ASD Grottaglie Calcio

GROTTAGLIE KO, IL GALLIPOLI SI IMPONE AL D'AMURI

01.03.2015 19:29

https://www.buonocuntosrl.it/

Anzichè riprendere la marcia verso la salvezza, il Grottaglie frena ancora: al "D'Amuri", il Gallipoli si impone per 1-2 raggiungendo, virtualmente, la permanenza in serie D; seconda battuta d'arresto consecutiva, invece, per gli uomini di Pizzonia, che gettano il cuore oltre l'ostacolo quando, ormai, è troppo tardi.

Il tecnico grottagliese sceglie il solito 4-3-1-2: davanti a Laghezza,per l'occasione capitano di giornata, da sinistra a destra agiscono PisanoDaneseMisuraca e Franco; a centrocampo, De Luca e Lentiagiscono ai lati del rientrante Portosi (di gran lunga il peggiore in campo); in avanti, dietro al tandemFacecchia-Bongermino c'è FacciniMangiapane, calciatore-allenatore dei leccesi, decide di non schierarsi nell'undici titolare, dove invece trovano spazio l'ex Cornacchia in difesa, il mediano Mbidaed il trio Di MairaSantonocito e Legari in avanti.

Dopo appena cinque giri di lancette dal fischio d'inizio, il Gallipoli passa: incertezza sull'asseMisuraca-Laghezza con quest'ultimo che tocca con le mani un pallone servitogli dal proprio difensore; la punizione in area, trasformata in rete da Santonocito, sancisce il vantaggio ospite. I biancoazzurri non riescono a scuotersi, anche se gli uomini di Mangiapane non si rendono granchè pericolosi; la prima conclusione in porta del Grottaglie è un colpo di testa di Danese che, però, finisce alto sopra la traversa; su capovolgimento di fronte, spettacolare azione sull'asse Mbida-Di Maira: quest'ultimo serve Santonocito che, al volo, insacca alle spalle di Laghezza; l'assistente, però, annulla per una sospetta posizione di offside. Ancora Santonocito prova a rendersi pericoloso: questa volta il portiere di casa si rifugia in calcio d'angolo. La prima frazione termina 0-1.

Nella ripresa, dopo un'iniziale fase di studio, il Gallipoli raddoppia: Santonocito è imprendibile per la retroguardia di casa e, con una buona dose di fortuna, serve Di Maira che beffa Laghezza; lo 0-2 costringe Pizzonia ad inserire Del Prete, ma l'espulsione di Lenti, per doppia ammonizione, chiude di fatto la gara. Eppure i biancoazzurri hanno una reazione d'orgoglio ed iniziano a schiacciare gli ospiti nella propria metàcampo; dopo una serie di tentativi, a sette minuti dal termine, giunge il gol della bandiera targato Bongermino, bravo ad infilare di testa su calcio di punizione. Ma i minuti finali non sortiscono alcun effetto e, dopo quattro minuti di recupero, la gara termina.

Sconfitta sulla quale meditare per il Grottaglie, incapace per quasi tutto l'intero arco di gara, eccezion fatta per gli ultimi venti minuti, di impensierire un Gallipoli che ha ampiamente meritato il successo. Ma per fortuna, la strada verso la salvezza non è affatto compromessa: dietro, apparte il pari del San Severo, le avversarie crollano tutte,mentre il Francavilla strappa soltanto un punto nella trasferta diVallo della Lucania.

Intanto, Domenica prossima, i biancoazzurri saranno impegnati ad Arzano, nell'ennesimo scontro salvezza da vincere a tutti i costi; occasione ghiotta per cancellare il trend negativo delle ultime due gare.

Vito Di Noi - Grottaglie24


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
CASA EURO TARANTO SFIORA IL COLPACCIO MA IL DERBY LO VINCE MARTINA