Fuori dal Campo

Isola dei Bambini presenta: campus inclusivo 2024, i piccoli scienziati della natura

07.07.2024 20:54

https://www.buonocuntosrl.it/

Quest'estate il nostro campus estivo ospita 8 ragazzi beneficiari del PROGETTO “Luoghi AUTentici”. Il nostro campus estivo rientra tra le iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro dell’autismo, coprogettate con il Comune di Taranto dalla I.S.O.L.A. cooperativa, Logos, ANAFIM e ISAC PRO, finanziate dal Fondo per l’inclusione sociale delle persone con disabilità (DPCM 29 luglio 2023 – DGR 1918/2023) – CUP E59I23000510001 – CIG B1E02E842.

Già la prima settimana è stata ricca di attività che ricorreranno per tutto il campus. Ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 12 i bambini del campus svolgono l’attività del giorno.

Di seguito una breve descrizione: Outdor Education (in collaborazione con Michela, Giorgia e Romina dell’Associazione Ammenochè educare in natura). Grazie al prezioso aiuto delle maestre del bosco, i bimbi del campus di Isola dei Bambini diventano dei veri e propri scienziati naturali; con il gioco e le emozioni conoscono la terra, l’aria, l’acqua e tutti gli abitanti di queste meravigliose sfere naturali. Yoga: attraverso cui i bambini imparano il “self control” e le varie tecniche di rilassamento. Un modo ludico per collegare corpo e mente donando al corpo e alla psiche del bimbo una naturale benessere e tanta energia positiva. Laboratorio di scienze e pittura: questo laboratorio ha lo scopo di catturare l’attenzione e stimolare la concentrazione del bambino con lo studio degli esperimenti scientifici legati alle varie tecniche pittoriche. Musica e riciclo: con questa attività vogliamo far conoscere i suoni insegnando al bimbo il ritmo. Allo stesso modo i bimbi impareranno a costruire i propri strumenti musicali con materiali di riciclo. Psicomotricità e giochi di una volta Isola dei bambini promuove da sempre l’importanza della psicomotricità come sviluppo del bambino e risoluzione di problematiche non solo motorie ma anche legate alla concentrazione. Durante il nostro campus la psicomotricità si unisce alla conoscenza di giochi e percorsi di una volta al fine di rendere il bimbo maggiormente facilitato nella risoluzione del percorso che gli si presenta davanti . Abbiamo creato Un campus ricco di attività con un team di professionisti che fanno divertire tutti i nostri bimbi attraverso queste attività tanto divertimento, gioco e spensieratezza in perfetto stile Isola cooperativa sociale.

UFFICIO STAMPA ISOLA DEI BAMBINI - ALESSIO PETRALLA

Commenti

Eden Boys Statte: inizia la stagione 2024-25. Martedì primo Open Day per il settore calcio
Al Belle Vue grandissimo successo con il triangolare "Triuzzi Summer Cup 2024"