BARMAN E PIZZAIOLI, FINE CORSO
Attestati per tredici allievi promossi dal Centro studi “Eureka” di Crispiano
Hanno partecipato all’evento formativo volontari dell’“Associazione Emiliani Statte”. Già una proposta di lavoro.
Un corso e la possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. Si è concluso con successo il corso di avviamento alla professione “Barman/Pizzaiolo” organizzato dal Centro Studi Eureka di Crispiano. A fine corso la consegna degli attestati di partecipazione a tredici corsisti volontari dell’“Associazione Emiliani Statte” che hanno partecipato all’evento formativo.
Il corso, articolato in settanta ore, nasce da un’attenta analisi dei bisogni formativi della stessa associazione stattese e dall’impegno del Centro Studi Eureka che ha saputo definire, attuando in co-progettazione un’offerta di percorsi formativi finalizzati alla prevenzione e al contrasto di condizioni di disagio sociale.
Spunto della progettazione, il principio pedagogico di San Girolamo Emiliani, vale a dire "preghiera, carità e lavoro", partecipazione e responsabilità, affinché ognuno prenda in mano le redini della propria vita cercando di non diventare un peso per la società.
Ed è proprio in questa ottica che padre Luca Mignona, il presidente Vladimiro Maggi e il direttivo hanno promosso questa iniziativa creando possibilità di conoscenza, incontro e confronto, tra operatori volontari e i giovani.
Il corso, con esame finale per il rilascio di un attestato qualificante, si è svolto nella sede della stessa parrocchia e ha trattato le tematiche principali legate al settore bar e pizzeria attraverso lezioni pratiche e teoriche.
Tra i corsisti, si è distinto, per abilità pratica, il giovanissimo Rocco Convertino, al quale, il ristorante-pizzeria “TuttoBuono” di Crispiano, ha già proposto una collaborazione lavorativa, a conferma della bontà del corso e della preparazione conseguita nelle settanta ore di lezione.
Commenti