Eccellenza Pugliese: punti preziosi per Grottaglie e Castellaneta mentre il Barletta manda l’Hellas Taranto in purgatorio
a cura di Maria Grassi
Termina con l’amaro in bocca il quindicesimo turno di Eccellenza per l’Hellas Taranto che cade ingiustamente sul territorio barese contro il Barletta. I rossoblù, che in questa fase di calciomercato hanno cambiato davvero poco, hanno gestito molto bene la manovra tattica nella prima frazione di gioco con carattere ed impegno sfiorando anche il vantaggio allo scadere del tempo. Nella ripresa però qualcosa va storto e un ingenuo Collocola, già ammonito, si fa espellere per un fallo di mano lasciando così i propri compagni privi di un uomo per tutto il secondo tempo. I biancorossi ne approfittano della superiorità numerica e iniziano a pressare ed è proprio al 64’ che i ragazzi di mister Pizzulli riescono ad abbattere la difesa tarantina portandosi sull’1-0 risultato che, nonostante la reazione da parte della formazione ionica, rimarrà tale. I baresi, pur non offrendo il miglior spettacolo delle ultime partite, conquistano una vittoria importante che li rilancia in classifica dopo la disfatta di domenica mentre l’Hellas esce dal rettangolo verde con qualche rammarico e con zero punti sebbene l’ottima prestazione della schiera di mister De Falco che si dichiara soddisfatto del lavoro compiuto dai propri ragazzi contro una signora squadra e recrimina la decisione arbitrale sull’espulsione che ha condizionato l’andamento del match.
Allo stadio “De Bellis” si sono confrontate Castellaneta e Team Altamura, due compagini che durante la settimana hanno rivoluzionato il proprio organico. Uno scontro a viso aperto e di grande spessore con i primi 45’ di pressing da parte dei biancorossi che sembrano più propositivi degli ospiti. Dopo l’intervallo però sale il livello tecnico degli altamurani i quali dimostrano di possedere maggiore qualità rispetto ai padroni di casa che a dispetto di ciò non si fanno sottomettere e tengono la partita viva creando diverse insidie. I baresi realizzano numerosi assalti senza riuscire a sfruttare fino in fondo le occasioni, sintomo di un intervento necessario sul calciomercato nel reparto offensivo. I ragazzi di mister Lippolis raccolgono un buon punto per la classifica e a differenza delle precedenti gare lanciano un segnale fondamentale per la lotta alla salvezza.
Pareggio a reti bianche nel match tra Grottaglie e Atletico Vieste al “D’Amuri” disputato su un rettangolo verde in pessime condizioni che ha influenzato il gioco della gara rivelatasi priva di emozioni e di iniziative concretizzate. Dopo un primo tempo equilibrato e con alcuna circostanza rilevante da segnalare, qualche piccolo sussulto avviene nel finale di gara con i viestani intenti a dominare il pallino del gioco e a procurasi all’89’ il penalty che avrebbe cambiato le sorti della sfida. Il portiere biancoazzurro salva però la propria squadra parando il tiro del bomber Augelli che destabilizza la concentrazione dei foggiani che rischiano di subire la beffa allo scadere dei minuti di recupero. Un passo apprezzabile per gli uomini del tecnico Altamura che, seppur sempre ultimi nella competizione, potrebbe essere una scossa per continuare a fare meglio mentre per il Vieste è uno stop che vede allontanare in maggior misura la capolista.
Commenti