Fuori dal Campo

Isola dei Bambini: grandi risultati ottenuti grazie al Campus "Supereroi Summer Camp 2023"

08.08.2023 15:22

https://www.buonocuntosrl.it/

DI ALESSIO PETRALLA

Dall’1 agosto il Centro estivo Isola dei Bambini “Supereroi Summer Camp 2023”, si è arricchito di tante attività che hanno coinvolto numerosi bambini. Tra questi i percorsi psico-motori ogni giorno diversi, le attività di pittura, riciclo creativo, giochi d’acqua, di squadra a staffetta, il risveglio muscolare, calcio (in collaborazione con i Diavoli Rossi e il tecnico Giampaolo Renna) e l’hip hop. Queste le dichiarazioni della coordinatrice Maria Maraglino: “Anche nel mese di agosto sono andate avanti le nostre attività del campus utili ad ultimare il lavoro iniziato a giugno sul riuso e sul riciclo dei rifiuti. I bambini hanno realizzato con materiali di risulta (plastica, cartoni e cartoncini) giochi e travestimenti da supereroe che utilizzeranno in occasione della festa finale per mettere in scena una sfilata. Per l’occasione sarà presente la mascotte del campus Jhonny Spazzatutto che premierà i bambini nominandoli “Supereroi dell’ecologia”. Inoltre il campus è diventato la fabbrica dei giocattoli in cui i bambini con materiale da riciclo ne hanno realizzati alcuni dimenticando, per qualche ora, la tecnologia”.

 

Anche i bambini con disabilità presenti in struttura hanno svolto le attività facendo numerosi progressi grazie alla guida delle educatrici specializzate in disabilità che hanno saputo adottare tutti gli strumenti per coinvolgere i bambini e supportarli nel gruppo. Queste le dichiarazioni delle educatrici Federica Nicolì e Antonietta Francavilla: “E’ stato un campus ricco di emozioni e divertimento in cui i bambini hanno potuto apprendere i concetti di “riciclo e riuso”, dato il tema centrale dell’ecologia. Questo ha dato molta importanza, per mantenere fede a uno dei principi fondamentali della nostra struttura, all’inclusione. I bambini con disabilità hanno mostrato, giorno dopo giorno, dei miglioramenti. Noi educatrici abbiamo potuto accompagnare in questo percorso dei bambini con disabilità che nel tempo, giorno dopo giorno, hanno manifestato miglioramenti visibili e importanti per quanto riguarda gli aspetti della socialità e dell’interazione con i pari, di partecipazione attiva durante le attività creative e ludiche proposte. Per questi e per molti altri aspetti, possiamo ritenerci soddisfatte del lavoro svolto e della risposta positiva e serena dei bambini”.

 

Invitiamo gli iscritti, le famiglie e le autorità comunali a partecipare alla festa di fine campus che si terrà sabato 12 agosto presso Isola dei Bambini.

 

 

Commenti

Foggia, il ds Belviso: 'Vogliamo partire bene. Taranto trasferta non facile'
Cuor di Gelato: ecco dove poterlo gustare tra Taranto e provincia