Pallavolo Femminile

SERIE D FEMMINILE : VOLLEY CASTELLANETA - CUTI VOLLEY 3-1?

11.02.2014 00:27

https://www.buonocuntosrl.it/

 Il Volley Castellaneta fa suo il big-match ad alta quota contro l'Orsa Aspav Cuti Volley


 

3 a 1 il risultato finale maturato al termine di una gara giocata tecnicamente al di sotto delle potenzialità di entrambe le compagini che hanno pagato comprensibilmente la tensione e l'ambiente del PalaTIfo reso incandescente da entrambi le tifoserie.

Perrone sceglie Laneve, Simona Palmisano, Tangorra, Daniela Palmisano, Spada e a sorpresa recupera le acciaccate Mutasci e Pagliari, mister Milella risponde con Sannino, Amoruso, Ancona, De Vivo, Casulli, Costantini e Difronzo.

L'equilibrio dell'avvio, condizionato da alcuni errori commessi in fase offensiva da entrambe le parti, si rompe sul 10 pari, quando le biancoblu di Milella riescono a piazzare un break di 5 punti. Mutasci, reduce da una contrattura ai muscoli del collo, soffre visibilmente e Perrone prepara il cambio: fuori il capitano e dentro Lippolis mentre Sannino e compagne continuano a far male. Il Castellaneta paga i troppi errori commessi sia in difesa che in attacco, Tangorra ci prova e riduce il gap ma alla fine il Cuti Volley conclude avanti: 21 a 24 il primo parziale fissato neanche a dirlo da un errore in battuta del Castellaneta.

Dopo il cambio campo si torna a giocare ed il Castellaneta ricomincia esattamente come aveva concluso. Mister Perrone chiama timeout decidendo di cambiare tattica in battuta. Si riparte battendo senza forzare e Sannino e compagne cominciano a pagare la giornata storta in ricezione.
Pagliari e Tangorra rispondono con costanza ai punti di Amoruso e Casulli, poi le ospiti riescono a portarsi in vantaggio fino a piombare sul 18-21. I punti di Simona Palmisano e Spada riportano in partita il Castellaneta e sul 23 pari, due errori delle ospiti permettono alle Pantere di pareggiare i conti ed aggiudicarsi il set.

Nella terza frazione sale in cattedra il Castellaneta. In battuta, Laneve e compagne non sbagliano più e concludono puntualmente con attacchi precisi contenendo bene le sortite offensive del Cuti. Sia a muro che in difesa le cose vanno meglio, tutt'altro invece nell'altra metà campo: dopo due set giocati ad alto livello il martello e l'opposto ospite calano visibilmente e vengono come detto neutralizzate dalla difesa di Perrone.
Il Castellaneta continua a punire con Tangorra e Spada dalla prima linea, servite con maestria da una generosissima Laneve capace di giocare una gara eccezionale nella gestione e distribuzione dei palloni, tenendo in partita tutti gli attaccanti e riuscendo a premiare di volta in volta le giocatrici in giornata di grazia. Anche e sopratutto grazie al suo apporto, il Castellaneta chiude i giochi con una freddezza disarmante: 25-19 il punteggio che ribalta il match e manda in estasi la gradinata del PalaTifo.

Nel quarto set il Cuti si rifà sotto con determinazione, passando in vantaggio di ben 8 punti.
Il Castellaneta resta a guardare sbagliando 3 battute piedi a terra quando le indicazioni erano semplicemente quelle di spedire la palla al di là delle rete. In ricezione le cose non vanno meglio, incassando addirittura due punti diretti.

Sul 18-12 poi la svolta: risolti i problemi in battuta, il Castellaneta difende con ordine e migliora in attacco: Tangorra, Spada e Palmisano suonano la carica e prendono per mano le compagne scacciando via definitivamente lo spauracchio del tie-break. Il Cuti Volley è alle corde e si scoraggia punto dopo punto sbagliando tantissimo in attacco. Milella le prova tutte ma non c'è più tempo: termina 25-22 e 3 a 1 per il Castellaneta.
La supersfida finisce qui: il Castellaneta è in estasi e l' Orsa aspav Cuti Volley al tappeto. Tre punti preziosissimi per le ragazze di Perrone che allungano in classifica, in prima posizione e a 3 punti, pesanti come macigni, dal Cuti Volley che adesso deve guardarsi le spalle: a fari spenti infatti, il Noci sta scalando la classifica. Il campionato è ancora lungo e guai a dar qualcosa per scontato. Sabato prossimo il Castellaneta sarà atteso a Monopoli dalla quarta forza del campionato. Un campionato avvincente e mai scontato. Un campionato che finora però ha una sola padrona: il Volley Castellaneta.

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA