Martina, partenza col botto: tre punti sul campo del Bitonto
Un primo set di “assestamento”, poi il Martina sale in cattedra ottenendo il primo acuto stagionale
Non ci poteva essere miglior esordio per la Pallavolo Martina che con una gara gagliarda e attenta riesce a violare il terreno di gioco del Volley Bitonto, recuperando il provvisorio svantaggio e imponendo il proprio gioco contro una formazione che con Sasanelli, Loiodice e l’allenatore-giocatore Minafra ha dato dimostrazione del proprio valore. La “prima” per la PM è concisa con un primo set equilibrato, nel quale i biancoazzurri hanno mostrato alcune lacune dipendenti più da assestamento che da reale differenza con l’avversario. Il muro di Minafra su Logroio (14-9) apre il varco decisivo ampliato poi da alcuni errori in fase di impostazione della PM che si ritrova sul 17-10 ma ha il merito di non cedere all’avversario spingendosi al -4 con Lo Re. Il gap resta immutato, il Bitonto mantiene il cambio palla con sicurezza e porta a casa il primo, e unico, set per 25-20. Passata la sbornia da esordio la PM inizia a sciorinare il proprio gioco, fatto di ottima gestione in palleggio, percentuali in ricezione-difesa che si incrementano con il passare degli scambi e solidità in attacco e soprattutto a muro, fondamentale stravinto per 13 a 3 e che si amplia considerato i recuperi difensivi e le palle sporcate e ricostruite. Dopo un primo flebile vantaggio interno, la PM ritrova la parità con un muro di Lerna (3-3) e scatta ancora con Lerna e Siena (5-8). Di qui in poi le distanze restano minime ma immutate, Nacci usa il muro locale e Fiorentino manda out per il +4 (16-20) che grazie ai punti pesanti di Lo Re e Logroio diventa 20-25 al finale. Qui i locali perdono in lucidità e in solidità mentre la Pallavolo Martina mantiene dritta la barra concedendo pochissimo. Un inizio equilibrato di terzo set viene interrotto da due ace di fila di Logroio e da un bel muro di Massafra (9-14). Il margine si amplia sino al “doppiaggio” targato Siena che costringe Minafra a un discrezionale che non cambia l’inerzia del set chiuso da tre punti di fila di Logroio (15-25). Stessa storia nel quarto set con il Martina che crea lo strappo sin dai primi punti grazie a una doppia ace-attacco di Logroio. Lo Re cementifica il vantaggio (7-14) e Massafra ci mette la firma dal servizio (9-17). Un piccolo calo di tensione con 4 punti dei locali in fila non cambia il finale condito da imprecisioni in attacco dei locali e dalla solita firma di un Logroio MVP con 19 punti. Il 17-25 chiude i giochi e regala tre punti importantissimi per il morale di un Martina che si prepara all’abbraccio della palestra Geometri dove domenica prossima 5 novembre affronterà alle ore 18 il Volley Cassano.
Campionato di volley Serie C gir. A – 1° giornata di andata – Bitonto (BA), Pal. S.M. Rutigliano.
JUST BRITISH VOLLEY BITONTO - PALLAVOLO MARTINA 1-3 (25-20, 20-25, 15-25, 17-25)
JUST BRITISH VOLLEY BITONTO: Altamura 0, Stragapede ne, Sasanelli 9, De Candia 0, Fiorentino 7, La Macchia ne, Minafra 9, Loiodice 11, De Benedictis 4, Valerio 0, Giangregorio (L), Pasculli 0. Coach: Minafra. Ace 1, Muri 3, B.S. 5.
PALLAVOLO MARTINA: Sisto 0, Massafra 3, Lerna 10, Siena 8, Lo Re 17, Ceppaglia 1, Parisi ne, Logroio 19, Fortunato ne, Calamo (L), Nacci 4, Siliberti 0. Coach: Murri. Ace 5, Muri 13, B.S. 12.
Arbitri: Iaia e Annoscia di Bari.
Commenti