +5. Poi Moliterni sotto canestro segna il +7, costringendo Lecce al time-out (11-18). Al ritorno in campo la musica non cambia, e un super Rotolo totalizza un gioco offensivo da 4 punti, con un tiro libero e una tiro da 3, portando la VBC in vantaggio di 11 punti (13-24). Lecce poi prova a svegliarsi, e con una penetrazione di Nisi e una palla recuperata ai danni di Moliterni, obbliga coach Compagnone a fermare il gioco. Poi ancora Marra dalla lunetta per il 17-24, a cui risponde Moliterni con un tiro dalla media, ma sarà Galluccio a concludere il quarto sul 19-26.
Nella seconda frazione di gioco è ancora Marra ad aprire le danze, ma risponde Moliterni dall'arco. I leccesi si riavvicinano fino al -5 grazie ai punti di Galluccio e Serio, ma una tripla di Giovinazzi e Rotolo dalla lunetta ristabiliscono le distanze (27-37). Ed è ora che comincia il valzer dei tiri da 3, con la bomba di Falconieri, rispendita subito al mittente da quelle di Rotolo e Picaro, e allora la VBC prova a volare via sul +14 (30-44). Poi Resta da 3, e Clemente in penetrazione scrivono quello che sarà il massimo vantaggio VBC (32-49). Poi il solito Marra segna quattro punti consecutivi, ma Rotolo conclude il quarto. Si va all'intervallo sul punteggio di 38-52.
Al ritorno dagli spogliatoi Valentino Basket non pervenuta, allora i leccesi aprono con un 6-0 di parziale. VBC che riesce a sbloccarsi solo dopo cinque minuti con Rotolo che segna, subisce fallo ma non realizza il libero supplementare. I locali galvanizzati dall'ottimo momento, si avvicinano pericolosamente con i punti di Galluccio e Petracca (48-54). Ancora Rotolo per la VBC, ma risponde immediatamente Marra dall'altra parte. Situazione che comincia a diventare difficile per gli ospiti, infatti Resta raggiunge già il quarto fallo, e coach Compagnone infuriato deve necessariamente chiamare time-out. Il gioco si riprende con Moliterni che fa 1/2 dalla lunetta, ma entra in scena un incredibile Marra che segna tre triple consecutive mandando la VBC in confusione e completando la rimonta: 60-58. Il quarto poi si conclude con Rotolo che fa 1/2 dalla lunetta, quindi 60-59.
L'ultimo quarto si apre con i punti in penetrazione di Nisi, dopodichè viene fischiato un antisportivo più che dubbio ai danni di Picaro. Quindi sale in cattedra ancora uno scatenato Marra, che trascina i suoi fino al +10 (69-59). VBC in totale confusione, che non riesce più a penetrare nell'area leccese, perciò tenta solo tiri dalla lunga distanza che puntualmente vengono respinti dal ferro, fino una tripla di Giovinazzi prova ad alimentare le speranze ospiti (71-62). Ma ora comincia lo show dei falli tecnici fischiati alla panchina biancorossa, uno di questi a coach Compagnone che era intento nel calmare gli animi del pubblico biancorosso accorso in buon numero a Lecce, ma evidentemente il gesto non è stato apprezzato dai direttori di gara. Successivamente viene anche allontanato dalla panchina Giovanni Paradiso. Poi ancora un fallo tecnico, stavolta fischiato a Resta che abbandonerà il campo per raggiunto limite di falli, è decisivo nell'allontare definitivamente i locali (77-62) a quattro minuti dalla fine. La VBC ormai non c'è più, i leccesi ne approfittano per aumentare il divario e il match si chiuderà sul 93-68.
NEW BASKET LECCE- VALENTINO BASKET CASTELLANETA 93-68 (19-26; 38-52; 60-59)
NB LECCE: Marra 39, Petracca A. 2, Nisi 10, Arnesano 4, Moschettini, Signorile, Falconieri 3, Serio 18, Galluccio 10, Petracca M. 7. Coach Scialpi
VALENTINO BK: Rotolo 26, Moliterni 12, Resta 3, Giovinazzi 9, Picaro 3, Clemente 13, Petrella 2, Cassano, Pancallo, Scarati n.e. Coach Compagnone
Arbitri: Caiulo (BR) e Marseglia (BR)
Note: Antisportivo a Picaro. Tecnici vari alla panchina. Espulso dir. acc. Paradiso.
Usciti per falli: Arnesano (NBL); Resta, Moliterni, Picaro (VBC).
Spettatori: 150 circa con rappresentanza ospite.
Commenti