Basket Maschile

Fine settimana “amaro” per la Virtus Taranto

Dopo il ko in finale regionale per l’U18 arrivano le sconfitte degli orange di coach Santoro in Serie D e degli U16 nell’Interzona. Festinante: “Hanno dato tutto, la strada è quella giusta”

03.05.2016 16:29

https://www.buonocuntosrl.it/

Virtus U16 nella foto di Vito SilvestriTre sconfitte ma tanta esperienza. Di certo lo scorso week end non finirà negli annali della Virtus Pallacanestro Taranto né sarà ricordato come uno dei più vittoriosi per una società giovane come quella orange i risultati del parquet vanno sempre analizzati in un discorso molto più ampia del movimento. Si spiegano anche così le sconfitte patite dall’under 16 e dall’under 18 che hanno perso rispettivamente il match di Interzona e la finale regionale.

Di diverso stampo invece il black out della Virtus Montedoro che in Serie D, alla penultima fatica, è stata dominata dall’Angiulli Bari 48-75. Fuori partita con la testa prima che nel punteggio i ragazzi di coach Santoro che forse stanno pagando in questo finale di campionato l’aver raggiunto con largo anticipo la salvezza al loro primo storico impatto con un campionato dei “grandi”. Non c’è stata partita a San Giorgio ma il gruppo vuole rimediare quanto prima e il calendario offre l’opportunità di farlo visto che domenica prossima per l’ultima giornata ci sarà il derbyssimo con la Santa Rita di Sarli e Fanelli vogliosa di riprendersi la rivincita dopo la sconfitta del girone di andata ed in piena lotta per un posto nei playoff.

Il “recap” del finesettimana virtussino passa anche attraverso il ko rimediato dai ragazzi dell’under 16 di coach Terruli che dopo essere arrivati ad un passo dal titolo regionale si sono giocati il pass per le finali nazionali a Vasto contro la Grissin Bon Reggio Emilia. Biente da fare Stano e compagni che hanno ceduto “netto” 50-24. “Squadra alta e forte contro la quale i miei ragazzi hanno dato tutto – il commento del dirigente Enzo Festinante - Purtroppo nella pallacanestro conta molto anche l'altezza e loro avevano elementi sopra i 2 mt. Abbiamo giocato e noi come società abbiamo preso atto che la strada è quella giusta ma per emergere fuori dalla Puglia dobbiamo completare il nostro progetto. Queste manifestazioni ci servono per vedere, studiare e crescere”.

Ed allora avanti così, anche e soprattutto perdendo si impara.

 

Finale Under 18 Élite - Palasport San Giorgio Jonico 29.04.2016

Virtus Taranto - Sunshine Vieste 52 - 70 (13-16, 31-34, 40-47)

Virtus: Mastropasqua, Terruli 9, Calabrese 7, alberti, Cafaro, Russo 9, Cassano 7, Stano, Galasso, Scekic 16, Pasculli 4. All.re: Terruli D.

Vieste: Zintu, Pecorelli, Ruggieri 13, Prencipe 7, Zintu, Hoxha 20, Argentieri, Vieste, Vescera, Lauriola 11, Pietrafesa 19. All.re: De Santis F., ass.: Rubino G.

Arbitri: Schena e Menelao

 

Spareggio Interzona Under 16 Eccellenza - Vasto 01.05.2016

Grissin Bon Reggio Emilia - Virtus Taranto 50 - 24 (11-11, 31-12, 48-16)

Reggio E.: Cremaschi, Soviero 5, Catti, Aguzzoli 11, Giannini, Zocca 1, Zampogna 6, Bertolini 1, Azzali, Piccinocchi 5, Cherubini 9, Tchewa 12. All.re: Paladini A., ass.: Bertozzi L.

Virtus Taranto: Mastrapasqua 4, Cavallo, Malato, Bello, Altamura, Cassano 5, Stano 14, D'Andria 1, Barulli, Montanaro, Ciracì. All.re: Terruli D.

Arbitri: Settepanella S. e Di Luzio G.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Giovanili: continua la corsa dell'Italcave Real Statte